PDA

View Full Version : Problema con Mouse M705


Ale10
07-08-2012, 20:04
Ciao a tutti, da circa due anni sono un felice possessore del Mouse Logitech M705. Ultimamente sto riscontrando un problema alquanto fastidioso. Premetto che sulla mia scrivania è presente la chiavetta WIFI per internet, e due ricevitori wireless Logitech (uno per il Gamepad, e l'altro per la tastiera K800 e per il Mouse M705).

Detto questo, cerco di spiegare il problema: in pratica quando tengo premuto il tasto sinistro del mouse e inizio a muovermi (tipica esecuzione per spostare icone o altro), ad un certo punto è come se lasciassi il dito e lo premessi subito dopo. Provo a fare un esempio: se ho un'icona sulla sinistra del desktop e voglio spostarla tutta a destra, vado sull'icona e tengo pigiato il tasto sinistro e inizio a muovermi. Arrivato al centro dello schermo l'icona si ferma e mentre continuo il mio spostamento si attiva il riquadro di selezione. E' come se arrivato al centro avessi lasciato il tasto e l'avessi premuto subito dopo mentre mi spostavo verso destra.

Questo è solo un esempio, l'azione che ho appena descritto riesco a svolgerla in quanto muovo il mouse lentamente. Ma è particolarmente fastidioso quando devo scorrere delle pagine di un thread o quando in certi giochi devo muovermi tenendo premuto il tasto sinistro.

Questo problema va a periodi, un pomeriggio della scorsa settimana non riuscivo neanche a spostare i preferiti di Chrome, ogni volta che tenevo premuto il tasto sinistro sul preferito da spostare, era come se facessi un normale click, e così mi apriva la pagina. Era infernale, a volte non mi prendeva neanche il semplice click, quindi dovevo cliccare più volte per fargli fare l'azione. Oggi non è come quel pomeriggio, però certe situazioni risultano fastidiose.

La prova più semplice che mi è venuta di fare è stare sul desktop, tenere premuto il tasto sinistro e agitarlo a destra e sinistra per vedere se l'origine del riquadro di selezione si spostava. Fatto questo dopo qualche secondo si sposta e riprende in un altra posizione. E' un problema che riguarda solo il tasto sinistro, in quanto con il destro rimane sempre allo stesso punto.

All'inizio ho pensato fosse un problema di interferenze, ma quando ho staccato WIFI e tolto tutti i ricevitori tranne quello che mi serviva il problema persisteva. Inoltre se fosse stato un problema di interferenza avrei avuto problemi nel muovere il mouse e problemi con tutti gli altri tasti.

Spero di essermi spiegato bene. Qualcuno sa che problema ci potrebbe essere? Potrebbe esserci qualcosa di sporco?

GustavoMenelao
26-02-2013, 13:51
Buongiorno a tutti,

so che questo post è molto vecchio ma è da mesi che sono assillato dallo stesso problema di Ale10 e non ho ancora trovato una soluzione.
Il mio mouse è un Logitech M505 e utilizzo un solo ricevitore anche per la tastiera Logitech K230.

Premetto che utilizzo Windows 7, ho fatto scansioni con diversi antivirus e il pc risulta pulito.
Chiedo a chiunque ed all'autore del post se si conosce una soluzione al problema.

Grazie a tutti in anticipo

pinc0
26-02-2013, 14:01
ciao a tt
anch'io come voi ho un mouse 705 e anch'io da qualche tempo ho problemi sia di riconoscimento del mouse, e di blocco del cursore, ho provato sia a cambiare ricevitore, sia a cambiare porta usb, sostituito batterie, ma il problema persiste.
tengo a precisare che 2 sett fà ho formattato il pc ma il problema a random torna sempre fuori...:( :rolleyes:
oggi mi sono deciso a scrivere a logitach, se vediamo cosa mi rispondono.
altrimenti apriro una rma.

Ale10
05-03-2013, 18:31
Avevo disattivato le notifiche a questa discussione in quanto ero riuscito a risolvere. Chiedo scusa se non l'ho messa prima. Ringrazio GustavoMenelao perché se non mi mandava un MP neanche mi veniva in mente di ritornare a leggere il thread.

Io ho risolto. Ho fatto una veloce ricerca e il problema è saltato subito fuori. In pratica con il tempo e con l'usura una piccola parte della piccolissima lamella di rame presente nel micro switch si ossida. In particolare la parte che va a contatto quando si fa un click. Per ovviare ho seguito le istruzioni da link che adesso ti do, ho preso un ago e ho iniziato a grattare la parte interessata. Dopo aver rimontato il tutto (dovete essere pazienti, la lamella è fragile e si piega facilmente, e va posizionata bene per avere il tasto del mouse funzionante e con il caratteristico click) non mi ha dato più problemi. Vi lascio tre link in cui viene spiegato molto bene il problema e la relativa soluzione. Volendo potete cambiare direttamente tutto il micro switch, costano poco.

http://www.redferret.net/?p=31008

http://superuser.com/questions/33958...n-when-pressed

http://www.kaibader.de/logitech-m705...-mouse-button/

Spero riusciate a risolvere ;)

Sputafuoco Bill
05-06-2013, 23:44
Salve, sapete dirmi se esistono due versioni, una di colore leggermente più grigio dell'altra ?
Infatti su amazon ci sono due mouse m705 con diverso prezzo, con diverso colore e con il seriale con numero finale diverso.
Grazie.

Ale10
09-06-2013, 19:40
Salve, sapete dirmi se esistono due versioni, una di colore leggermente più grigio dell'altra ?
Infatti su amazon ci sono due mouse m705 con diverso prezzo, con diverso colore e con il seriale con numero finale diverso.
Grazie.

che io sappia non dovrebbero esserci due colore. L'M705 Marathon dovrebbe essere solo nero, ma non posso dirti con certezza.

Sputafuoco Bill
14-06-2013, 15:57
Ho comprato M705.
Tutto bello e comodo, ottimo per la mano destra ma con un difetto: la rotellina.
Ero abituato a rotelline dure e silenziose, questa invece è un po ballerina, girandola prima di un "tick" e l'altro ha un gioco di meno di mezzo millimetro, quando la giro verso il basso vibra un po perché è un po ammortizzata ed un po rumorosa, poi a destra e sinistra prima del click per lo spostamento orizzontale ha un gioco di quasi 1 millimetro.
Anche cliccarla non mi piace tantissimo.
Tutte le volte che capovolgo di 180 gradi il mouse si sente un "tik".
Anche a voi succede così ?

Nidios
16-10-2013, 11:14
Mi inserisco anchio nella discussione e in particolar modo anchio sulla rotellina.
Ma non tanto sulla fattura che potrebbe essere acettabile ma sul fatto che lo scroll è veramente assillante, poco omogeneo, scattoso 2 su 3 volte che lo uso.
Ho provato ad aggiornare i driver e ho notato che hanno messo la funzione "scorrimento uniforme" ma è sempre peggio.
Ogni tanto faccio per ruotare e la pagina di internet mi schizza via per poi rallentare lo scorrimento in modo lento.

In ogni modo non sono ancora convinto che sia copla del mouse perchè anche con la tastiera K350 sempre Logitech ho problemi sulle finestre che si ripristano e si ingrandisco schiacciando un tasto qualsiasi.

Naturalmente il PC è stato scansionato da antivirus, pulito registro ecc.
Win7

Fabio