PDA

View Full Version : Giochi per il Mio Computer chiude

Alex'Rossi
03-08-2012, 09:07
Ho saputo oggi, che questa rivista che spesso compravo, chiude i battenti con l'ultimo numero agosto/settembre.

Le scelte di sprea (editore) si sentivano sempre di più sulla qualità della rivista, che mano a mano degradava di contenuti, anche se questa fine non era assolutamente inevitabile...

Un sincero saluto alla redazione che per molti anni (quando c'era ancora il digital divide e caricare il forum voleva dire aspettare 5min :asd:) mi ha tenuto aggiornato, grazie davvero!

tutti79
03-08-2012, 09:12
L'ho comprato anche io per un certo periodo anni fa.. Fonte della notizia?

Alex'Rossi
03-08-2012, 09:20
L'ho comprato anche io per un certo periodo anni fa.. Fonte della notizia?

Sinceramente l'ho letto su gamesvillage, ma anche gli utenti non citano una fonte certa, ora mi devo informare, ma praticamente tutto il foro è convinto di ciò.

La cosa che fa strano, è che la redazione sull'ultimo numero non ha scritto esplicitamente la cosa ma l'ha fatto capire in varie rubriche.

MoXxY90
03-08-2012, 09:29
nooo.mi dispiace tanto.fino all'anno scorso compravo quasi tutti i numeri.personalmente la reputavo la miglio rivista del settore...

Alex'Rossi
03-08-2012, 09:32
nooo.mi dispiace tanto.fino all'anno scorso compravo quasi tutti i numeri.personalmente la reputavo la miglio rivista del settore...

Anch'io l'apprezzavo molto, era impaginata molto bene ed alcune rubriche erano interessantissime, molti parlavano bene di tgm, sinceramente, preso 2-3 volte ma mai apprezzato come gmc, dispiace molto anche a me...

.:Sephiroth:.
03-08-2012, 09:46
mi dispiace tantissimo :(

certo è vero ultimamente i contenuti erano diminuiti parecchio, avevano tagliato la versione budget, alzando il prezzo dell'unica disponibile a quasi 9€...un pò tantini anche se spesso il gioco bundle era davvero carino...

spero questa notizia venga smentita, in ogni caso se fosse cosi vado in edicola a prendere quest'ultimo numero :(
personalmente per me era la migliore del settore

Alex'Rossi
03-08-2012, 09:47
spero questa notizia venga smentita

Difficile visto le politiche oppressive di Sprea, anche se io ci speravo molto

tigrenzo
03-08-2012, 10:22
ho comprato l'ultimo numero anche io e alla fine della rivista non c'è nessun anticipo per il prossimo numero e nemmeno la sua data di uscita. Credo che abbiano proprio chiuso... peccato però :(

Alex'Rossi
03-08-2012, 10:25
ho comprato l'ultimo numero anche io e alla fine della rivista non c'è nessun anticipo per il prossimo numero e nemmeno la sua data di uscita. Credo che abbiano proprio chiuso... peccato però :(

Si, quello che mi chiedo anch'io, un annuncio non li sarebbe costato nulla :O

Aviatore_Gilles
03-08-2012, 10:53
Purtroppo è una fine inevitabile, ormai internet ha reso praticamente inutili le riviste. Quest'ultime non fanno altro che replicare la stessa notizia con settimane di ritardo e purtroppo non aggiungono nulla. Una volta era diverso, internet era agli inizi, reperire una notizia era difficoltoso, per non parlare di demo e patch che erano impossibili da scaricare...Insomma 10/15 anni fa avevano un senso, ora non più.
Detto questo mi dispiace comunque, ho passato giorni felici sfogliando la loro rivista e la compravo spesso tanti anni fa.

Alex'Rossi
03-08-2012, 10:59
Purtroppo è una fine inevitabile, ormai internet ha reso praticamente inutili le riviste. Quest'ultime non fanno altro che replicare la stessa notizia con settimane di ritardo e purtroppo non aggiungono nulla. Una volta era diverso, internet era agli inizi, reperire una notizia era difficoltoso, per non parlare di demo e patch che erano impossibili da scaricare...Insomma 10/15 anni fa avevano un senso, ora non più.
Detto questo mi dispiace comunque, ho passato giorni felici sfogliando la loro rivista e la compravo spesso tanti anni fa.

Come non quotare...

Aviatore_Gilles
03-08-2012, 11:04
Resta il fatto che la Sprea c'ha messo lo zampino, abbassando la qualità e alzandone il prezzo. Oltretutto la Sprea fa sempre così, quando non gli fa più comodo chiude tutto di colpo, senza avvisi....la stessa cosa successe nel 2009 con la grande storia dei videogiochi, chiusa di colpo senza giustificazioni.

Alex'Rossi
03-08-2012, 11:09
Resta il fatto che la Sprea c'ha messo lo zampino, abbassando la qualità e alzandone il prezzo. Oltretutto la Sprea fa sempre così, quando non gli fa più comodo chiude tutto di colpo, senza avvisi....la stessa cosa successe nel 2009 con la grande storia dei videogiochi, chiusa di colpo senza giustificazioni.

