PDA

View Full Version : Quale pietra per fare grigliate a fiamma viva?

simo zio
30-07-2012, 13:25
Ciao a tutti,
Stufandomi del fatto che la fiamma in una brace mi tiene troppo impegnato, ho deciso di mettere una pietra. Nelle ultime due grigliate in giro ho avuto modo di apprezzare molto il fatto che sotto la pietra ci mettevo il legno a bruciare con fiamma viva, e sopra la carnazza a cuocersi senza bruciarsi.

In giro sento parlare di pietra lavica, ollare, refrattaria o della ghisa. Ma NESSUNA di esse sembra andare bene per la fiamma... Ma allora su che cavolo di pietre ho fatto la carne le ultime volte????

Dumah Brazorf
30-07-2012, 13:37
Forse intendono che se tieni la fiamma viva a contatto diretto dopo relativamente poco tempo la pietra si sbrega.
Anyway io ho sempre saputo che si usa la pietra ollare per questa applicazione.

!fazz
30-07-2012, 13:42
Ciao a tutti,
Stufandomi del fatto che la fiamma in una brace mi tiene troppo impegnato, ho deciso di mettere una pietra. Nelle ultime due grigliate in giro ho avuto modo di apprezzare molto il fatto che sotto la pietra ci mettevo il legno a bruciare con fiamma viva, e sopra la carnazza a cuocersi senza bruciarsi.

In giro sento parlare di pietra lavica, ollare, refrattaria o della ghisa. Ma NESSUNA di esse sembra andare bene per la fiamma... Ma allora su che cavolo di pietre ho fatto la carne le ultime volte????

AL 99% si tratta di comune ardesia che è ottima per questo uso, hai presente le coperture dei tetti delle case di montagna? una di queste lastre una passata di flessibile per tirarla a misura ed ecco fatta un ottima griglia

http://www.cooperativasanpantaleone.com/posatori-ardesia2.jpg

la pietra lavica si usa nei grill a gpl
la pietra ollare che è un ottimo refrattario si usa per dare l'ultima scottata alla carne in tavola, una lastra di questa pietra rimane calda per ore e parecchi ristoranti la mettono in forno e la portano al tavolo per dare l'ultima scottata alla carne

la ghisa manco è una pietra

simo zio
30-07-2012, 14:13
Devo scegliere tra artesia o pietra ollare quindi?

Perchè in giro sto trovando delle pietre ollari spesse 2,5 cm. Potrei ipotizzare di prendere quelle e trattarle come descritto sopra? (col fuoco vivo al di sotto di esse, senza farle scoppiare)

!fazz
30-07-2012, 14:45
Devo scegliere tra artesia o pietra ollare quindi?

Perchè in giro sto trovando delle pietre ollari spesse 2,5 cm. Potrei ipotizzare di prendere quelle e trattarle come descritto sopra? (col fuoco vivo al di sotto di esse, senza farle scoppiare)

beh, di pietra ollare ci fanno le stufe a legna quindi si sicuro non si rompe sotto fiamma ma imho meglio una lastra di ardesia ho paura che la pietra ollare impieghi eoni per scaldarsi

Krusty
31-07-2012, 11:29
pietra lavica o pietra ollare! ;)