View Full Version : Icone e Cartelle del Desktop "sparite" a causa di virus
salve a tutti
spero che qui sul forum cè una buon anima che mi possa aiutare ,
vi spiego ,mentre stavo navigando mi sono comparse improvvisamente tante finestrelle con triangolini gialli ma non finivano mai .
dopo aver fatto una pulizia con malwarebytes ed aver rilevato molti virus ho riavviato il pc .fatto questo ,le icone del desktop sono sparite ,fortunatamente mi è rimasta la connessione ad internet .cosi' come tutte le opzioni cliccando il tasto (start) ,insomma sembra essere stato formattato .sono andato in pannello di controllo e installazioni applicazioni ,dove mi ritrovo regolarmente tutti i programmi che avevo installato .vado risorse del pc e le due cartelle dpve io avevo tutto sono vuote ,poi la cosa strana e che da gialle che erano sono diventate mezze bianche .
cmq ho proceduto con una profonda pulizia utilizzando i seguenti programmi
1)malwarebytes (IL QUALE MI HA RILEVATO 50 VIRUS E SONO STATI ELIMINATI)
2)ccleaner (HO RIPARATO LE CHIAVI DI REGISTRO E PROCEDUTO CON LA PULIZIA)
3)systemcare 5 (HO FATTO TUTTE LE SCANSIONI )
insomma ragazzi ora il pc è stato liberato da tutto MI RISULTA PULITO
ho riavviato credendo di aver risolto ,ma tutto uguale
volevo ripristinare ma sinceramente non so come fare visto che nella barra start non ho piu' la voce che me lo consentiva .
insomma ragazzi cosa posso fare ?
aggiungo che ho il dischetto di xp per tentare il ripristino dal disco pero' anche qui' ho difficolta' ,ho tentato ma dopo aver premuto il tasto R mi riporta sul prompt di comandi ,E QUI NON SO COSA CAVOLO SCRIVERE :muro:
CONFIDO IN VOI
GRAZIE
tallines
11-08-2012, 11:13
Edit
tallines
11-08-2012, 11:20
salve a tutti
dopo aver fatto una pulizia con malwarebytes ed aver rilevato molti virus ho riavviato il pc .fatto questo ,le icone del desktop sono sparite ,fortunatamente mi è rimasta la connessione ad internet .cosi' come tutte le opzioni cliccando il tasto (start) ,insomma sembra essere stato formattato .sono andato in pannello di controllo e installazioni applicazioni ,dove mi ritrovo regolarmente tutti i programmi che avevo installato .vado risorse del pc e le due cartelle dpve io avevo tutto sono vuote ,poi la cosa strana e che da gialle che erano sono diventate mezze bianche .
cmq ho proceduto con una profonda pulizia utilizzando i seguenti programmi
1)malwarebytes (IL QUALE MI HA RILEVATO 50 VIRUS E SONO STATI ELIMINATI)
2)ccleaner (HO RIPARATO LE CHIAVI DI REGISTRO E PROCEDUTO CON LA PULIZIA)
3)systemcare 5 (HO FATTO TUTTE LE SCANSIONI )
insomma ragazzi ora il pc è stato liberato da tutto MI RISULTA PULITO
ho riavviato credendo di aver risolto ,ma tutto uguale
volevo ripristinare ma sinceramente non so come fare visto che nella barra start non ho piu' la voce che me lo consentiva .
Ciao, ammappateò, cos'hai fatto la spesa ? ;)
Scusa la battuta se non altro per i 50 virus.....chissà quanti ne hai ancora.....
Prima dello scan hai disattivato Ripristino Configurazione Di Sistema ?
Perchè se non l'hai fatto e come non aver cancellato nessun virus (worms, rootkit.....) o quasi .
Prima di qualsiasi scan e anche prima di ogni pulizia (CCleaner/ASC/Atf Cleaner/RegSeeker.......) devi sempre disattivare i punti di ripristino e portarli a zero, altrimenti il malware (magori non tutto, però...;) ) si clona, si replica, si doppia, triplica......
insomma ragazzi cosa posso fare ?
Vai su Risorse del Computer/tasto destro del mouse/Propietà/Ripristino configurazione di sistema .
Qui metti il segno di spunta alla voce Disattiva Ripristino configurazione di sistema .
In questo modo azzeri i punti di ripristino e non permetti al malware in generale di clonarsi .
Altra regola: un solo scan di un solo antivirus o di un solo anti-malware, non basta a ripulire completamente il pc dalle infezioni, ancor di più se sono innumerevoli come nel tuo caso .
Prima dello scan con il tuo antivirus e con l'anti-malware o gli anti-malware, scaricati Combofix sul desktop e lo lanci da modalità provvisoria .
Poi torni in modalità normale e avvii lo scan antivirus e anti-malwae .
Oltre A Mbam (Malwarebytes' Anti-Malware) fai un giro con Emisoft Anti-Malware .
