PDA

View Full Version : File HDD esterno non si possono aprire ne copiare

Nomak87
08-08-2012, 22:19
Buonasera!

Sono da poco utente Apple, ma con un buon pregresso in ambiente Windows (direte voi, chi se ne frega! e avete ragione probabilmente è tanto per dire che non sono all'asciutto d'informatica :) )

Cmq. ho un HDD esterno che uso sia con Mac che con Windows...

Ok l'ntfs?! Premessa: il MacBook ce ho in firma l'ho comprato usato da una persona che ha fatto una modifica per permettere al sistema di leggere e scrivere il file system di zio Bill...

Veniamo al dunque: alcuni file che ho in questo benedetto Hard Disk Esterno non si possono ne aprire ne copiare, quest'ultimi, impostando la visualizzazione per dettagli, si presentano con la scritta "sbiadita" e non con la solita nera (identica a quella dei file nascosti in Windows); dal mio pregresso credo si tratti di un problema di credenziali e permessi...
Quando provo a copiare uno dei suddetti file il sistema mi chiede la mia password, gliela inserisco ma non mi fa copiare cmq il file :(

Volevo dunque chiedere innanzitutto: come si possono modificare attributi e permessi dei file, perché ad esempio andando su una immagine sulla voce ottieni informazioni mi fa vedere l'anteprima ma non appaiono le caselline come ho visto in molte guide...

Allego uno screenshot illustrativo

http://img846.imageshack.us/img846/2120/schermata20120808a23120.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/846/schermata20120808a23120.png/)

Grazie dell'aiuto!

Saluti, Nomak

manitta1
09-08-2012, 09:13
per leggere e scrivere su partizioni ntfs su mac non occorre alcuna modifica come dici tu, basta installare qualche software di terze parti e il gioco é fatto.

ora nel tuo caso é probabile che questo software non sia proprio il migliore e che quindi alcuni file non é in grado di farteli leggere/scrivere.

individua quale software é stato installato (potrebbe essere macfuse + ntfs3g, tuxera, o altro) ed eliminalo. dopodiché prova con paragon ntfs for mac e al 99% risolverai il problema.

nb: su snow leopard la scrittura su ntfs si puó abilitare anche tramite dei comandi da terminale. in questo caso non so se sia sufficiente installare paragon ntfs o occorre prima agire sul terminale.

Nomak87
09-08-2012, 10:31
per leggere e scrivere su partizioni ntfs su mac non occorre alcuna modifica come dici tu, basta installare qualche software di terze parti e il gioco é fatto.

ora nel tuo caso é probabile che questo software non sia proprio il migliore e che quindi alcuni file non é in grado di farteli leggere/scrivere.

individua quale software é stato installato (potrebbe essere macfuse + ntfs3g, tuxera, o altro) ed eliminalo. dopodiché prova con paragon ntfs for mac e al 99% risolverai il problema.

nb: su snow leopard la scrittura su ntfs si puó abilitare anche tramite dei comandi da terminale. in questo caso non so se sia sufficiente installare paragon ntfs o occorre prima agire sul terminale.

Ok controllo, magari cerco di sentire il tipo che mi ha venduto il Mac...

Per il momento Grazie :)

P.S. Andando a sbirciare ho trovato questa voce, non so se può essere utile...

http://img209.imageshack.us/img209/1913/schermata20120809a11503.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/209/schermata20120809a11503.png/)

VirtualT.
16-08-2012, 13:30
ti consiglio vivamente PARAGON NTFS...ovviamente devi eliminare qualsiasi altro programma che consente di fare la stessa cosa che fa PARAGON, altrimenti entrano in conflitto e non ti funge ne' l'uno, ne' l'altro !!

toni.bacan
16-08-2012, 16:16
Dunque, cercando di fare un pò di ordine...
OSX da SnowLeopard (10.6) a salire riesce a leggere le partizioni NTFS, ma non a scriverci. Questo per una questione di diritti di MS.
Premesso questo, molto semplicemente la situazione é "se riesco a leggere perchè non riesco a scrivere?", semplicemente perchè la funzione di scrittura in OSX é appunto disabilitata e, SÍ, tramite un comando da digitare tramite Terminale (il caro vecchio Prompt di Win) si può abilitare tale funzione. Questa funzione però è instabile e talvolta crea problemi. Problemi che non sono mai stati sistemati perché formalmente non sussistono perché OSX nativo non può scrivere su NTFS.

Per ovviare a tale problema dovresti disabilitare la funzione abilitata (se realmente era stata fatta) ed installare un programma di terze parti.
Ce ne sono di gratuiti, ma Paragon è il migliore. Costa poco e non crea alcun problema ;)

P.S: come detto da VirtualT. se hai altri programmi per la scrittura su NTFS premurati di disinstallarli perché vanno in conflitto tra loro.

P.P.S: la butto lì, potrebbe essere che quel HDD abbia "subito" delle limitazioni dall'utente di windows? Chessò, sono stati trasferiti files che avevano tra le proprietà la possibilità di lettura/modifica solo da parte del "creator owner"?

Nomak87
17-08-2012, 08:10
Grazie per le informazioni.

Alla fine un mio amico mi ha ha installato NTFS for MAC ma nulla, i files continuavano a non poter essere aperti.
Poi ho provato a leggere i files da Windows e anche li mi han dato problemi: alla fine ho cancellato tutto e per il momento non ho riscontrato più problemi... vedremo un po'...

Saluti,
Nomak