Infatti, oltre che poco "politicaly correct" chiudere senza spiegazioni è da azienda poco seria, che non guarda ne alla quantità dell'offerta, ne tanto meno alla qualità, insomma, è da azienda che si butta la zappa sui piedi...

03-08-2012, 11:17
che peccato davvero :( fino a qualche mese fa nn c'era mese che mi perdevo gmc! non vedevo l'ora uscisse...sfogliare le notizie su carta era più piacevole ke leggerle su un monitor...

dopo gmc chi è rimasto?

Alex'Rossi
03-08-2012, 11:20
che peccato davvero :( fino a qualche mese fa nn c'era mese che mi perdevo gmc! non vedevo l'ora uscisse...sfogliare le notizie su carta era più piacevole ke leggerle su un monitor...

dopo gmc chi è rimasto?

Questa sensazione spesso la provavo anch'io :sofico:

Ora rimane solo tgm, che imho, non apprezzo come gmc :(

03-08-2012, 11:31
purtroppo ho smesso di prenderla sempre soprattutto a causa dell'aumento notevole del prezzo (la budget, dopo averla portata a 5,90 l'anno tagliata fuori e hanno lasciato solo la top a 8,90, un pò tanti considerata che la rivista era stata tagliata in maniera notevole!)

quest'ultimo numero nn voglio perdermelo

Alex'Rossi
03-08-2012, 11:33
purtroppo ho smesso di prenderla sempre soprattutto a causa dell'aumento notevole del prezzo (la budget, dopo averla portata a 5,90 l'anno tagliata fuori e hanno lasciato solo la top a 8,90, un pò tanti considerata che la rivista era stata tagliata in maniera notevole!)

quest'ultimo numero nn voglio perdermelo

Il prezzo si è aumentato, ma più che quello, guardavo sempre gli allegati, a volte allegavano del pattume tale che neanche la metà ne avrei spesi per prendermi la rivista.

Insomma, avrebberò potuto fare un po' come tgm: vuoi la sola rivista? 4€ e te la porti a casa senza allegati, sicuramente avrebberò venduto di più.

momo-racing
03-08-2012, 11:57
di sta cosa se ne parlava da quando era cambiato l'editore, che se non erro è poi lo stesso che ha preso anche The Games Machine. Quindi non è una questione legata "alla crisi" come magari quelli della sprea verranno a raccontare, semplicemente l'editore voleva fare questa cosa da tempo e ora forse ha trovato la scusa buona.
Io lo prendevo praticamente solo per i videogiochi allegati quando ce n'era qualcuno che mi interessava ma come rivista non era male, anche se personalmente una volta ero un aficionados di The Games Machine.

comunque, come diceva qualcuno, soprattutto su argomenti come "i videogames per pc" che ovviamente si rivolgono a gente che un pc ce l'ha la concorrenza di internet si fa veramente pesante.

Alex'Rossi
03-08-2012, 12:20
di sta cosa se ne parlava da quando era cambiato l'editore, che se non erro è poi lo stesso che ha preso anche The Games Machine. Quindi non è una questione legata "alla crisi" come magari quelli della sprea verranno a raccontare, semplicemente l'editore voleva fare questa cosa da tempo e ora forse ha trovato la scusa buona.
Io lo prendevo praticamente solo per i videogiochi allegati quando ce n'era qualcuno che mi interessava ma come rivista non era male, anche se personalmente una volta ero un aficionados di The Games Machine.

comunque, come diceva qualcuno, soprattutto su argomenti come "i videogames per pc" che ovviamente si rivolgono a gente che un pc ce l'ha la concorrenza di internet si fa veramente pesante.

Oramai internet la fa da padrone nell'informazione, ma il cartaceo aveva ancora il suo "fascino"

End222
03-08-2012, 13:02
concordo, anche se tale rivista l'ho presa solo quando mi interessava il gioco allegato, io diciamo che ero un affezionato lettore di TGM !

Aviatore_Gilles
03-08-2012, 13:04
Anch'io ero per TGM, l'ultimo numero credo di averlo preso a fine 2011. Toccherà anche a lei purtroppo.

Alex'Rossi
03-08-2012, 13:04
concordo, anche se tale rivista l'ho presa solo quando mi interessava il gioco allegato

quoto

demiurgous
03-08-2012, 13:30
Finisce un epoca, da quando 6 anni fa provai l'ebbrezza della prima ADSL (2mega :asd: ed in certi posti della vecchia Italia è ancora vista come un nirvana irraggiungibile :doh: ) capii che questo tipo di riviste si avviavano ormai a fare il loro tempo...è già un gran risultato che abbiano resistito 6 anni da allora...

