View Full Version : Aiuto conversione da VOB a MKV
Salve ragazzi mi servirebbe il vostro aiuto in quanto poco esperto in merito.
Dovrei convertire dei dvd file (ben 28!!) dal formato VOB al formato MKV, e dopo vari tentativi ho trovato due programmi utili:
4Free Video Converter e Format Factory.
Con Format Factory ho effettuato la conversione (di notte) senza problemi per i primi 7 dvd, che ho notato hanno una durata inferiore rispetto al formato Vob (da 25 a 19 minuti circa, forse vanno piu' veloci del video originale?).
Provando con tutti gli altri DVD con il medesimo programma, mi ritrovo oggi con file di durata di tempo molto piu' piccola, almeno durante l'esecuzione della conversione (VOB 26 minuti l'uno, mentre vedo convertiti file in MKV con durate anche di 1 minuto o 4 minuti per poi salire a i canonici 19 minuti per altri). Inoltre lo stesso mi si blocca durante il processo.....
Ma č normale tutto questo??? E' un discorso che vien fatto solo durante il processo di conversione e devo aspettare che il programma finisca tutti i file, o c'č qualcosa che non vā nel processo?
Non fidandomi ho provato a fare la conversione con 4Free Video Converter, ma questa cosa sembra rimanere..... qualcuno sa' dirmi qualcosa in merito? :cry:
Per farvi capire meglio cosa intendo:
http://img443.imageshack.us/img443/5838/problemamkv.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/443/problemamkv.jpg/)
I file sulla sinistra Vob durano 26 minuti l'uno (10.1,10.2, etc), mentre la "durata" dei mkv (vedi sopra) č notevolmente diversa come e' possibile??
:muro:
kernelex
19-08-2012, 23:49
provato con altri programmi?
handbrake
avidemux
freemake video converter.
Avidemux mi dā problemi, ho provato anche con Freemake Video Converter ma non andava bene :muro:
Salve ragazzi mi servirebbe il vostro aiuto in quanto poco esperto in merito.
Dovrei convertire dei dvd file (ben 28!!) dal formato VOB al formato MKV, e dopo vari tentativi ho trovato due programmi utili:
4Free Video Converter e Format Factory.
Con Format Factory ho effettuato la conversione (di notte) senza problemi per i primi 7 dvd, che ho notato hanno una durata inferiore rispetto al formato Vob (da 25 a 19 minuti circa, forse vanno piu' veloci del video originale?).
Provando con tutti gli altri DVD con il medesimo programma, mi ritrovo oggi con file di durata di tempo molto piu' piccola, almeno durante l'esecuzione della conversione (VOB 26 minuti l'uno, mentre vedo convertiti file in MKV con durate anche di 1 minuto o 4 minuti per poi salire a i canonici 19 minuti per altri). Inoltre lo stesso mi si blocca durante il processo.....
Ma č normale tutto questo??? E' un discorso che vien fatto solo durante il processo di conversione e devo aspettare che il programma finisca tutti i file, o c'č qualcosa che non vā nel processo?
Non fidandomi ho provato a fare la conversione con 4Free Video Converter, ma questa cosa sembra rimanere..... qualcuno sa' dirmi qualcosa in merito? :cry:
Ma... sono DVD ( video_ts) standard, ho in HD
perché gli standard si comprimono in AVI ( un file unico )
AVI , MKV sono dei contenitori di video e audio compressi e occupano meno spazio del sorgente.
Inoltre si comprime un DVD alla volta , mica tutti insieme ?
Ma... sono DVD ( video_ts) standard, ho in HD
perché gli standard si comprimono in AVI ( un file unico )
AVI , MKV sono dei contenitori di video e audio compressi e occupano meno spazio del sorgente.
Sono cosi credo TS:
http://img100.imageshack.us/img100/4559/kenl.jpg
Sono dei normali DVD video
Risoluzione 720 x 480, secondo me dovresti convertirli in AVI ( divx e/o Xvid)
Se si blocca il convertitore, occorre sapere su quale video e fare una analisi delle proprietā dei codec, con uno di questi software: Mediainfo, Gspot.
ciao ( escludendo un sovraccarico hardware o software).
