PDA

View Full Version : Devo creare una collina 3d in autocad..

recky
19-07-2012, 15:07
Salve,
per un progetto di disegno dell'architettura II devo creare una collina in autocad su cui poi devo poggiare una casa di un architetto famoso...Mi era venuta la malvagia idea di scaricare un terreno in pendenza da internet, e poi disegnare in 3d la casa, però non ne trovo già fatti su cui impiantare la casa. Quindi ho pensato di crearmelo da me, come posso fare a creare una collina in maniera veloce ma mantenendo un bel aspetto estetico?

Il massimo sarebbe che qualcuno di voi mi passasse qualcosa :(

sauro82
20-07-2012, 10:35
Meier? Casa Douglas? :D

Da cosa parti? Hai il disegno delle curve di livello?

Puoi fare una mesh poliginale con il comando SUPRIG (_RULESURF nella versione in inglese), badando di aumentare il parametro SURFTAB1.

Poi puoi utilizzare tutti i comandi di modifica (tipo _MESHSMOOTHMORE, ecc...) che trovi nell'apposito pannello. Sono comandi che via via sono stati inseriti da Autodesk in AutoCAD da altri programmi.
Sinceramente preferisco usare altri programmi per fare queste, con procedure molto più veloci. :D

Zetino74
20-07-2012, 13:46
Fai linee di livello, ognuna su una Z diversa, e poi LOFT ;)

recky
21-07-2012, 11:30
se fosse stata casa douglas probabilmente avrei scaricato tutto il 3d da internet e fine progetto :D

Praticamente ho le curve di livello su carta, cioè dovrei scannarizzare scalare e ricalcare come immagine raster...anche io ho pensato di spostare le curve di livello in altezza e fare loft...ma il risultato sarebbe pieno di forti discontinuità...credo..provo tutte e due, poi posto qui il risultato(anche se il metodo di supring mi pare più difficile visto che non l'ho mai fatto)...e magari mi consigliate come sistemare un po voi :D :D :D

edit:

Sto provando suprig ho metto come SURFTAB1 100, sono notevoli come risultato, altro che loft..

DarKilleR
25-07-2012, 09:38
io quotando a z diverse le curve di livello e facendo loft ho creato 4 km^2 di territorio dove ci sono 8km di strada di nuova costruzione.

Il movimento terra realizzato ha differito in negativo di 70 m^3 sui 6850 previsti.

Quindi penso che ti venga bene se le curve di livello sono ben fatte.