Non dimenticherò mai il finire della mia adolescenza, senza ADSL in casa, senza soldi per comprare i giochi nuovi e senza PC buono per giocarli, in cui GMC era la mia unica fonte di informazione in questo ambito, i 3-4 giorni di ogni mese in cui ogni pomeriggio tornando a casa prima di cena era d'obbligo fare un salto in edicola chiedendo se fosse uscito l'ultimo numero di GMC, con l'edicolante che usciva sul retro, prendeva il bel cartone e lo vendeva a prezzi ancora umani...

...poi la strada tra l'edicola e casa, rompere la pellicola, infilare i 3 cd (poi divenuti cofanetto dvd) nel giubbotto, gettare il cartone nel primo cassonetto e poi il rito di ogni volta, aprire bene la prima pagina, un' annusata all'amato odore di quella carta e via leggendo l'editoriale di Andrea Minini Saldini, poi le risposte della bella Nemesis alle lettere insulse che riceveva...

In casa subito ad installare il gioco fornito che era sempre vecchiotto e quindi sempre buono per il mio PC sempre di un annetto indietro rispetto ai requisiti minimi...

Non dimenticherò i vari capolavori come Gothic giocati nell'epoca in cui non avrei altrimenti mai saputo della loro esistenza, i colori, i profumi, i voti...

Grazie GMC.

Aviatore_Gilles
03-08-2012, 13:49
C'è una cosa fondamentale però...sono cambiati i tempi, sono cambiate le persone...Io ho 29 anni, ho vissuto gli anni 90 con gli occhi di un ragazzino spinto dalla curiosità, dove non c'era internet, non c'era il DD e le riviste erano l'unico modo per conoscere le uscite e capire cosa comprare con i pochi soldi che si aveva....Ora i ragazzi sono nel boom di internet, scaricano a manetta dal torrent e non gli interessa valutare e comprare un gioco, hanno tutto a portata di mano, le generazioni sono influenzate da questo.......A me mancano i miei tempi, ma non solo per questioni anagrafiche, ma anche perché si poteva valutare personalmente cosa prendere e cosa no......ora tutta questa comodità ha tolto veramente il gusto.
Io penso che siamo davvero al capolinea per quanto riguarda le riviste di VG. Bisognerebbe spingere le testate verso articoli lunghi e disamine articolate ed esaustive...Ma alle nuove generazioni non interessano rubriche troppo complesse, interesserebbero solo agli appassionati, ma con i tempi che corrono nessuno investirebbe su poche persone...siamo davvero arrivati ad una svolta.

03-08-2012, 14:04
C'è una cosa fondamentale però...sono cambiati i tempi, sono cambiate le persone...Io ho 29 anni, ho vissuto gli anni 90 con gli occhi di un ragazzino spinto dalla curiosità, dove non c'era internet, non c'era il DD e le riviste erano l'unico modo per conoscere le uscite e capire cosa comprare con i pochi soldi che si aveva....Ora i ragazzi sono nel boom di internet, scaricano a manetta dal torrent e non gli interessa valutare e comprare un gioco, hanno tutto a portata di mano, le generazioni sono influenzate da questo.......A me mancano i miei tempi, ma non solo per questioni anagrafiche, ma anche perché si poteva valutare personalmente cosa prendere e cosa no......ora tutta questa comodità ha tolto veramente il gusto.
Io penso che siamo davvero al capolinea per quanto riguarda le riviste di VG. Bisognerebbe spingere le testate verso articoli lunghi e disamine articolate ed esaustive...Ma alle nuove generazioni non interessano rubriche troppo complesse, interesserebbero solo agli appassionati, ma con i tempi che corrono nessuno investirebbe su poche persone...siamo davvero arrivati ad una svolta.

purtroppo è vero...io personalmente acquistavo gmc solo per leggerla, dell'allegato non me ne mai fregato na mazza, per questo quando da 3.90€ è passato a 8.90€ ho smesso di prenderla, onestamente era troppo per una rivista.

Certo con internet si può avere tutto e subito, soprattutto per quanto riguarda le informazioni, non c'è nessuna rivista o quotidiano che tenga il confronto con la rapida di diffusioni di internet, non c'è storia!
Però il fascino di recarsi in edicola, scartare la pellicola e sfogliare le pagine...non ha pixel che tenga..:)

Essen
03-08-2012, 14:15
Parecchi anni fa era la mia primaria fonte di informazione sull'industria videoludica..
Ultimamente avevo ricomprato qualche copia ma dal cambio d'editore la qualità della rivista era decaduta pesantemente (molte firme storiche tra l'altro se n'erano andate) ed il format peggiorato parecchio.
Mi spiace molto per chi ci lavorava, ai quali auguro un futuro prospero sotto qualche altra etichetta ma sinceramente era da tempo che me l'aspettavo.

Endy.

Aviatore_Gilles
03-08-2012, 14:15
E' per quello che una rivista dovrebbe cambiare. Ormai non possono reggere il passo dal punto di vista delle news. Devono cambiare modo di pensare, devono dare quel qualcosa che in giro non si trova...ma il punto è...a chi interesserebbe?

