View Full Version : Consumi macchina del ghiaccio
Avrei una mezza idea di comprarmi una piccola macchina per produrre il ghiaccio (per farmi in casa i vari drink) ma non ho la minima idea dei consumi di questo genere di prodotti. Devono rimanere acccesi 24 ore su 24 oppure posso impostarlo per produrmi quei 2/300 g che mi servono e poi si spegne automaticamente? Richiede manutenzione? Grazie mille in anticipo per ogni eventuale informazione!
Paganetor
22-07-2012, 19:14
Avrei una mezza idea di comprarmi una piccola macchina per produrre il ghiaccio (per farmi in casa i vari drink) ma non ho la minima idea dei consumi di questo genere di prodotti. Devono rimanere acccesi 24 ore su 24 oppure posso impostarlo per produrmi quei 2/300 g che mi servono e poi si spegne automaticamente? Richiede manutenzione? Grazie mille in anticipo per ogni eventuale informazione!
non so dirti, ma perchè non fai il ghiaccio "alla vecchia maniera", mettendo un po' delle formine apposite in freezer? Magari ne metti un po' (così da avere sempre una scorta sicura a disposizione) e vai tranquillo... no?
non so dirti, ma perchè non fai il ghiaccio "alla vecchia maniera", mettendo un po' delle formine apposite in freezer? Magari ne metti un po' (così da avere sempre una scorta sicura a disposizione) e vai tranquillo... no?
Si lo so. In questo momento sono in un collegio universitario e non ho un freezer disponibile, altrimenti l'avrei già fatto :D
Dumah Brazorf
23-07-2012, 21:16
Cercando col google un modello di macchina per il ghiaccio piccolina facilmente rinvenibile nei vari siti di ecommerce (12 cubetti in un quarto d'ora) impegna intorno ai 150W.
+Benito+
28-07-2012, 10:24
contando che 150 W per 15 minuti sono 135 kJ e che il calore latente di congelamento dell'acqua è 670 kJ/kg, ipotizzando di partire da acqua liquida a 0°C e ghiacciarla a 0°C, in un quarto d'ora ci congeli 200 grammi di acqua. Visto che le condizioni non sono queste, ne congelerai 150 circa, cioè 5-8 cubetti a seconda delle dimensioni.
Dumah Brazorf
28-07-2012, 10:41
il calore latente di congelamento dell'acqua è 670 kJ/kg
Non è la metà? :mbe:
+Benito+
29-07-2012, 09:19
Mi ricordo quel valore dai tempi che furono, non ho verificato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.