PDA

View Full Version : Scheda video "pigra"

Sowel
07-08-2012, 19:00
Salve a tutti.
Ho una PNY gtx 560 ti Oc, ed ho un problema: è pigra...
Nel senso che la GPU non viene sfruttata a dovere, anche nei casi di stress, esempio:

Eseguendo un gioco, pur non arrivando ai 60 fps minimi di fluidità, vedo la percentuale di utilizzo della GPU del tipo 40-50%
Ciò succede con molti titoli, la maggior parte.

Oggi ho installato per esempio il nuovo ghost recon, l'ho settato al max e andava a +-30 fps...e la GPU non ne voleva di salire sopra il 40-50%
Anche abbassando la risoluzione al limite del penoso ciò non cambia...al momento di aumentare i giri...da svidanija...

Cioè è piuttosto fastidioso, capirete...e sono sicuro che non sia stato sempre cosi...

Naturalmente ho provato con tutti i driver, siano essi nuovi, beta, facendo pulizie profonde del sistema, provando con l'overclock sia della GPU che della CPU (un Phenom II x6 1199t da 3.3 Ghz).
A questo punto chiedo a voi, qualcuno saprebbe darmi una mano?

BaStArD91
07-08-2012, 21:45
Ciao Sowel, non vorrei azzardare troppo con la mia risposta, ma intanto te la chiedo e possibilmente ti sarà utile.
Quando vai in "Pannello di controllo" - "Opzioni risparmio energia" , non e' che magari hai messo su "bilanciato" e quindi la scheda video non viene sfruttata al 100 %?
Se vai nelle impostazioni avanzate, la stringa di riferimento dovrebbe essere "PCI EXPRESS" .
Grazie, facci sapere!!!!!:)

Sowel
08-08-2012, 07:25
Grazie della risposta, ho controllato, ma il sistema è su Prestazioni Elevate, e il risparmio energia sulla stringa PCI è disattivato.

EDIT:
Ho notato solo adesso, facendo il confronto con delle foto su google, che il valore Pixel Fillrate letto su GPU-z è di 13,6 GPixel/sec, quando gli screen su internet mostrano un valore di 26-28 GPixel/sec

cloudin
08-08-2012, 07:31
Esegui un benchmark con unigine heaven in dx 11 e postalo per cortesia,poi con gpuz vediamo le temperature della gpu e magari se ti è possibile con speccy quelle del resto del sistema!

Sowel
08-08-2012, 09:15
Esegui un benchamerk con unigine heaven in dx 11 e postalo per cortesia,poi con gpuz vediamo le temperature della gpu e magari se ti è possibile con speccy quelle del resto del sistema!

Ecco qua:
GPU-Z e Speccy
http://i48.tinypic.com/2567es2.png

Benchmark di heaven
http://i50.tinypic.com/jiozex.png

cloudin
08-08-2012, 16:03
Le temperature del sistema sono tutte troppo alte(hai polvere nel case,un case sottodimensionato?)
Il benchamrk va bene vedendo che minimo hai circa 38 fps e max 174 non sono male per una gtx560,ma le temperature non vanno per niente bene!
p.s...che tipo di alimentatore utilizzi?marca,qattaggio e amperaggio sulla linea da 12v...grazie.

Sowel
08-08-2012, 16:14
L'alimentatore è una ciofeca da 650 W mezzo scassato (tipo che si accende da solo ed il pulsante per lo spegnimento si è rotto...in effetti dovrei cambiarlo...)
Il case invece si trova in un posto non c'è ricambio d'aria, qundi il calore rimane tutto li, e questo proprio non posso modificarlo (salvo comprare dissipatori al liquido e cose varie...ma con quali soldi?)

quei 38 fps minimi sono stati contato all'avvio del test, non credo siano mai scesi sotto i 58 durante il benchmark.

cloudin
09-08-2012, 08:20
Mi dispiace,ma il problema è da imputare come prima cosa all'alimentatore in quanto potrebbe peggiorare la situazione sempre di piu' e seconda cosa all'aereazione del case in quanto le temperature dovrebbere essere molto piu' basse.
Se non risolvi questi 2 incovenienti,allora sei destinato a rimanere con questo problema!:(

Sowel
09-08-2012, 08:31
Mi dispiace,ma il problema è da imputare come prima cosa all'alimentatore in quanto potrebbe peggiorare la situazione sempre di piu' e seconda cosa all'aereazione del case in quanto le temperature dovrebbere essere molto piu' basse.
Se non risolvi questi 2 incovenienti,allora sei destinato a rimanere con questo problema!:(

Tuttavia la cosa strano è che il problema si è verificato da poco, e non con tutti i giochi:
Con Battlefield 3 settato al massimo circa non ho nessun problema di sorta, cosi come per Skyrim, o Metro 2033...

cloudin
10-08-2012, 07:06
Tuttavia la cosa strano è che il problema si è verificato da poso, e non con tutti i giochi:
Con Battlefield 3 settato al massimo circa non ho nessun problema di sorta, cosi come per Skyrim, o Metro 2033...

Non vuol dire nulla...si poteva verificare anche fra un altra settimana il problema o anche prima e magari solo con un gioco!

p.s...poi prendi consiglio e decidi tu cosa fare...buona giornata!

Sowel
10-08-2012, 09:14
Grazie per il supporto, cambierò al più presto quanto possibile, ti farò sapere.

cloudin
12-08-2012, 09:10
Grazie per il supporto, cambierò al più presto quanto possibile, ti farò sapere.

Ok!
Fammi sapere.

Sowel
09-12-2012, 08:37
Un sacco di tempo direi, ma ho fatto tutto.