Essen
03-08-2012, 14:23
E' per quello che una rivista dovrebbe cambiare. Ormai non possono reggere il passo dal punto di vista delle news. Devono cambiare modo di pensare, devono dare quel qualcosa che in giro non si trova...ma il punto è...a chi interesserebbe?

Beh, una rivista dovrebbe puntare sulla "scrittura". E non parlo della velocità con la quale vengono censite le notizie, perché neanche un settimanale riuscirebbe a tenere il passo dello spargersi delle notizie in rete, dovrebbero puntare sulla qualità della stesura dei testi.
Chi se ne frega delle recensioni con la classifichina ed il numerotto per il voto.
Scrivimi 4 colonne di testo interessante, spazia, parti per la tangente, contamina con altri argomenti.. scrivi qualcosa di interessante!
Non so se andrebbe avanti un progetto del genere su carta, ma di sicuro il modello attuale è fallimentare.

Endy.

Alex'Rossi
03-08-2012, 14:26
Beh, una rivista dovrebbe puntare sulla "scrittura". E non parlo della velocità con la quale vengono censite le notizie, perché neanche un settimanale riuscirebbe a tenere il passo dello spargersi delle notizie in rete, dovrebbero puntare sulla qualità della stesura dei testi.
Chi se ne frega delle recensioni con la classifichina ed il numerotto per il voto.
Scrivimi 4 colonne di testo interessante, spazia, parti per la tangente, contamina con altri argomenti.. scrivi qualcosa di interessante!
Non so se andrebbe avanti un progetto del genere su carta, ma di sicuro il modello attuale è fallimentare.

Endy.

esatto, tempo fa prendevo gmc soprattutto per questo !

Malek86
03-08-2012, 16:46
Era una cosa che ormai mi aspettavo da tempo. Sono riusciti a sopravvivere per un po' mettendo i giochi gratuiti in allegato, ma ormai i servizi tipo Steam e GOG hanno reso inutili pure quelli.

Ho passato un po' di anni divertenti a leggere robe tipo GMC e TGM, ma è innegabile che la loro possibilità di competere con internet fosse pari a zero, una volta che le connessioni veloci si fossero diffuse abbastanza.

A questo punto mi chiedo quanto durerà ancora TGM. Immagino che anche le loro vendite siano calate pesantemente negli ultimi anni.

Alex'Rossi
03-08-2012, 17:28
Era una cosa che ormai mi aspettavo da tempo. Sono riusciti a sopravvivere per un po' mettendo i giochi gratuiti in allegato, ma ormai i servizi tipo Steam e GOG hanno reso inutili pure quelli.

Ho passato un po' di anni divertenti a leggere robe tipo GMC e TGM, ma è innegabile che la loro possibilità di competere con internet fosse pari a zero, una volta che le connessioni veloci si fossero diffuse abbastanza.

A questo punto mi chiedo quanto durerà ancora TGM. Immagino che anche le loro vendite siano calate pesantemente negli ultimi anni.

Allora le possibilità secondo me sono 2:

1) tengono tgm con unica testata videoludica dedicata ai pcisti
2) vogliono fare piazza pulita di tutte le testate videoludiche perchè si rendono conto che internet gli uccide e la qualità in questi ultimi tempi non è il loro forte :asd:

Altair[ITA]
03-08-2012, 17:51
caspita..

BLACK-SHEEP77
03-08-2012, 18:17
mia dispiace un sacco, era un'ottima rivisti per di piu davano in allegato giochi completi, internet per le riviste cartacee è stata la rovina, per non parlare dei posti di lavoro che si perdono.

Alex'Rossi
03-08-2012, 18:20
;37899529']caspita..

mia dispiace un sacco, era un'ottima rivisti per di piu davano in allegato giochi completi, internet per le riviste cartacee è stata la rovina, per non parlare dei posti di lavoro che si perdono.

La dura realtà editoriale cartacea nel mondo IT, ma si sapeva, ora bisogna vedere cosa faranno gli altri..

Pinzo
03-08-2012, 18:32
La mia consorte sarà sicuramente contenta,visto che ho 12 anni di tgm e gmc impilati nei mobili.......che peccato...

Alex'Rossi
03-08-2012, 18:36
La mia consorte sarà sicuramente contenta,visto che ho 12 anni di tgm e gmc impilati nei mobili.......che peccato...

:asd:

fisher91
03-08-2012, 19:05
noooo peccato.. ho un pacco immenso di quelle riviste.. mi dispiace molto.... ma tra internet e la concorrenza (win magazine e the game machine) sarà diventato sempre più difficile vendere..

03-08-2012, 21:30
non so se è un caso, ma in basso a destra (nella parte del codice a barre e del logo sprea) gmc è solita lasciare alcune citazioni...in questo numero (196) troviamo scritto

"this is the end, my only friend, the end"

lo notato poco fa, se nn avessi letto questo topic nn avrei mai associato al fatto che chiudono

VdW
03-08-2012, 21:47
Tristezza... io ho smesso di prenderla da quando hanno tolto l'edizione budget ma condivido appieno il pensiero "la carta aveva il suo fascino".

