PDA

View Full Version : Connessione Wifi instabile e a scatti

mancio_88
18-08-2012, 13:49
Salve a tutti, sono nuovo del forum e mi sono iscritto perchè ho un problema con la connessione wifi del nuovo computer portatile che ho comprato giusto una decina di giorni fa.

Informazioni preliminari:
-Router: alice gate voip 2 plus wi-fi
-Notebook: Acer Aspire v3-571g

Problema:
-Il problema di questo ottimo computer, sono veramente contento dell'acquisto, è che quando lo connetto alla rete wifi di casa mia non funziona correttamente, mi spiego meglio

Seleziono la rete wifi a cui voglio connettermi, inserisco la password di protezione della rete e il computer si connette.
Inizio a navigare e ad intervalli del tutto casuali nonostante il computer mi dica che è connesso al router, in realtà non è così! Intervalli casuali nel senso che a volte capita che già alla prima pagina web che visito, la connessione salti, altre volte invece capita che riesco a navigare tranquillamente nella rete anche per qualche ora, ma poi il problema persiste!

Ovviamente all'inizio pensavo fosse un problema della scheda di rete del computer, visto che continuando a spegnerla e riaccenderla il computer si connette in modo corretto, ma quando l'ho portato dove l'ho comprato, con la rete aziendale del mediaworld non ha dato nessun problema, tant'è che sono stato lì personalmente più di un'ora e nessun problema di nessun genere, perfetto.

Però ho notato che questo problema lo fa anche a casa di mio cugino, con il router della vodafone.

Ho provato ad inserire manualmente i DNS, a disabilitare il DHCP e dargli manualmente l'indirizzo IP, ho settato le impostazioni del router in modo da avere il controllo degli accessi abilitato, ho cambiato il canale che utilizza il router per il wifi, ma niente ne è valsa la pena, il problema persiste.

E la cosa strana è che TUTTI gli altri computer a casa che si collegano con il wifi vanno benissimo, la connessione è stabile e non cade MAI.
Ho provato a navigare contemporaneamente con i miei 2 portatili, e quando quello nuovo non riesce più a navigare in internet o scaricare file da torrent piuttosto che gli aggiornamenti dell'antivirus piuttosto che gli stessi aggiornamenti di windows, l'altro mio portatile invece va benissimo e non perde assolutamente la connessione.

Qualcuno ha una vaga idea da cosa possa dipendere questa cosa?

IMHO è un problema di comunicazione tra computer e router, in quanto nei momenti in cui il computer mi dice che è connesso al router, ma non va in internet, pingando l'indirizzo IP del router tutti i pacchetti vanno persi, mentre invece quando la connessione è effettivamente attiva ovviamente il ping da risultati positivi.

Non so più dove sbattere la testa. :muro:

Dumah Brazorf
18-08-2012, 13:56
Controlla se ci sono driver aggiornati, anche windows update potrebbe segnalarti qualcosa tra gli aggiornamenti opzionali.
Cerca il visualizzatore eventi e vedi che messaggi di errore sono riportati quando il pc perde la connessione.

mancio_88
18-08-2012, 15:13
prima di tutto grazie mille per la celere risposta :)

ai driver sfortunatamente c'avevo già pensato, e sono tutti aggiornati

ah, prima mi sono dimenticato di scrivere che ho disattivato anche tutti i vari risparmi energetici dei componenti, si sa mai che il problema dipendeva da quello ma niente lo stesso

per quanto riguarda il visualizzatore di eventi potresti spiegarmi esattamente cosa e dove guardare? così evito di postare cose inutili :)

matty200
18-08-2012, 18:12
anche a me ogni tanto perde la connessione però ho un pc fisso e uso una pen drive wifi , puoi spiegarci cos'è questo visualizzatore eventi?

Dumah Brazorf
18-08-2012, 20:10
Dalla barra di ricerca del menu start cercate "visualizzatore eventi".
Il sistema operativo tiene un registro durante il suo funzionamento dove segna eventi ed errori. Cercate nelle varie sezioni, dovreste trovare roba in "Sistema", intorno all'ora dei distacchi/crash/quelchev'èaccaduto e riportate qui gli eventuali avvisi o errori riportati.

matty200
18-08-2012, 20:15
Ok ;) vi faro sapere
io però ho win 8 beta , cambierà qualcosa?
trovato system ok , apenna mi dà il problema vi faccio sapere

Sent from my iPhone using Tapatalk

mancio_88
18-08-2012, 23:18
ok, gli avvisi che mi escono quando succede ciò sono:

"Il modulo di estendibilità WLAN è stato arrestato.

