PDA

View Full Version : Alice Gate VoIP 2 plus Wi-Fi - problema connessione WiFi


Alebee
28-07-2012, 21:50
Ciao a tutti,
ho un problema che non riesco a risolvere da solo e avrei bisogno del vostro aiuto.
Premetto che ho letto discussioni simili, non trovando il mio problema ed ho già contattato l'assistenza clienti Telecom invano.

In breve: con il portatile riesco a connettermi ad internet usando il cavo Ethernet, ma non attraverso WiFi. Anche con lo smartphone la connessione WiFi non funziona.

Altri dettagli:
-è da più di 2 anni che ho questo modem e non ho mai avuto problemi;
-non ho fatto variazioni di piano tariffario;
-i dispositivi WiFi di portatile e smartphone sono funzionanti, poichè si connetteno ad altre reti WiFi;
-le spie del modem sono ok;
-la potenza del segnale è "eccellente";
-il modem non ha subito urti.

Tutto insomma è come prima, solo che da 2 giorni non riesco più a connettermi via WiFi.

Potrebbe essersi rotto il modulo del modem, ma ci sono procedure di test per verificarlo?

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Alessandro

Il Bruco
28-07-2012, 22:23
Entra nella configurazione del modem con 192.168.1.1
Inserisci l'eventuale Password admin
In Configura WiFi sostituisci la chiave crittografica con una più semplice di almeno 13 caratteri, salvi il tutto e riprova a connetterti

Alebee
29-07-2012, 10:49
Niente da fare.
Ho provato anche a rimuovere la password (ora reinserita).

boydok
29-07-2012, 19:25
Prova ad eseguire un reset "lungo"!

Modem spento, cavo telefonico dell'Adsl scollegato!
Tieni premuto il pulsantino del (reset) sul retro del modem,

Accendi il modem tenendo sempre premuto il pulsante reset per circa 1 minuto!
Vedrai le luci anteriori che si spengono tutte, eccetto una o due!
Ora collega il cavo telefonico Adsl, prova a vedere il wifi se si é ripreso.

Alebee
29-07-2012, 21:37
fatto anche questo. Non cambia nulla, purtroppo.

Il Bruco
29-07-2012, 22:48
fatto anche questo. Non cambia nulla, purtroppo.

Nelle impostazioni della WiFi controlla se per errore hai attivato il
Controllo Accesso questo servizio per funzionare la WiFi deve essere disabilitato

Alebee
30-07-2012, 19:36
Esatto, è disabilitato.
Non capisco cosa non vada.

Il Bruco
30-07-2012, 19:44
Non ricordo se l'LAice Gate ti da possibilità di cambiare canale, se sì, settalo 3 canali sotto o sopra quello attuale.

Alebee
30-07-2012, 20:33
Provato anche questo, non funziona.

Collegandomi tramite WiFi al modem, ho disabilitato la protezione della rete wireless (e il led è diventato rosso). Nemmeno così mi connetto ad internet.
Ma come è possibile che col wireless riesca a modificare le impostazioni del modem e poi non riesca a navigare?:boh:
In teoria, se il modulo WiFi fosse rotto, non dovrei riuscire a modificare i parametri della rete, eppure...

Anche perchè, creando una connessione remota via ethernet, riesco ad andare in internet, non però connettendo il solo cavo. Ciò è strano perchè la mia connessione è bridged+routed.

Poida 2 giorni (da quando ho chiamato il 187) ho la spia SERVICE verde accesa.

Quando la protezione era disabilitata, con uno smartphone, mi sono collegato alla rete WiFi, riuscendoci, ma poi non sono stato in grado di navigare.

Grazie intanto per la collaborazione.

boydok
31-07-2012, 14:06
Chiama il 187, e chiedi un aggiornamento via telegestione!

Forse il modem ti è stato aggiornato di recente! Da Telecom,
Comportando un danneggiamento di dati, bug o altra perdita di dati durante l'update.
Loro verificano e aggiornano via telegestione il modem.
il led della telegestione deve stare in funzione con la spia verde.

narcoticarnaldo
05-08-2012, 21:37
segnalo lo stesso identico problema da quasi una settimana, tu hai risolto?

paskand
06-08-2012, 11:31
Ciao, stesso problema da una settimana.
Sono stato fuori e speravo che qualcosa nel frattempo fosse cambiato ma nulla.
Riesco a connettermi ad internet con una connessione remota via cavo ma non con il wifi.
La settimana scorsa ero in grado di connettermi con 3 dispositivi: iphone, android, PC portatile con Vista.
Ora tutti vedono il modem/router ma nessuno riesce ad uscire su internet.
Il programma di diagnostica di windows Vista dice che c'e' un problema ad accedere al wifi web proxy (??)
Qualcuno ne sa' qualcosa in piu'?
Grazie

Il Bruco
06-08-2012, 11:40
Telefonate prima al 187 se avete come Modem l'Alice Gate

Blade86
06-08-2012, 11:48
Accedi al router tramite 192.168.1.1 e vai sulla configurazione della wi-fi... Li devi impostare i dispositivi che si possono collegare al router aggiungendoli manualmente... Fammi sapere

Il Bruco
06-08-2012, 11:50
Accedi al router tramite 192.168.1.1 e vai sulla configurazione della wi-fi... Li devi impostare i dispositivi che si possono collegare al router aggiungendoli manualmente... Fammi sapere

Da quando?