Avete qualche sito di recensioni online valido da consigliare?

Alex'Rossi
03-08-2012, 21:50
Tristezza... io ho smesso di prenderla da quando hanno tolto l'edizione budget ma condivido appieno il pensiero "la carta aveva il suo fascino".

Gamesurf e multiplayer.it

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

tutti79
04-08-2012, 10:43
Da parte mia non dimenticherò mai quando in passato uscirono numeri con allegati Half Life, Deus EX o Mafia... Roba che aspettavo per un mese l'uscita della rivista!

Alex'Rossi
04-08-2012, 11:01
Da parte mia non dimenticherò mai quando in passato uscirono numeri con allegati Half Life, Deus EX o Mafia... Roba che aspettavo per un mese l'uscita della rivista!

come non quotare :cry:

Jon Irenicus
04-08-2012, 19:26
Avete qualche sito di recensioni online valido da consigliare?I thread ufficiali!:D

Alex'Rossi
04-08-2012, 19:37
I thread ufficiali!:D

:asd:

Xilema
05-08-2012, 10:43
Saluti e baci a tutti quelli di GMC, rivista che per anni ho avuto sul comodino.
Al giorno d'oggi non sembra purtroppo esserci spazio per 2 grandi riviste di VG in Italia :(
Internet ha cambiato molte cose, senza contare che l'editoria italiana sta andando a puttane con tutto.
Ci vorrebbe una svolta culturale del paese...

fisher91
05-08-2012, 12:05

Il principale è multiplayer... è buono anche spaziogames ;)

End222
05-08-2012, 15:47
secondo me qqualcosa in edicola troveremo sempre, per ora c'e' tgm

goma76
05-08-2012, 18:02
Il principale è multiplayer... è buono anche spaziogames ;)
Aggiungo everyeye.it, eurogamer.it

VdW
05-08-2012, 18:10
secondo me qqualcosa in edicola troveremo sempre, per ora c'e' tgm

bah, mai piaciuta... per me gmc era due spanne sopra.

Alex'Rossi
05-08-2012, 19:25

Quoto

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

gaxel
06-08-2012, 09:10
Peccato... io son stato abbonato anni fa, ma ormai non l'acquistavo da parecchio tempo, anche perché non mi interessavano nemmeno più i videogiochi in regalo, visto che sul PC installo solo digital delivery.

Però, c'è da dire che una rivista non può campare se nell'era di Internet offre gli stessi contenuti... dovevano differenziarsi. Ok recensioni e preview, magari non di una paginetta... meglio recensioni di 7-8 pagine che mostrassero molto del gioco. Ma poi, offrire contenuti che l'utente medio su Internet avrebbe faticato a trovare, mod, patches, ottimizzazioni, articoli su come tweakare un gioco al meglio, ecc... magari guifde per moddare o sviluppare giochi con i vari RPG Maker e similari, nel dvd fornire più mod, giochi free, magari assets per giochi da sviluppare come sopra, ecc...

Il tutto con articoli ben scritti, lunghi, con un sito/forum affiancato che permettesse di discutere... in fondi, io credo che il piacere di leggere una rivista non potrà mai essere riprodotto su un monitor.

cptfisher
06-08-2012, 11:15
io sono stato un fedele lettore dal 1997 al 2002 - 2003 (sporadicamente) l'ultimo numero acquistato e' stato nel 2006 .. all epoca le demo le usavo per divertirmi non avevo internet e i giochi completi non mi passava manco per l'anticamera del cervello di comprarli visto che avevo 12 anni ! mi divertivo con gli shareware e i dischi demo ! memorabile lo shareware di quake 1 ... DAVVERO LUNGO ! quelli si che erano demo ! a volte piu lunghi di certi giochi di adesso :D :D :D ... bei tempi ....

Darkless
06-08-2012, 11:46

Da quanti secoli non leggi Tgm e Gmc ?
Quest'ultima sono anni che è imbarazzante, una mera scusa per vendere un gioco in edicola.

gorman
29-08-2012, 16:41
Sto facendo una ricerca con il mio nome e il nome della rivista e trovo un sacco di thread in giro per internet che commentano la chiusura di GMC e ricordano il nostro lavoro. Io, al cambio di editore, ho lasciato la casa editrice (mi hanno licenziato, ho lasciato... la sostanza cambia poco e le motivazioni anche). Non mi sono mai trovato d'accordo con la nuova politica editoriale ma, ovvio, la carta stampata aveva e avrà un sacco di problemi. Nel 2007 la situazione era ampiamente sostenibile, oggi, anche a causa delle politiche di cui sopra, evidentemente no.
Anche per questo sono diversi anni che cerco di ripartire dall'online. Speriamo che con IGN Italia vada bene.

Grazie a tutti quanti hanno voluto ricordare gli anni belli di GMC. Davvero fa piacere.