Percorso modulo: C:\Program Files (x86)\Atheros\AthIhvWlanExt.dll"

e contemporaneamente:

"Il servizio Configurazione automatica WLAN è stato arrestato."

(non so se c'entra qualcosa..)

e quando accedo alla rete internet che ovviamente non funziona ho questo:

"Timeout della risoluzione dei nomi per il nome www.facebook.com. Nessun server DNS configurato ha risposto."

dove il nome cambia in base a cosa cerco di accedere..

ah, come DNS ho configurato quelli di google, quindi 8.8.8.8 come primario e 8.8.4.4 come secondario..

Dumah Brazorf
19-08-2012, 00:44
ecco, adesso sai cosa vuol dire usare la roba beta
Reinstalla un sistema operativo decente e riprova.

matty200
19-08-2012, 06:04
Si ma all inizio non faceva così , non è che è la pen drive scrausa ?

mancio_88
19-08-2012, 07:58
ecco, adesso sai cosa vuol dire usare la roba beta
Reinstalla un sistema operativo decente e riprova.

io ho win 7 home premium :( non la beta dell'8! :(

matty200
19-08-2012, 08:23
io ho win 7 home premium :( non la beta dell'8! :(

Guarda che penso diceva a me eh

Dumah Brazorf
19-08-2012, 12:03
Si ma all inizio non faceva così , non è che è la pen drive scrausa ?

Ci metti niente a provarla su un altro pc.

Dumah Brazorf
19-08-2012, 12:09
Prova questi driver
http://www.atheros.cz/atheros-wireless-download.php?chipset=43&system=5

matty200
19-08-2012, 12:27
Ci metti niente a provarla su un altro pc.

Ho provato un altra ma dava comunque problemi

mancio_88
20-08-2012, 19:08
Prova questi driver
http://www.atheros.cz/atheros-wireless-download.php?chipset=43&system=5

ho esattamente questi driver :(

mancio_88
21-08-2012, 15:15
continuando a provare, ho visto che l'errore più comune che mi compare è proprio quello contrassegnato con l'ID 1014 e cioè:

"Timeout della risoluzione dei nomi per il nome www.facebook.com. Nessun server DNS configurato ha risposto."

sul supporto di microsoft dicono questo:

"This issue may be more hardware related, however, you may also try the following:
1. If the computers are connecting to a router, please ensure the router’s firmware is up-to-date.
2. Please run the following command in an elevated command prompt in Windows 7:

netsh interface tcp set global rss=disabled
netsh interface tcp set global autotuninglevel=disabled
netsh int ip set global taskoffload=disabled

3. Disable SNP in Windows 7 by setting Registry (please perform a full-system backup first.
) as following:
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Tcpip\Parameters]
EnableTCPChimney=dword:00000000
EnableTCPA=dword:00000000
EnableRSS=dword:00000000

If the keys do not exist, please create them and assign the value.

An update to turn off default SNP features is available for Windows Server 2003-based and Small Business Server 2003-based computers

4. If the issue persists, please add another network adapter to this computer and see how it works."

è inutile dire che c'ho provato, e non è cambiato un bel niente......

mancio_88
22-08-2012, 11:23
è possibile che dipenda da qualche aggiornamento di windows?

perchè ieri ho per l'ennesima volta formattato per ripartire da zero, e andava tutto bene fino a quando non si è aggiornato windows (di cui per giunta ho installato un'altra versione rispetto a quella che avevo precedentemente, prima avevo il 7 home premium 64bit ora ho il 7 professional 64bit)

non so più dove sbattere la testa, e tra una settimana parto per 6 mesi in Olanda in cui la connessione mi serve stabile, non che vada ogni tanto quando vuole lei!!! -.-

matty200
22-08-2012, 18:01
Mah sta connessione ! Pure io ho rimesso win 7 ultimate e adesso rida lo stesso errore ... Riguardo al fatto che sia colpa degli aggiornamenti non saprei , ho aggiornato e non ci ho fatto caso MMh uff