PDA

View Full Version : Nikon d5100: Da dove iniziare per imparare ad usarla?

guylmaster
08-08-2012, 11:03
Ciao a tutti,
per la laurea mi sono fatto regalare una Nikon d5100, con due obbiettivi, il 18-55 vr ed il 55-300 vr. Il problema, se così si può chiamare, è che sono proprio un principiante del mondo reflex e volevo chiedervi se avevate qualche libro/manuale/pdf o quel che sia da consigliarmi per imparare a fare qualche fotografia che non sia la classica scattata in automatico.

Un manuale mi è stato prestato, ma parla molto in generale e spesso (anzi direi sempre) quel che leggo non lo so applicare sulla macchiana fotografica. Ad esempio vorrei provare a fare una foto con una bassa profondità di campo, tipo ad un viso nella folla, ma non saprei neanche dove iniziare per cambiare i tempi di scatto o l'apertura del diaframma, essendo proprio alle prime armi.

Qualsiasi aiuto è ben accetto.

M@n
08-08-2012, 13:16
Ciao a tutti,
per la laurea mi sono fatto regalare una Nikon d5100, con due obbiettivi, il 18-55 vr ed il 55-300 vr. Il problema, se così si può chiamare, è che sono proprio un principiante del mondo reflex e volevo chiedervi se avevate qualche libro/manuale/pdf o quel che sia da consigliarmi per imparare a fare qualche fotografia che non sia la classica scattata in automatico.

Un manuale mi è stato prestato, ma parla molto in generale e spesso (anzi direi sempre) quel che leggo non lo so applicare sulla macchiana fotografica. Ad esempio vorrei provare a fare una foto con una bassa profondità di campo, tipo ad un viso nella folla, ma non saprei neanche dove iniziare per cambiare i tempi di scatto o l'apertura del diaframma, essendo proprio alle prime armi.

Qualsiasi aiuto è ben accetto.

direi che una buona lettura del manuale della macchina sia proprio il minimo per iniziare

megthebest
08-08-2012, 14:41
direi che una buona lettura del manuale della macchina sia proprio il minimo per iniziare

quoto..
il mauale in italiano dovrebbe essere presente nel cd in formato PDF , sono più di 200 pagine.. dopo che l'avrai letto un paio di volte ed avrai sperimentato...vedrai che ne saprai di più...
co sono inoltre una miriade di guide ed info anche sul forum hwupgrade, oltre che su quello nital.

p.s. ad esempio, scoprirai che per quel ritratto con una minima profondità di campo, avresti bisogno del tuo 55-300 , di selezionare un apertura diaframma più ampia possibile (tipo 4 o 4.5) e di usare una focale più elevata possibile (tipo 300 mm) sempre in base alla distanza che avrai dal soggetto (poi iso e tempi commisurati alla distanza...tipo iso 100-200 se in pieno sole e tempi minimo 1/500 secondo) ...

per farti un idea delle focali e del loro significato:
http://imaging.nikon.com/lineup/lens/simulator/

FreeMan
08-08-2012, 15:59
usa la discussione ufficiale dedicata alla fotocamera in oggetto, la trovi con una banale ricerca

leggi il nostro corso fotografico (oltre alla lettura del manuale della tua fotocamera)

fai ricerca per domande analoghe alla tua.. inutile cercare scorciatoie, chi cerca trova e impara.

CLOSED!!

>bYeZ<