Una volta intsallata la versione Free devi aggiornarlo (chiaramente come con tutti gli anti-malware e gli anti-virus) e avvii lo scan .
Se gli scan anti-virus e anti-malware ti trovano ospiti ;) li devi farli mettere prima in quarantena, poi con calma li puoi cancellare, sempre a punti di ripristino azzerati, ossia con Ripristino Configurazione di sistema con il segno di spunta alla voce Disattiva Ripristino config di sistema, come detto prima .
Per farli mettere in quarantena prima degli scan devi selezionare la scelta di metterli in quarantena andando nelle opzioni dei software che usi (Mbam/Emisoft Anti-Malware, Avira.......)
Poi fai gli scan ;)
aggiungo che ho il dischetto di xp per tentare il ripristino dal disco pero' anche qui' ho difficolta' ,ho tentato ma dopo aver premuto il tasto R mi riporta sul prompt di comandi ,E QUI NON SO COSA CAVOLO SCRIVERE
Poi ti dico se vuoi anche come si fa il ripristino dei file del SO senza formattare, avviando il cd originale dal Bios, anche se forse non serve .
ciao grazie per tutti i consigli
ora provo a fare come dici tu ,ti aggiorno tra un po' sperando di non ricorrere al ripristino
tallines
11-08-2012, 13:00
ciao grazie per tutti i consigli
ora provo a fare come dici tu ,ti aggiorno tra un po' sperando di non ricorrere al ripristino
Ok, però non hai risposto alla mia domanda ;) :
Prima dello scan hai disattivato Ripristino Configurazione Di Sistema ?
Temo di no, comunque aspettiamo gli sviluppi ;)
si si ho disattivato il ripristino ,ora sono in corso gli scan
nulla da fare ho fatto tutte le scansioni in modalita' provvisoria ,
tutto pulito ,ma nulla tutto uguale è rimasto .
mi sa che mi resta solo provare a ripristinare ,mi potresti spiegare come devo fare ?
MILLE GRAZIE !!!!!!!
Blue_screen_of_death
11-08-2012, 21:30
Hai provato a creare un altro utente?
Blue_screen_of_death
12-08-2012, 10:03
forse non ho ben capito qual è il problema :D
devi recuperare i file e le cartelle "sparite"?
hai la visualizzazione delle cartelle/file nascosti E di sistema, attivi, in opzioni cartella? dovrebbero essere ancora tutti li, solo "nascosti". se invece NON ci sono proprio più, vanno recuperati con software come Recuva o guymager/foremost.
allora ,
sono andato in opzioni cartelle ed ho notato che il pallino era in (non visualizzare file e cartelle nascosti) io l'ho spostato in (visualizza nascosti)
ora devo riavviare ?
hai la visualizzazione delle cartelle/file nascosti E di sistema, attivi, in opzioni cartella? dovrebbero essere ancora tutti li, solo "nascosti". se invece NON ci sono proprio più, vanno recuperati con software come Recuva o guymager/foremost.
NON CI POSSO CREDERE SONO RIAPPARSE LE CARTELLE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:sofico:
ora pero' solo dei piccoli problemi ,
le cartelle ci sono tutte ,pero' non so come spiegartelo ,tute le cartelle appaiono di un colore non giallo ma ombrate ,es. clicco sulla cartella dove avevo le foto ,le foto in antemprima sono tutte ombrate ,poi quando le apro si vedono perfettamente.
ultimo problema ,
quando clicco sul pulsante start noto che non sono usciti tutta la lista che avevo prima
LE IOCONE SUL DESKTOP SONO RICOMPARSE ANCHE QUELLE :sofico:
PERO' TI RIPETO APPAIONO OMBRATE ,ORA FACCIO UNO SREEN
forse cè da fare un'altra cosa ?
MADOOOOOOOOOOOO GRAZIE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Blue_screen_of_death
12-08-2012, 11:50
NON CI POSSO CREDERE SONO RIAPPARSE LE CARTELLE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:sofico:
ora pero' solo dei piccoli problemi ,
le cartelle ci sono tutte ,pero' non so come spiegartelo ,tute le cartelle appaiono di un colore non giallo ma ombrate ,es. clicco sulla cartella dove avevo le foto ,le foto in antemprima sono tutte ombrate ,poi quando le apro si vedono perfettamente.
ultimo problema ,
quando clicco sul pulsante start noto che non sono usciti tutta la lista che avevo prima
LE IOCONE SUL DESKTOP SONO RICOMPARSE ANCHE QUELLE :sofico:
PERO' TI RIPETO APPAIONO OMBRATE ,ORA FACCIO UNO SREEN
forse cè da fare un'altra cosa ?