Ho montato un Corsair GS700, un dissipatore Artic Cooling Arctic-Cooling Freezer 13 Pro , una Ventola Artic Cooling Fan F8 Pro per il case (Che lascio aperto).
Anche se devo precisare che la mia camera è un congelatore alle 9 del mattino, ecco i risultati:

GPU-Z e Speccy
http://i50.tinypic.com/1hqqzk.png

Benchmark di heaven
http://i46.tinypic.com/e9fcz4.png

Le temperature sono crollate direi, il benchmark è praticamente uguale.

Tuttavia il problema della scheda pigra persiste.
Ho fatto diverse prove (due giorni fà ho reinstallato il SO, quindi è tutto pulitissimo)

Con settaggi al max o quasi - Sfruttata fino 100% senza problemi di framerate
Skyrim
Battlefield 3
Empire Total War
Mass Effect 2 e 3
Crysis 2
Medal of Honor Warfighter
Metro 2033 (DX9 e DX10)

Con QUALSIASI settaggio - Se si muove oltre il 40% è un miracolo
Metro 2033 (In DX 11)
Mafia 2
Ghost Recon Future Soldier
Assassin's Creed 3

Io non so che dire...

raffy2
09-12-2012, 18:13
Veramente molto strano...Prova a fare una cosa.Il tuo processore dovrebbe essere occato.Portalo a default ed osserva la percentuale di utilizzo della scheda video in game.Poi overclockalo nuovamente e vedi se ci sono differenze di utilizzo della scheda video.Non voglio pensare minimamente che tu possa essere limitato dalla cpu in questo modo così pesante. :stordita:

sbudellaman
10-12-2012, 02:39
Ciao, un problema simile può verificarsi quando per un conflitto driver va a putt*ne la gestione dinamica delle frequenze che rimangono in idle. Può succedere se non sono stati tolti i vecchi driver prima dell'installazione.
Disinstalla i driver, vai in modalità provvisoria e con driver sweeper cancella i driver nvidia. Dopodichè reinstalla tutto con nuovi driver. Vedi se risolvi.

Sowel
10-12-2012, 09:39
Evvai! E' impazzito tutto!

Questa mattina accendo il PC, a tempo perso dico: mi faccio una partitella a Skyrim...30 fps e 30-40% di utilizzo GPU? Strano...
Metro 2033...25 fps e 30% GPU? Cavolo...
MoH...30 fps e 40% GPU? :cry:

Sono decisamente perplesso...ieri sera ero andato a dormire che andava tutto (quasi) bene...e mi risveglio con il PC in settimana bianca...

:boh: Perdo sempre di più la fiducia nella tecnologia.

Veramente molto strano...Prova a fare una cosa.Il tuo processore dovrebbe essere occato.Portalo a default ed osserva la percentuale di utilizzo della scheda video in game.Poi overclockalo nuovamente e vedi se ci sono differenze di utilizzo della scheda video.Non voglio pensare minimamente che tu possa essere limitato dalla cpu in questo modo così pesante. :stordita:

Proverò, ma qua la cosa è critica :incazzed:
Un collo di bottiglia mi sembra strano, non credo ci sia tutto questo squilibrio...anche perché la pigrizia con alcuni titoli è comparsa da un giorno all'altro, cosi come oggi è definitamente in letargo l'apparecchio.

Ciao, un problema simile può verificarsi quando per un conflitto driver va a putt*ne la gestione dinamica delle frequenze che rimangono in idle. Può succedere se non sono stati tolti i vecchi driver prima dell'installazione.
Disinstalla i driver, vai in modalità provvisoria e con driver sweeper cancella i driver nvidia. Dopodichè reinstalla tutto con nuovi driver. Vedi se risolvi.

Avevo già fatto questa procedura un mesetto fa, e i driver attuali li ho installati in seguito alla re-installazione del SO, quindi è tutto pulitissimo.

Che dire...:help:

Sowel
15-12-2012, 07:27
Allora, il rallentamento generale l'ho risolto entrando nel bios, resettando le impostazioni originali e poi smanettandoci con quelle che uso sempre.
E tutto va bene...

Il resto, nada.

Sowel
01-06-2013, 09:53
Riprendo la discussione nella speranza che qualcuno sappia cojme risolvere.

Installato Metro Last Light anche qui il problema persiste.
Addirittura se setto la grafica al massimo e con PhysX, il massimo di GPU è 51%
Se invece metto tutto al minimo, senza PhysX ... 51% -.-

Preciso che ho installato l'ultimo Driver ottimizzato proprio per Metro Last Light.

lee_oscar
01-06-2013, 11:56
a che risoluzione provi i game? se nn cambia nulla impostando max e min nella grafica sembra quasi cpu limited anche se è strano, hai provato a vedere se esistono bios aggiornati per mobo e vga?

Sowel
01-06-2013, 17:23
a che risoluzione provi i game? se nn cambia nulla impostando max e min nella grafica sembra quasi cpu limited anche se è strano, hai provato a vedere se esistono bios aggiornati per mobo e vga?

La risoluzione è 1600x900, ma anche diminuendola non cambia molto.
Per quanto riguarda il BIOS, quello della mobo è aggiornato, per la vga non so che fare.

Trovo strano però che non tutti i giochi abbiano questo problema.
E mi sembrerebbe strano anche essere in CPU Limited solo con alcuni titoli nonostante un X6 1100t rapportata alla 560 Ti....insomma...non è questo gran processore, ma insomma...non mi pare ci sia questo immenso divario hardware.

C'è un modo sicuro, magari un test, per verificare lo stato di CPU Limited?