Xilema
29-08-2012, 17:09
Sto facendo una ricerca con il mio nome e il nome della rivista e trovo un sacco di thread in giro per internet che commentano la chiusura di GMC e ricordano il nostro lavoro. Io, al cambio di editore, ho lasciato la casa editrice (mi hanno licenziato, ho lasciato... la sostanza cambia poco e le motivazioni anche). Non mi sono mai trovato d'accordo con la nuova politica editoriale ma, ovvio, la carta stampata aveva e avrà un sacco di problemi. Nel 2007 la situazione era ampiamente sostenibile, oggi, anche a causa delle politiche di cui sopra, evidentemente no.
Anche per questo sono diversi anni che cerco di ripartire dall'online. Speriamo che con IGN Italia vada bene.

Grazie a tutti quanti hanno voluto ricordare gli anni belli di GMC. Davvero fa piacere.

Fa sempre piacere leggere le parole di uno della vecchia guardia, uno fra l'altro che ha "mollato" quando probabilmente era giusto farlo per non scendere a troppi compromessi.
Detto questo, il cambiamento a volte è inevitabile, ed internet ha sparigliato non poco le carte.
La mia parte più nerd desidera da un botto di anni uno spazio videoludico dove i giochi per PC vengano trattati in modo "spietato", dove in una rece venga scritto che il prodotto è inaccettabile per un gamer "serio" perchè l'accelerazione del mouse in un FPS (o TPS) ci sta come i cavoli a merenda o si parli di features grafiche dando per scontato che la gente sappia di cosa si parla (al limite si può fare un vocabolario tecnologico).
Utopie a parte, non sapevo che fosse in cantiere IGN Italia.
Leggo IGN (USA e UK) da parecchi anni e lo alterno con altre testate come Gamespot (e altre italiane) per farmi un'idea generale dei videogiochi in uscita.
Per quando è previsto il lancio di IGN Italia?
Grazie.

Custode
29-08-2012, 18:34
Interessato anche io.
Leggo spesso le recensioni di IGN USA, ma onestamente non sono un gran fan del modo di fare recensioni di alcuni loro componenti -così come anche Gamespot lo reputo un pò troppo elitario e stucchevole su alcune recensioni- e proprio per questo, tra alti e bassi, ho sempre seguito le recensioni delle -fino a ieri- due maggiori testate videoludiche italiane, potendomi fidare dei loro recensori e trovandomi sempre più spesso in accordo con le loro opinioni su un titolo rispetto alla massa mediatica online -certo, non voglio dire che concordassi su tutto, ma più e più volte ho scoperto titoli che sui menzionati siti esteri erano stati ingiustamente ignorati o annichiliti in sede di recensione-.
Spero quindi che IGN Italia -di cui anche io ignoravo la cosa- possa qualitativamente distaccarsi dalla sorella maggiore e possa presentarsi come un nuovo punto di riferimento autonomo, riprendendo la qualità di recensione che ritrovo/ritrovavo, solo con alcuni redattori di TGM/GMC.

Pachanga
30-08-2012, 00:07
Fa sempre piacere leggere le parole di uno della vecchia guardia, uno fra l'altro che ha "mollato" quando probabilmente era giusto farlo per non scendere a troppi compromessi.
Detto questo, il cambiamento a volte è inevitabile, ed internet ha sparigliato non poco le carte.
La mia parte più nerd desidera da un botto di anni uno spazio videoludico dove i giochi per PC vengano trattati in modo "spietato", dove in una rece venga scritto che il prodotto è inaccettabile per un gamer "serio" perchè l'accelerazione del mouse in un FPS (o TPS) ci sta come i cavoli a merenda o si parli di features grafiche dando per scontato che la gente sappia di cosa si parla (al limite si può fare un vocabolario tecnologico).
Utopie a parte, non sapevo che fosse in cantiere IGN Italia.
Leggo IGN (USA e UK) da parecchi anni e lo alterno con altre testate come Gamespot (e altre italiane) per farmi un'idea generale dei videogiochi in uscita.
Per quando è previsto il lancio di IGN Italia?
Grazie.

Da voci di corridoio pare per meta' settembre...
Naturalmente se gorman puo' e vuole dire qualcosa di piu' preciso,magari anche rispetto ad altri dettagli,ben venga!:)

gorman
30-08-2012, 08:25
Sulla data di lancio non mi pronuncio ancora, posso dirvi che le recensioni è nostra intenzione realizzarle in larga misura in Italia, con staff italiano. Le persone che lavoreranno per il sito sono tutte di provata esperienza. Detto questo, per chi ricorda il primo numero di GMC, sicuramente al lancio avremo ancora tantissime cose da migliorare.

E non parlo degli aspetti tecnici (quasi inevitabili), mi riferisco proprio al taglio editoriale. Seppure al lavoro su IGN Italia ci siano probabilmente oltre 100 anni cumulati di esperienza nel settore, si può e si deve sempre migliorare (lo dico perché l'ho visto accadere, inevitabilmente, su tutte le testate che ho diretto o seguito).