Blade86
06-08-2012, 11:59
I router che ho configurato avevano lo stesso problema ed ho risolto così

paskand
06-08-2012, 15:08
Accedi al router tramite 192.168.1.1 e vai sulla configurazione della wi-fi... Li devi impostare i dispositivi che si possono collegare al router aggiungendoli manualmente... Fammi sapere

Sono andato. I dispositivi risultano connessi (vedi allegato). Visto che io non ho fatto alcuna modifica alla configurazione del router e visto che sono 3 i dispositivi che ora non funzionano piu', sospetto che si tratti di qualche aggiornamento del driver wifi.
Ho provato gia' a contattare il call center della telecom ma non ho risolto nulla. Hanno detto che per loro e' tutto ok e che si tratta della configurazione del dispositivi.
Posso riprovare ....
Ma esiste una procedura per il downgrade di questi driver?
Grazie, Pas


p.s: appena riprovato con il call center telecom. per loro la linea e' ok. Non sono in grado di dirmi quando e' stato aggiornato il modem.
Quando gli ho detto che se fanno gli aggiornamenti sul modem poi sono responsabili di eventuali malfunzionamenti...e' andata giu' la linea

Il Bruco
06-08-2012, 15:21
Nelle impostazioni della WiFi controlla se ti hanno attivato il Controllo Accesso questo servizio per funzionare la WiFi deve essere disabilitato

paskand
06-08-2012, 15:27
Al terzo tentativo con il call center Telecom ed alla mia richiesta di sostituzione del modem/router, mi hanno fatto un reset del router ed ora funziona
Grazie a tutti del supporto
/Pas

Il Bruco
06-08-2012, 15:58
Telefonate prima al 187 se avete come Modem l'Alice Gate
CVD
Come volevasi dimostrare

favillas
24-09-2012, 21:33
Ciao a tutti ho un modem alice gate 2 plus wifi moddato purtroppo non riesco più a entrare nel menù del router con 192.168.1.1. Grazie a tutti. Ciao

sertopica
26-09-2012, 13:11
Problema simile (mi scuso per il doppio post ma ho trovato solo ora il thread): dai primi di agosto, se provo a collegare ad internet un dispositivo come il portatile o lo smartphone via wireless la connessione salta poco dopo, per poi andare a singhiozzi ogniqualvolta un dispositivo connesso via wireless tenta di navigare su internet. Fra l'altro ho anche notato che se prima la linea saltava solo così, ora salta pure senza che vi sia alcun dispositivo connesso, costringendomi a spegnere e riaccendere il router di continuo.

Il tecnico è venuto a casa, gli ho spiegato il problema, e senza neanche toccare il router mi ha detto di cambiarlo in un centro Telecom.

Ho un Alice Gate 2 Plus WiFi con abbonamento alla 7 mega.

Guardando le spie pare come se si resettasse ogni volta, con la spia power e adsl che lampeggiano...

EDIT: ho provato a farmi fare il reset completo chiamando il 187 ma il problema persiste, toccherà cambiarlo a quanto pare. Certo che è strano, in due e passa anni di onorato servizio non ha mai fatto na piega, e pensare che non l'ho neanche mai strapazzato troppo :stordita:

fabio 79
28-10-2012, 09:47
Salve ragazzi, approfitto del trhead avrei un quesito per voi molto più esperti di me:

ho il modem alice gate Voip 2 plus wi-fi, tuttavia dopo aver fatto il passaggio da tele2 a telecom ho continuato ad usarlo facendo la cosiddetta modifica e, pertanto, funzionava perfettamente anche con tele2; ora la domanda è la seguente: dato che sto rientrando in telecom e quindi attivato adsl con alice, quel modem "sbloccato" funzionerà con alice o no?

grazie a tutti

Il Bruco
28-10-2012, 09:58
Sicuramente

Zetatronix
14-11-2012, 17:51
Salve ragazzi spero possiate aiutarmi..
ho un modem Alice gate w2 + e funzionava ormai da anni
oggi torno a casa e trovo tutte le luci verdi accese tranne quella del wifi dopo qualche secondo si spengono tutte tranne quella USB poi dopo qualche secondo di nuovo tutte accese tranne quella del wifi.
Ho chiamato la telecom e mi hanno detto che potrebbe esserci un problema al modem o all'alimentazione... a qualcuno di voi è capitata questa cosa?? come posso risolvere??
Nel caso in cui non ci fosse niente da fare e dovessi ricomprare il modem quale mi consigliereste???
prenderne uno Alice telecom italia in un centro Telecom oppure prenderne uno e configurarlo io???
spero rispondiate presto Internet mi serveeee
grazie ragazzi..

Il Bruco
14-11-2012, 19:24
TD-W8151N (http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=219&model=TD-W8151N) 20 € ca.

Zetatronix
14-11-2012, 20:22
TD-W8151N (http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=219&model=TD-W8151N) 20 € ca.

Ciao bruco grazie per il consiglio :D qualche spiegazione in più :)
questo come ti sembra? cambia molto tra 150Mbps e 300Mbps??
http://www.amazon.it/D-Link-DSL-2740B-Router-Switch-Base-T/dp/B000LC510G/ref=cm_cr_pr_product_top
Domani mattina vado in un centro telecom e se loro mi sparano un prezzo esagerato per un modem che ha la metà delle prestazioni. comincio ad interessarmi seriamente al tuo consiglio e a quello di altri (se ci saranno)
grazie per aver risposto subito ^_^

Il Bruco
15-11-2012, 11:14
Se prima ti bastava la 54 Mbps è inutile spendere dei soldi in più per un 300 Mbps se non hai apparati di ricezione che li sfruttino.