PDA

View Full Version : Info sospensione (ibernazione) Windows XP

El Berto
08-08-2012, 13:52
Premetto che non sono pratico della cosa, quindi quello che chiedo potrebbe essere una boiata immane....

Ho un PC che effettivamente spengo, quindi tolgo l'alimentazione.
Al riavvio, normalmente ci mette un po' di tempo (x es. 2 minuti).
Vorrei sapere se fosse possibile salvare il "contesto", cioè lo stato del sistema operativo, sull'hard disk; quando riaccendo il PC mi viene "riesumato" il contesto anzichè caricare dall'inizio il sistema operativo.
Questo per evitare i 2 minuti del riavvio del sistema operativo.
E'possibile una cosa del genere?

In alternativa, senza necessariamente togliere l'alimentazione, è possibile disattivare i dischi rigidi e ridurre al minimo indispensabile il consumo del PC durante il semplice stand-by?
In caso, come si procede a impostare la cosa?
Grazie.

Nicodemo Timoteo Taddeo
08-08-2012, 19:31
Premetto che non sono pratico della cosa, quindi quello che chiedo potrebbe essere una boiata immane....

Vorrei sapere se fosse possibile salvare il "contesto", cioè lo stato del sistema operativo, sull'hard disk; quando riaccendo il PC mi viene "riesumato" il contesto anzichè caricare dall'inizio il sistema operativo.

Sì, basta attivare se non è già abilitata la sospensione, una modalità che si occupa di copiare su un file dell'hard disk tutto il contenuto della memoria RAM in modo che al successivo avvio venga ricaricato riportando il sistema nelle stesse precise identiche condizioni in cui si trovava quando è stato "sospeso", eventuali programmi aperti compresi. In questo modo generalmente si velocizzano i tempi di avvio perché ricaricare in memoria un singolo file è decisamente più rapido che dover rifare tutta la trafila dell'avvio da zero.

Informazioni dettagliate qui:

http://www.azpoint.net/consigli/windows/13476/Abilitare-la-Sospensione-su-Windows-XP.asp

In alternativa, senza necessariamente togliere l'alimentazione, è possibile disattivare i dischi rigidi e ridurre al minimo indispensabile il consumo del PC durante il semplice stand-by?
In caso, come si procede a impostare la cosa?

Mah... durante lo standby i dischi si devono spegnere, resta alimentata solo la RAM con conseguente piccolo consumo di corrente. Se i dischi continuano a girare evidentemente ci sono problemi di cattivo supporto al risparmio energetico.

Saluti.

Khronos
11-08-2012, 18:10

clic col destro sul desktop.
proprietà.
Scheda screensaver.
in basso, pulsante Alimentazione.
Scheda Sospensione, con la relativa casella per la sua attivazione. Premiamo Applica e quindi OK ed il relativo file su disco fisso verrà creato.

riavvia il pc.
da quel momento, per "ibernare", devi andare su Start -> chiudi sessione, far apparire i soliti 3 pulsanti, PREMERE SHIFT.
Lo standby diventa Sospensione. tieni premuto shift e schiaccialo.

finita la procedura, il pc si spegne e puoi staccare la corrente.

attento: XP aveva una traduzione pessima.

Xp----------------------------
Standby -----> basso consumo
Sospensione -> Ibernazione.

Vista e Seven------------------
Sospensione -> basso consumo
Ibernazione --> Ibernazione.

tieni presente che da Vista in poi, l'ibernazione è la sola cosa da fare. su Xp un pò meno, ho notato che dopo la sesta/settima volta che si risvegliava non era reattivo come prima e andava riavviato.