Aviatore_Gilles
30-08-2012, 09:01
In bocca al lupo Gorman. Spero di trovare in IGN Italia quello che ancora non ho trovato nei vari siti italiani. :)

End222
30-08-2012, 09:16
Anche io sono della vecchia guardia, vi interessa la mia opinione?

End222
30-08-2012, 09:17
esiste un link per questo IGN italia?

fladnaG
30-08-2012, 09:34
Mi avete fatto ritornare bellisimi ricordi, quando ancora non esisteva adsl, andavo ancora alle medie e ogni mese chiedevo a mia mamma di darmi la paghetta (all'epoca 10 mila lire) per scendere in edicola e prendere Giochi per il mio Computer...
Dovrei avere da qualche parte in garage anche il primo numero :D
Col passare degli anni e con l'arrivo prima di una flat 56k e poi una adsl iniziai a non prendere più Gmc o per lo meno solo quando vedevo ci fosse qualcosa di interessante, tipo qualche gioco completo non troppo vecchio.

live_killers
30-08-2012, 14:19
Oramai internet la fa da padrone nell'informazione, ma il cartaceo aveva ancora il suo "fascino"

Concordo in pieno..

Mi dispiace un casino.. anche perchè (seppur in modo saltuario) ho comprato GMC fin dal '98...

e adesso la bella Nemesis :oink: :oink: dove scriverà i suoi articoli?????

Jaguar64bit
30-08-2012, 15:19
Ormai con la diffusione dei tablet , non si può più dire che le riviste sono più comode da leggere nei bagni reali...

.... è caduto anche l'ultimo motivo della loro esistenza.:D

Tornando seri , dispiace sempre per il fallimento di una testata videoludica con cui si è passato un sacco di tempo in "compagnia" , anche se a GMC non sono proprio riuscito ad affezionarmi come con i vari Consolemania , GamePower , Megaconsole/Superconsole , CVG Italiana ...

nitrobenzene
02-09-2012, 15:53
il mio primo numero è di aprile 2001!! all'epoca ero solo un ragazzino e la compravo un pò per i giochi completi che allegavano, un pò per sognare leggendo di titoli per me, e per il mio pc :huh: , inarrivabili.. peccato

beatl
02-09-2012, 21:47
Mamma mia quanto ricordi... un altro pezzettino che se ne va ... :(

roby88
03-09-2012, 09:21
Finisce un epoca, da quando 6 anni fa provai l'ebbrezza della prima ADSL (2mega :asd: ed in certi posti della vecchia Italia è ancora vista come un nirvana irraggiungibile :doh: ) capii che questo tipo di riviste si avviavano ormai a fare il loro tempo...è già un gran risultato che abbiano resistito 6 anni da allora...

Non dimenticherò mai il finire della mia adolescenza, senza ADSL in casa, senza soldi per comprare i giochi nuovi e senza PC buono per giocarli, in cui GMC era la mia unica fonte di informazione in questo ambito, i 3-4 giorni di ogni mese in cui ogni pomeriggio tornando a casa prima di cena era d'obbligo fare un salto in edicola chiedendo se fosse uscito l'ultimo numero di GMC, con l'edicolante che usciva sul retro, prendeva il bel cartone e lo vendeva a prezzi ancora umani...

...poi la strada tra l'edicola e casa, rompere la pellicola, infilare i 3 cd (poi divenuti cofanetto dvd) nel giubbotto, gettare il cartone nel primo cassonetto e poi il rito di ogni volta, aprire bene la prima pagina, un' annusata all'amato odore di quella carta e via leggendo l'editoriale di Andrea Minini Saldini, poi le risposte della bella Nemesis alle lettere insulse che riceveva...

In casa subito ad installare il gioco fornito che era sempre vecchiotto e quindi sempre buono per il mio PC sempre di un annetto indietro rispetto ai requisiti minimi...

Non dimenticherò i vari capolavori come Gothic giocati nell'epoca in cui non avrei altrimenti mai saputo della loro esistenza, i colori, i profumi, i voti...

Grazie GMC.

Come non quotarti!!! Quanti ricordi con GMC!

Ilpolitico
03-09-2012, 10:07
Ormai con la diffusione dei tablet , non si può più dire che le riviste sono più comode da leggere nei bagni reali...
destate mentre sei li seduto, prova a schiacciarci una zanzara che ti svolazza attorno con un tablet. la rivista la puoi pure arrotolare e piegare per leggere meglio :oink:

29Leonardo
03-09-2012, 10:24
Dispiace anche se non ne sono mai stato un assiduo fruitore, con l'avvento di internet etc avrebbero dovuto diversificarsi per cercare di restare a galla.

Avrei comprato volentieri una rivista cartacea di approfondimento sui giochi e tematiche ad esso collegate, magari con dei walktrough completi, guide al modding etc.

