View Full Version : Tavoletta grafica buon rapporto qualità/prezzo?
88lollo88
21-07-2012, 22:45
Buona sera a tutti.
Premetto che non sono bravissimo a disegnare ma me la cavo e mi piacerebbe molto realizzare un fumetto ma anche qualche disegno "a sé". Da qualche giorno mi è venuta la voglia di passare alla tavoletta grafica (disegno - fumetti e non - da quando avevo 7 anni, adesso ne ho 17) sia per rendere più semplice disegnare e colorare.
Ora, in materia di tavolette grafiche sono un totale ignorante, quindi mi rivolgo a voi. Per questo hobby quale tavoletta grafica (non con prezzi esorbitanti, ma pur sempre una tavoletta di buona qualità) mi consigliereste?
Per piacere, siate il più chiari possibile nelle risposte, ribadisco la mia ignoranza in materia :doh:
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
cellino92
21-07-2012, 23:04
dipende anche da cosa vuoi tu e dal tuo budget, si parte da 40 euro di una tavoletta trust che ho e uso (studio design navale e nautico) alle cintiq che costano dai 700 ai 2000 e passa euro, di diverse dimensioni, ma sono veri e propri schermi che ben pochi sanno padroneggiare a dovere
88lollo88
21-07-2012, 23:09
dipende anche da cosa vuoi tu e dal tuo budget, si parte da 40 euro di una tavoletta trust che ho e uso (studio design navale e nautico) alle cintiq che costano dai 700 ai 2000 e passa euro, di diverse dimensioni, ma sono veri e propri schermi che ben pochi sanno padroneggiare a dovere
Be', 40 euro va più che bene. Il fatto è che sono alle prime armi per quanto riguarda le tavolette grafiche... Quindi non saprei con esattezza. Ad esempio, per fare un fumetto quale sarebbe la grandezza appropriata?
cellino92
21-07-2012, 23:19
Be', 40 euro va più che bene. Il fatto è che sono alle prime armi per quanto riguarda le tavolette grafiche... Quindi non saprei con esattezza. Ad esempio, per fare un fumetto quale sarebbe la grandezza appropriata?
be oltre alla grandezza bisogna tenere conto prima di tutto della risoluzione della tavoletta, altrimenti non riesci a fare dei disegni accettabili. La mia è questa, giusto per darti un'idea http://it.bestshopping.com/prezzi/Trust-Tavoletta-grafica-Trust-Slimline-Design-TB-5300-.sku=TB-5300%7C.html
io comunque con questa penso sia lunga fare un fumetto ben fatto, diciamo che non è molto adatta però per quello che costa ci fai fin troppo
lascia perdere trust. Piuttosto scegli una wacom base tipo la bamboo.
p.s. cellino, mi potresti spiegare come gli schermi grafici wacom li potrebbero padroneggiare in pochi?
Costo a parte, sono uno degli strumenti più userfriendly che abbia mai usato..
cellino92
23-07-2012, 12:24
mi sono spiegato male, intendevo dire, se non sai suonare il basso cosa ti compri a fare un gibson da 8 mila euro?
senza offesa per lui perchè disegnerà sicuramente meglio di me e te messi insieme, ma la cintiq è per chi il disegno ce l'ha nel sangue. Poi ovvio che è facile da usare, anche un basso gibson suona da solo se lo sai usare ;)
ah certo su questo non discuto.
non alcun senso per grandi studi grafici, figuriamoci a livello amatoriale!
cellino92
23-07-2012, 19:13
:asd: comunque è stato giusto tirare fuori wacom, non ci pensavo, sono partito dal minimo al massimo, però le wacom le trova a 25 euro nuove? :D dipende quanto può spendere
wallytod
31-07-2012, 08:45
Ho cominciato proprio con una Aiptek formato A5 (mi pare fosse 1200 pro, non ricordo); usata esclusivamente per colorazione di illustrazioni e fumetti, direi che può andar bene per cominciare, anche se il pennone (con batteria dentro) non aiuta tantissimo l'ergonomia e il polso, dopo un po', si affatica.
AceGranger
31-07-2012, 09:14
mi sono spiegato male, intendevo dire, se non sai suonare il basso cosa ti compri a fare un gibson da 8 mila euro?
senza offesa per lui perchè disegnerà sicuramente meglio di me e te messi insieme, ma la cintiq è per chi il disegno ce l'ha nel sangue. Poi ovvio che è facile da usare, anche un basso gibson suona da solo se lo sai usare ;)
e chi lo dice ? non esiste solo il disegno di fumetti, in photoshop per la creazione di texture, anche solo per ritagliare velocemente porzioni di immagini per fotoinserimenti è perfetta, e non serve essere giotto per sfruttarla, dipende dall'ambito.
Mi unisco alla discussione perchè anche io vorrei imparare a padroneggiare Adobe Photoshop, Illustrator ed InDesign e siccome per vari motivi mi ritrovo nell'armadio una tavoletta grafica che era ormai destinata alla polvere ho pensato che potrei sfruttarla.
E' una Aiptek SlimTablet 600u Premium II
http://is02.thegumtree.com/image/big/128325742.jpg
29 free programmable Macro Keys
1024 true pressure levels, 2000 LPI Resolution
E' decente?
mica tanto, Aiptek e Trust sono orribili uguali; purtroppo nelle tavolette grafiche non c'è la via di mezzo, o brutte o Wacom.
nel caso di Aiptek e Trust la penna con la batteria si fa sentire, la precisione è scarsa e i driver/personalizzazione sono pessimi.
molto meglio puntare alla piu economica delle Wacom, la Bamboo.
francesco biagio
21-06-2013, 12:59
Anche a me piacerebbe usare una tavoletta grafica! ma costano tutte molto!
Phantom410
05-12-2013, 22:44
Ciao, una soluzione alternativa alla tavoletta (io ho la bamboo pen) che utilizzo è stato acquistare un software per ipad che si chiama procreate.
Per chi possiede un Ipad la consiglio vivamente! supporta anche la pressione al tatto tramite un'apposita penna.
io uso attualmente una intuos 5 Small ed ho in vendita la intuos 5 Medium acquistata dal sito wacom
la vendo a 150 € è praticamente nuova
comunque la tavoletta ti cambia radicalmente il modo di approcciare all'editing o alla creazione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.