MADOOOOOOOOOOOO GRAZIE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
se vai nella cartella C:\Documents and settings\Utente\Menu avvio\Programmi riesci a vedere tutte le cartelle dei programmi? assicurati che non sono nascoste.
per l'altro problema... è meglio se posti uno screenshot
SI CI SONO TUTTE !!!!!!!! :D
ma appaiono cosi' :
http://i47.tinypic.com/b63cdt.png
questo è quello che vedo da start i tipici programmi come utilita' ecc non ci sono ,come puoi notare quei programmi che vedi
sono quelli che ho installato dopo ,poi al centro del desktop sono le cartelle che erano spairte ,come puoi vedere si vedono in modo ombrato .
mentre quelle a lato sono quelle che ho installato dopo che ho avuto il problema .
http://i50.tinypic.com/wb6zrt.png
tallines
12-08-2012, 12:20
Ciao Fluxx000 quindi le hai ritrovate semplicemente abilitando l'opzione Visializza cartelle/file nascosti .
Si vede che i vari virus che avevi ti hanno fatto lo scherzo ;)
A parte che pensavo che l'opzione fosse già selelzionata .
Per vedere se riesci a rivedere le varie cartelle come prima e quindi anche le icone del desktop (al limite per queste rifai il collegamento) le selezioni/Propietà e vedi se c'è il segno di spunta alal voce nascosto .
Se c'è (come in teoria dovrebbe esserci) lo togli e lasci l'opzione spuntata solo alla voce Lettura .
Per rivederle del loro colore normale non dovresti avere bisogno di riavviare . Altrimenti riavvii ;)
Blue_screen_of_death
12-08-2012, 12:28
ti appaiono così perchè sono nascoste...
quindi basta che le selezioni e vai in Proprietà e togli la spunta da "Nascosto"
ciao
mado ma che casinio :)
menomale che ci siete voi altrimenti ero costratto ad andare ad un centro assistenza dove per delle cazzate mi chiedevano non so quanto soldi
Ciao Fluxx000 quindi le hai ritrovate semplicemente abilitando l'opzione Visializza cartelle/file nascosti .
Si vede che i vari virus che avevi ti hanno fatto lo scherzo ;)
A parte che pensavo che l'opzione fosse già selelzionata .
Per vedere se riesci a rivedere le varie cartelle come prima e quindi anche le icone del desktop (al limite per queste rifai il collegamento) le selezioni/Propietà e vedi se c'è il segno di spunta alal voce nascosto .
QUI' NON HO CAPITO ,DOVE DEVO ANDARE ? PER VEDERE IL SEGNO DI SPUNTA ?
Se c'è (come in teoria dovrebbe esserci) lo togli e lasci l'opzione spuntata solo alla voce Lettura .
Per rivederle del loro colore normale non dovresti avere bisogno di riavviare . Altrimenti riavvii ;)
tallines
12-08-2012, 12:45
Ma alla fine della fiera dei virus ;) queste icone files.....ti sono tornate come prima ?
Visto che hai ASC prova ad andare nella sezione Iobit Uninstaller/Toolbar e vedi quante toolbar hai .
Se le hai cancellale tutte ;)
Visto che forse hai qualche porta aperta da dove possono entrare virus e quant'altro lancia HijackThis .
Vai su :
Main Menu/Open the Misc Tool selection/Open ADS Spy.../togli il segno di spunta alla voce Quick scan (Windows base folder only) e clicca alla voce sotto > Scan .
Quello che ti apparirà lo cancelli cosi :
tasto destro del mouse/Select all + Remove selected .
PS : Cancella ogni volta che esci da internet i file temporanei ;) con ASC, Atf Cleaner e CCleaner ;)
Ma alla fine della fiera dei virus ;) queste icone files.....ti sono tornate come prima ?
Visto che hai ASC prova ad andare nella sezione Iobit Uninstaller/Toolbar e vedi quante toolbar hai .
Visto che forse hai qualche porta aperta da dove possono entrare virus e quant'altro lancia HijackThis .
Vai su :
Main Menu/Open the Misc Tool selection/Open ADS Spy.../togli il segno di spunta alla voce Quick scan (Windows base folder only) e clicca alla voce sotto > Scan .
PS : Cancella ogni volta che esci da internet i file temporanei ;) con ASC, Atf Cleaner e CCleaner ;)
ok ora ci provo
Vai su :
sto facendo la scansione con HijackThis ma quanto dura perchè è lunghissima
Vai su :
ok ho terminato ,ora ?
tallines
12-08-2012, 18:32
Risposta ? ;)
Sei andato a vedere con Advanced System Care se e quante Toolbar avevi ?
Hijackthis se è stato tanto qualcosa significa ;)
Ti ha trovato tante righe di ads (Alternate Data Streams)?
Che sono pericolosi anche di più ;) ?
Quello che ti ha trovato Hiajackthis lo hai cancellato ?
Dato che i problemi del sistema operativo sono stati risolti, ti invito a proseguire nella sezione Antivirus del forum, seguendo le guide ufficiali in rilievo potrai accertarti della completa disinfezione del sistema ;)
Una cortesia, evita di postare immagini a grandezza reale ma usa le anteprime (thumnnail o preview) che i siti di hosting forniscono.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.