Di recensioni farlocche e notiziette flash non me ne faccio niente se ho a disposizione internet.

gorman
03-09-2012, 16:01
esiste un link per questo IGN italia?Per ora abbiamo aperto la pagina su FB: www.facebook.com/ignitalia

L'annuncio sull'apertura effettiva penso lo daremo lì.

Lino P
03-09-2012, 22:46
Ho saputo oggi, che questa rivista che spesso compravo, chiude i battenti con l'ultimo numero agosto/settembre.

Le scelte di sprea (editore) si sentivano sempre di più sulla qualità della rivista, che mano a mano degradava di contenuti, anche se questa fine non era assolutamente inevitabile...

Un sincero saluto alla redazione che per molti anni (quando c'era ancora il digital divide e caricare il forum voleva dire aspettare 5min :asd:) mi ha tenuto aggiornato, grazie davvero!

infatti, bastava semplicemente cambiarne il titolo in "porting per il mio computer" :asd: tanto per calarla nel contesto attuale :D :ciapet:

Alex'Rossi
04-09-2012, 07:07
infatti, bastava semplicemente cambiarne il titolo in "porting per il mio computer" :asd: tanto per calarla nel contesto attuale :D :ciapet:

:sbonk:

Comunque ripeto, in una rivista la qualità è essenziale, ed in un certo senso anche la quantità visto che deve coprire un mese, gmc si stava privando di entrambe queste caratteristiche negli ultimi tempi, e con il suo "Fantastico" prezzo di 9€ non invogliava proprio ad essere comprata...

lorenzo999
04-09-2012, 23:50
Che peccato, un pezzo di adolescenza che se ne va. :cry:

mirkonorroz
05-09-2012, 07:07
Che peccato, un pezzo di adolescenza che se ne va. :cry:

E' ora di crescere, basta giochi! :sofico: :sofico:

@Ilpolitico: sacrilegio! Bisogna sfogliarlo con i guanti bianchi :O :D

akfhalfhadsòkadjasdasd
05-09-2012, 07:12
:(

Baldur's Gate.. Blade Runner.. Outcast.. Age of Empires

beh, ogni cosa prima o poi finisce..

-Maxx-
05-09-2012, 10:36
Per come era diventata negli ultimi tempi forse è meglio così :fagiano:

Alex'Rossi
05-09-2012, 10:47
Per come era diventata negli ultimi tempi forse è meglio così :fagiano:

è sempre triste vedere gente che perde il lavoro, ma non per crisi o altro, ma per scelte poco costruttive prese dall'editore

-Maxx-
05-09-2012, 10:51
è sempre triste vedere gente che perde il lavoro, ma non per crisi o altro, ma per scelte poco costruttive prese dall'editore

Condivido appieno, il mio commento riguardava più che altro il non continuare ad infangare il passato luminoso di GMC; non è mai un avvenimento positivo la perdita di un posto di lavoro ;)

End222
05-09-2012, 12:55
E' ora di crescere, basta giochi! :sofico: :sofico:

@Ilpolitico: sacrilegio! Bisogna sfogliarlo con i guanti bianchi :O :D

Io direi invece ora che siamo grandi basta giochi spazzatura e vogliamo solo giochi belli.

Insomma me lo date il link di questo IGN Italia?

gorman
16-09-2012, 16:25
Io direi invece ora che siamo grandi basta giochi spazzatura e vogliamo solo giochi belli.

Insomma me lo date il link di questo IGN Italia?Sarà www.ignitalia.it. Per ora siamo attivi sulla pagina Facebook, dove ovviamente annunceremo l'apertura del sito. Non manca molto.

rebagliatiedilio
25-09-2012, 22:56
mi spiace molto davvero è stata la rivista di riferimento per me per molto tempo ho ancora tutte le riviste le custodisco gelosamente :D

Leibict
27-09-2012, 04:21
Mi ricordo ancora quando comprai la prima rivista... l'ultimo giorno di vacanze al mare, prima del ritorno a scuola per frequentare la quinta elementare!!! un amore a prima vista per me che avevo da poco il computer e i giochi sapevo a malapena cosa fossero.
Da lì in poi ho passato giornate intere a giocare a tutto ciò che allegavate: ne ricordo con piacere uno, non uno di quei famosi, ma un arcade camionistico ambientato su un pianeta alieno... mamma mia quante giornate dietro lo schermo!!

Non c'è niente da fare... se ne va un pezzettino della mia gioventù, è stato bello avervi conosciuto :)

full metal
27-09-2012, 06:32
peccato ma alla fine era ora neanche il forum era all'altezza

55AMG
27-09-2012, 12:08
Io lo compravo saltuariamente, ma certe notizie fanno sempre dispiacere. Peccato.
C'è però da dire che amio giudizio TGM è sempre stato ben sopra.

KoDen78
27-09-2012, 20:09
Sarà www.ignitalia.it. Per ora siamo attivi sulla pagina Facebook, dove ovviamente annunceremo l'apertura del sito. Non manca molto.

IGN Italia? Sembra quasi una filiale, ma purchè i contenuti siano di buon livello...