PDA

View Full Version : Problema presa carta con Brother Hl2030


groucho92
19-07-2012, 15:01
Girando per la rete mi sono accorto che molti hanno riscontrato lo stesso problema al quale da ben due giorni non riesco a trovare una soluzione... ve lo riassumo brevemente.....
Dopo quasi un anno di inattività decido di rimettere in funzione la stampante laser Brother Hl2030 che avevo felicemente riposto data la sua poca affidabilità. Acquisto un toner compatibile, lo monto, tutto perfetto, mando la stampa di prova....... ecco la sorpresa, la carta nel passaggio dal vassoio al tamburo si inceppa, do una pulita generale sperando che la causa fosse un po' di polvere, ma al tentativo successivo ecco che il problema si ripresenta... la carta proprio non vuole passare sotto al tamburo... resta inceppata dopo essere passata per i rulli di presa. Allora provo ad inserire il foglio manualmente(dalla fessura esterna) tutto procede magnificamente, anche se ogni dieci tentativi circa, la carta si blocca... il blocco non avviene questa volta tra il vassoio e i rulli di presa, ma alla fine del tamburo, quindi penso che il problema sia qualcosa che abbia a che fare con quest'ultimo, infatti è come se egli impedisse alla carta di muoversi e non sono ancora riuscito a capirne il motivo...non penso il problema sia il tamburo in sè perchè sembra che si inserisca alla perfezione, quindi punterei il dito contro leve e ingranaggi..... Voi avete qualche consiglio da darmi??????
Ah PS: non prendetevela col toner compatibile, non c'entra nulla, ho provato con uno brother e fa lo stesso

jumpmad
19-07-2012, 18:01
Ricordo di aver riparato una volta una brother con gli stessi sintomi e si era spezzato un dentino all'uscita del fusore, probabilmente per aver tirato della carta inceppata al contrario del normale senso di marcia. Incollato con attack il dentino è tornato tutto a posto.

groucho92
19-07-2012, 18:33
Ricordo di aver riparato una volta una brother con gli stessi sintomi e si era spezzato un dentino all'uscita del fusore, probabilmente per aver tirato della carta inceppata al contrario del normale senso di marcia. Incollato con attack il dentino è tornato tutto a posto.

Grazie della risposta. Il problema ora non si presenta più con inserimento manuale, ma solo durante il prelievo della carta dal vassoio, questa resta inceppata proprio nel punto dal quale dovrebbe iniziare a passare sotto al tamburo. Scusa la mia ignoranza, ma il fusore è quello che permette al toner di gettare inchiostro sulla carta??? Se sì, la sua posizione non è interna e lontana rispetto al punto dove la carta resta bloccata... cmq potresti linkarmi un'immagine del fusore per un controllo di eventuali danni subiti?

jumpmad
30-08-2012, 08:45
E' passato molto tempo, ho perso di vista il thread, mi dispiace. Avevo capito male il punto in cui si inceppava la carta, se è all'inizio devi solo pulire il rullo in gomma centrale con un po di alcool, anche le mie lo fanno ogni tanto, io ho solo laser Brother da una vita e mi ci trovo molto bene, sono economiche ma affidabili.