View Full Version : Scheda video "pigra"
Salve a tutti.
Ho una PNY gtx 560 ti Oc, ed ho un problema: è pigra...
Nel senso che la GPU non viene sfruttata a dovere, anche nei casi di stress, esempio:
Eseguendo un gioco, pur non arrivando ai 60 fps minimi di fluidità, vedo la percentuale di utilizzo della GPU del tipo 40-50%
Ciò succede con molti titoli, la maggior parte.
Oggi ho installato per esempio il nuovo ghost recon, l'ho settato al max e andava a +-30 fps...e la GPU non ne voleva di salire sopra il 40-50%
Anche abbassando la risoluzione al limite del penoso ciò non cambia...al momento di aumentare i giri...da svidanija...
Cioè è piuttosto fastidioso, capirete...e sono sicuro che non sia stato sempre cosi...
Naturalmente ho provato con tutti i driver, siano essi nuovi, beta, facendo pulizie profonde del sistema, provando con l'overclock sia della GPU che della CPU (un Phenom II x6 1199t da 3.3 Ghz).
A questo punto chiedo a voi, qualcuno saprebbe darmi una mano?
BaStArD91
07-08-2012, 21:45
Ciao Sowel, non vorrei azzardare troppo con la mia risposta, ma intanto te la chiedo e possibilmente ti sarà utile.
Quando vai in "Pannello di controllo" - "Opzioni risparmio energia" , non e' che magari hai messo su "bilanciato" e quindi la scheda video non viene sfruttata al 100 %?
Se vai nelle impostazioni avanzate, la stringa di riferimento dovrebbe essere "PCI EXPRESS" .
Grazie, facci sapere!!!!!:)
Grazie della risposta, ho controllato, ma il sistema è su Prestazioni Elevate, e il risparmio energia sulla stringa PCI è disattivato.
EDIT:
Ho notato solo adesso, facendo il confronto con delle foto su google, che il valore Pixel Fillrate letto su GPU-z è di 13,6 GPixel/sec, quando gli screen su internet mostrano un valore di 26-28 GPixel/sec
Esegui un benchmark con unigine heaven in dx 11 e postalo per cortesia,poi con gpuz vediamo le temperature della gpu e magari se ti è possibile con speccy quelle del resto del sistema!
Esegui un benchamerk con unigine heaven in dx 11 e postalo per cortesia,poi con gpuz vediamo le temperature della gpu e magari se ti è possibile con speccy quelle del resto del sistema!
Ecco qua:
GPU-Z e Speccy
http://i48.tinypic.com/2567es2.png
Benchmark di heaven
http://i50.tinypic.com/jiozex.png
Le temperature del sistema sono tutte troppo alte(hai polvere nel case,un case sottodimensionato?)
Il benchamrk va bene vedendo che minimo hai circa 38 fps e max 174 non sono male per una gtx560,ma le temperature non vanno per niente bene!
p.s...che tipo di alimentatore utilizzi?marca,qattaggio e amperaggio sulla linea da 12v...grazie.
L'alimentatore è una ciofeca da 650 W mezzo scassato (tipo che si accende da solo ed il pulsante per lo spegnimento si è rotto...in effetti dovrei cambiarlo...)
Il case invece si trova in un posto non c'è ricambio d'aria, qundi il calore rimane tutto li, e questo proprio non posso modificarlo (salvo comprare dissipatori al liquido e cose varie...ma con quali soldi?)
quei 38 fps minimi sono stati contato all'avvio del test, non credo siano mai scesi sotto i 58 durante il benchmark.
Mi dispiace,ma il problema è da imputare come prima cosa all'alimentatore in quanto potrebbe peggiorare la situazione sempre di piu' e seconda cosa all'aereazione del case in quanto le temperature dovrebbere essere molto piu' basse.
Se non risolvi questi 2 incovenienti,allora sei destinato a rimanere con questo problema!:(
Mi dispiace,ma il problema è da imputare come prima cosa all'alimentatore in quanto potrebbe peggiorare la situazione sempre di piu' e seconda cosa all'aereazione del case in quanto le temperature dovrebbere essere molto piu' basse.
Se non risolvi questi 2 incovenienti,allora sei destinato a rimanere con questo problema!:(
Tuttavia la cosa strano è che il problema si è verificato da poco, e non con tutti i giochi:
Con Battlefield 3 settato al massimo circa non ho nessun problema di sorta, cosi come per Skyrim, o Metro 2033...
Tuttavia la cosa strano è che il problema si è verificato da poso, e non con tutti i giochi:
Con Battlefield 3 settato al massimo circa non ho nessun problema di sorta, cosi come per Skyrim, o Metro 2033...
Non vuol dire nulla...si poteva verificare anche fra un altra settimana il problema o anche prima e magari solo con un gioco!
p.s...poi prendi consiglio e decidi tu cosa fare...buona giornata!
Grazie per il supporto, cambierò al più presto quanto possibile, ti farò sapere.
Grazie per il supporto, cambierò al più presto quanto possibile, ti farò sapere.
Ok!
Fammi sapere.
Un sacco di tempo direi, ma ho fatto tutto.
Ho montato un Corsair GS700, un dissipatore Artic Cooling Arctic-Cooling Freezer 13 Pro , una Ventola Artic Cooling Fan F8 Pro per il case (Che lascio aperto).
