View Full Version : cavo ethernet e telefonico?
Ansem_93
16-08-2012, 18:33
salve a tutti,vorrei sistemare l'impianto telefonico di casa,e mi chiedevo se fosse possibile tenere sullo stesso cavo e sulla stessa uscita sia la rete telefonica che quella del modem.
Vorrei infatti collegare il netgear DGN3500 all'inizio della rete,e poi collegare a lui tutto il resto. sarebbe possibile una cosa di questo tipo?
Ciao,
tu intendi usare dello stesso cavo lan un doppino per il telefono e un altro per il router?
Sì è possibile ma:
- devi sbatterti per preparare i cavi (non ce ne sono già pronti che io sappia) visto che dovrai separare i doppini interni
- inoltre ti precludi la possibilità di creare una rete gigabit visto che il gb vuole tutti i 4 doppini.
O ho capito male la domanda ?
Ciao
Ansem_93
16-08-2012, 18:53
Ciao,
tu intendi usare dello stesso cavo lan un doppino per il telefono e un altro per il router?
Sì è possibile ma:
- devi sbatterti per preparare i cavi (non ce ne sono già pronti che io sappia) visto che dovrai separare i doppini interni
- inoltre ti precludi la possibilità di creare una rete gigabit visto che il gb vuole tutti i 4 doppini.
O ho capito male la domanda ?
Ciao
no,io intendevo portare sullo stesso cavo sia la rete gigabit che quella telefonica,visto che da quel che so ci sono frutti universali che permettono di collegare indifferentemente cavi ethernet e cavi telefonici
I frutti universali ci sono, ma poi devi decidere come usare i doppini.... :)
In ogni cavo lan ci sono 4 doppini:
o li usi tutti 4 per il gigabit
oppure ne usi uno per il telefono e altri due per una lan fast ethernet
Ansem_93
16-08-2012, 19:30
I frutti universali ci sono, ma poi devi decidere come usare i doppini.... :)
In ogni cavo lan ci sono 4 doppini:
o li usi tutti 4 per il gigabit
oppure ne usi uno per il telefono e altri due per una lan fast ethernet
però in questo modo perdo in velocità giusto?
certo, la rete gigabit va a 1 gpbs, la faste a 100 mbps
naturalmente parlo sempre della velocità sulla rete interna, perché ovviamente per la navigazione internet il collo di bottiglia è l'adsl che ca ovviamente molto più lento....
Dumah Brazorf
16-08-2012, 22:34
Occhio. Per l'ethernet serve un cavo per ogni presa. Non è come il telefono che puoi collegare le prese una dietro l'altra in cascata.
Ansem_93
16-08-2012, 23:48
Occhio. Per l'ethernet serve un cavo per ogni presa. Non è come il telefono che puoi collegare le prese una dietro l'altra in cascata.
azz,questo non lo sapevo :/ mi sa che a questo punto salta automaticamente il tutto :(
cavo ethernet e telefonico?
salve a tutti,vorrei sistemare l'impianto telefonico di casa,e mi chiedevo se fosse possibile tenere sullo stesso cavo e sulla stessa uscita sia la rete telefonica che quella del modem.
Vorrei infatti collegare il netgear DGN3500 all'inizio della rete,e poi collegare a lui tutto il resto. sarebbe possibile una cosa di questo tipo?
Noo, un' altro cavernicolo che usa ancora il telefono fisso quando é in casa :huh: Evvai, non sono il solo !:D
Personalmente preferisco tenere separati i 2 segnali, l' analogico del telefono e i digitali dell' ethernet. Questo per + motivi
-come dice giustamente anubbio per la rete gigabit ti occorrono tutti e 4 i doppini e, visto che il tuo router possiede uno switch di tale classe preferisco di gran lunga sfruttare il collegamento dati a quella velocità piuttosto che un paio di fili del cavo eternet X il telefono
-prova a immaginare per un momento un errore nel cablaggio dei fili : inserisco in un paio i fili del cavo ethernet il segnale a circa 40V del telefono e mi va a finire insieme al segnale digitale nella sk di rete : non credo gli faccia molto bene : se sbaglio a crimpare un cavo ethernet al + non funziona, ma se arriva in un cavo ethernet collegato alla sk di rete il segnale analogico che fa squillare la suoneria del telefono...mi sa che é come se alla povera sk di rete gli ficcassi un palo ne c@@o
P.S.
-gli impianti telefonici possono essere eseguiti sia in serie, con una gerarchia del telefono precedente sul successivo, sia in parallelo, : in qst ultimo caso, però, alzando una cornetta si può sentire nell' altro telefono, inoltre, nel caso di numerosi apparecchi utilizzati insieme, si rischia di far cadere la linea. Tieni inoltre conto che le moderne prese rj 11 usate in un impianto in serie (a cascata) necessitano di un ponte per passare la linea nel caso si tolga un telefono, mentre con le vecchie prese tripolari, tolta la spina si ristabiliva un ponticello che passava la linea.
-i segnali digitali ethernet non hanno NULLA a che vedere con quelli telefonici e per avere + prese necessiti di uno switch che deve essere continuamente alimentato da corrente elettrica
ci sono problemi di disturbi alla rete telefonica lato dsl se faccio viaggiare l'ethernet 100 mbps e telefono con un solo cavo ?
se è schermato bene non dovrebbe esserci problema, però non la vedo l'idea dell'anno ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.