Sono dei normali DVD video
Risoluzione 720 x 480, secondo me dovresti convertirli in AVI ( divx e/o Xvid)
Se si blocca il convertitore, occorre sapere su quale video e fare una analisi delle proprietā dei codec, con uno di questi software: Mediainfo, Gspot.
ciao ( escludendo un sovraccarico hardware o software).
Grazie per l'informazione, ho un paio di domande:
Quale č il programma che ritieni migliore per effettuare la conversione in Avi??
Nel formato Avi č possibile poi mettere sottotitoli in formato .srt????
Che codec dovrei avere per mantenere la stessa durata nel minutaggio ? Thanx:D
Ho capito il problema: il programma Media Player con cui aprivo i file, dava valori di durata del tutto sballati sui singoli file (ognuno 25-26 minuti), mentre invece i programmi di conversione riportavano in maniera corretta la loro effettiva durata.
Ecco perchč mi dava questa differenza di cui non riuscivo a capacitarmi :muro: :muro:
Ragazzi sto convertendo i file in formato MPEG2.. ma perdo qualcosa in qualitā :help:
E' possibile unire i file VOB che ho senza perdere nulla in questi termini??
Al momento ho le cartelle composte in questo modo, dopo aver usato DVD Decrypter:
http://img100.imageshack.us/img100/4559/kenl.jpg
Io vorrei unire tutti i file video in un uno unico, ma da quel che ho capito use provo a farlo come VOB la cosa non va bene perchč devo prima scompattarli.
Mi dite quel che devo fare?? Help :cry:
kernelex
21-08-2012, 21:22
operazione semplice.
copia il dvd su pc.
apri avidemux e dalle in pasto il primo vob.
farā l'indice e si accorgerā degli altri vob che ti chiederā se vuoi unirli/caricarli, faglielo fare.
salva il tutto senza riencodare nč audio nč video.
fatto.
se non ti chieddere di fare un append degli altri vob, lo fai tu dal menu a tendina.
su linux, installi vobcopy, e con il dvd inserito lanci il comando:
vobcopy -l
edit
questa operazione richiede che i file abbiano tutti la stessa risoluzione ;)
Sono riuscito nel mio intento!! Ho convertito finalmente i file da Vob a Mkv, seguendo parzialmente la guida nell'Apposito Thread. :D
Mi serviva un informazione: nel file mkv posso aggiungere senza problemi sia sottotitoli che doppiaggio in italiano giusto???
Per scaricare solo i file l'audio in italiano mi conviene usare DVD Decrypter dai Dvd di Ken italiani???
C'e' un modo veloce per allineare eventualmente il doppiaggio al labbiale nel caso ci siano sfasamenti???
Curiositā: aggiungendo i sottotitoli in formato srb, come procedono i programmi a fare allineamento parlati/sottotitoli????
In caso di rimasterizzazione posso lasciare i file in formato mkv?? vengono chessō letti dal lettore xbox360??
Grazie per le info :D :D
angiotell
13-09-2012, 15:18
Sono riuscito nel mio intento!! Ho convertito finalmente i file da Vob a Mkv, seguendo parzialmente la guida nell'Apposito Thread. :D
Mi serviva un informazione: nel file mkv posso aggiungere senza problemi sia sottotitoli che doppiaggio in italiano giusto???
Per scaricare solo i file l'audio in italiano mi conviene usare DVD Decrypter dai Dvd di Ken italiani???
C'e' un modo veloce per allineare eventualmente il doppiaggio al labbiale nel caso ci siano sfasamenti???
Curiositā: aggiungendo i sottotitoli in formato srb, come procedono i programmi a fare allineamento parlati/sottotitoli????
In caso di rimasterizzazione posso lasciare i file in formato mkv?? vengono chessō letti dal lettore xbox360??
Grazie per le info :D :D
ciao
mi diresti quale guida hai seguito?
vorrei convertire i DVD in mkv avendo il doppio audio ita/eng e relativi sottotitoli
mi speigheresti per favore?
grazie
ciao
monkey island
13-09-2012, 15:29
Basta utilizzare MakeMKV (http://www.makemkv.com/) senza compressione, mentre per comprimere Handbrake (http://handbrake.fr/)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.