Anche se devo precisare che la mia camera è un congelatore alle 9 del mattino, ecco i risultati:
GPU-Z e Speccy
http://i50.tinypic.com/1hqqzk.png
Benchmark di heaven
http://i46.tinypic.com/e9fcz4.png
Le temperature sono crollate direi, il benchmark è praticamente uguale.
Tuttavia il problema della scheda pigra persiste.
Ho fatto diverse prove (due giorni fà ho reinstallato il SO, quindi è tutto pulitissimo)
Con settaggi al max o quasi - Sfruttata fino 100% senza problemi di framerate
Skyrim
Battlefield 3
Empire Total War
Mass Effect 2 e 3
Crysis 2
Medal of Honor Warfighter
Metro 2033 (DX9 e DX10)
Con QUALSIASI settaggio - Se si muove oltre il 40% è un miracolo
Metro 2033 (In DX 11)
Mafia 2
Ghost Recon Future Soldier
Assassin's Creed 3
Io non so che dire...
Veramente molto strano...Prova a fare una cosa.Il tuo processore dovrebbe essere occato.Portalo a default ed osserva la percentuale di utilizzo della scheda video in game.Poi overclockalo nuovamente e vedi se ci sono differenze di utilizzo della scheda video.Non voglio pensare minimamente che tu possa essere limitato dalla cpu in questo modo così pesante. :stordita:
sbudellaman
10-12-2012, 02:39
Ciao, un problema simile può verificarsi quando per un conflitto driver va a putt*ne la gestione dinamica delle frequenze che rimangono in idle. Può succedere se non sono stati tolti i vecchi driver prima dell'installazione.
Disinstalla i driver, vai in modalità provvisoria e con driver sweeper cancella i driver nvidia. Dopodichè reinstalla tutto con nuovi driver. Vedi se risolvi.
Evvai! E' impazzito tutto!
Questa mattina accendo il PC, a tempo perso dico: mi faccio una partitella a Skyrim...30 fps e 30-40% di utilizzo GPU? Strano...
Metro 2033...25 fps e 30% GPU? Cavolo...
MoH...30 fps e 40% GPU? :cry:
Sono decisamente perplesso...ieri sera ero andato a dormire che andava tutto (quasi) bene...e mi risveglio con il PC in settimana bianca...
:boh: Perdo sempre di più la fiducia nella tecnologia.
Veramente molto strano...Prova a fare una cosa.Il tuo processore dovrebbe essere occato.Portalo a default ed osserva la percentuale di utilizzo della scheda video in game.Poi overclockalo nuovamente e vedi se ci sono differenze di utilizzo della scheda video.Non voglio pensare minimamente che tu possa essere limitato dalla cpu in questo modo così pesante. :stordita:
Proverò, ma qua la cosa è critica :incazzed:
Un collo di bottiglia mi sembra strano, non credo ci sia tutto questo squilibrio...anche perché la pigrizia con alcuni titoli è comparsa da un giorno all'altro, cosi come oggi è definitamente in letargo l'apparecchio.
Ciao, un problema simile può verificarsi quando per un conflitto driver va a putt*ne la gestione dinamica delle frequenze che rimangono in idle. Può succedere se non sono stati tolti i vecchi driver prima dell'installazione.
Disinstalla i driver, vai in modalità provvisoria e con driver sweeper cancella i driver nvidia. Dopodichè reinstalla tutto con nuovi driver. Vedi se risolvi.
Avevo già fatto questa procedura un mesetto fa, e i driver attuali li ho installati in seguito alla re-installazione del SO, quindi è tutto pulitissimo.
Che dire...:help:
Allora, il rallentamento generale l'ho risolto entrando nel bios, resettando le impostazioni originali e poi smanettandoci con quelle che uso sempre.
E tutto va bene...
Il resto, nada.
Riprendo la discussione nella speranza che qualcuno sappia cojme risolvere.
Installato Metro Last Light anche qui il problema persiste.
Addirittura se setto la grafica al massimo e con PhysX, il massimo di GPU è 51%
Se invece metto tutto al minimo, senza PhysX ... 51% -.-
Preciso che ho installato l'ultimo Driver ottimizzato proprio per Metro Last Light.
lee_oscar
01-06-2013, 11:56
a che risoluzione provi i game? se nn cambia nulla impostando max e min nella grafica sembra quasi cpu limited anche se è strano, hai provato a vedere se esistono bios aggiornati per mobo e vga?
a che risoluzione provi i game? se nn cambia nulla impostando max e min nella grafica sembra quasi cpu limited anche se è strano, hai provato a vedere se esistono bios aggiornati per mobo e vga?
La risoluzione è 1600x900, ma anche diminuendola non cambia molto.
Per quanto riguarda il BIOS, quello della mobo è aggiornato, per la vga non so che fare.
Trovo strano però che non tutti i giochi abbiano questo problema.
E mi sembrerebbe strano anche essere in CPU Limited solo con alcuni titoli nonostante un X6 1100t rapportata alla 560 Ti....insomma...non è questo gran processore, ma insomma...non mi pare ci sia questo immenso divario hardware.
C'è un modo sicuro, magari un test, per verificare lo stato di CPU Limited?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.