PDA

View Full Version : file system e partizione hd sata nn trovata!

simone241
18-07-2012, 20:17
Ciao a tutti, x cause sconosciute un hd che uso come magazzino ha smesso di funzionare , riesco a vederlo ma come provo ad aprirlo mi da un messaggio d'errore e mi chiede di formattare.
ho seguito alcune guide presenti nel forum per cercare di salvare i dati, ma ho dei problemi, cmq vi riassumo i rosultati:

Partition find e Mount: mi vede l'hd ma nn mi permette di creare un'immagine per tentare di ripescare i file..

Partition recovery: mi consente solamente di cancellare la partizione ma nn di Curarla, quindi anche qui nn riesco a fare nulla.

testdisk: ho cliccato create poi intel e analize, ha fatto il suo lavoro e alla fine nn mi ha trovato nessuna partizione , niente ! Quindi nn mi Puo curare o ricreare niente! A questo punto quale opzione posso scegliere X creare un nuovo file system Senza formattare il disco perdendo così i dati?!

Attualmente l'hd è sotto analisi di studio -r mi pare si chiami..

aiutatemi a recuperare i dati ! Grazie !

alecomputer
19-07-2012, 17:05
Se i programmi tipo testdisk hanno fallito non ti rimane che recuperare i dati mediante qualche programma di recupero dati tipo R-studio .

Il disco comunque non puo essere formattato almeno finche non recuperi i dati , altrimenti rischi di perderli per sempre .

Ti consiglio di provare a recuperare i dati con programmi tipo R-studio o getdataback che dovrebbero recuperarti quasi tutti i dati .

simone241
19-07-2012, 20:44
Grazie ale!
Oggi ho riprovato a fargli fare una nuova analisi con testdisk , col quick search nn ha trovato nulla , allora ho provato con deeper search convinto secondo le guida di risolvere ma nemmeno così ha trovato nulla!!

Hai da consigliarmi qualche prova da effettuare con testdisk?

Sto usando la demo di R-studio, da ieri sta scansionando il disco ma mi dice tempo di analisi 4 giorni... Possibile tutto sto tempo??!
ad ogni modo potresti consigliarmi cosa fare una volta terminata l'analisi? Quali sono le fasi da fare?
devo creare l'immagine?
Grazie !

alecomputer
20-07-2012, 17:04
Se testdisk non riconosce la partizione del disco significa che ci sono dei problemi gravi sul disco , tanto che non e possibile correggerla .

Vista la lentezza nel recupero dati , e molto probabile che il disco ha dei settori danneggiati oppure un guasto meccanico forse alle testine di lettura/scrittura . In questo caso le operazioni di recupero dati possono durare molte ore , o anche alcuni giorni .

Le fasi del recupero dati di solito sono :
1 Fase ) Scansione del disco fisso e ricerca dei file che si possono recuperare puo durare anche molto tempo .
2 Fase ) Ti compare a video la lista dei file che il programma ha trovato durante la scansione e che si possono recuperare .
3 Fase ) Devi selezionare i file che ti interessano e copiarli su un altro disco fisso abbastanza grande da farci stare tutti i file che vuoi recuperare .

Poi molte volte i programmi demo permettono solo di vedere i file e non di recuperarli , quindi dovresti procurarti una versione completa del programma .
In alternativa utilizzi programmi gratuiti come ad esempio il programma photorec .

simone241
24-07-2012, 09:00
http://img99.imageshack.us/img99/6733/immaginecur.jpg

http://img560.imageshack.us/img560/8559/immagine1qo.jpg

queste sono le schermate che trovo alla fine della scansione, ho provato a pastrocchiare un po con il menu a tendina, ma non so dove andare o cosa cliccare, per evitare di far danni chiedo consigli

grazie

simone241
24-07-2012, 09:04
http://img191.imageshack.us/img191/5279/immaginecxy.jpg

http://img716.imageshack.us/img716/754/immagine1hp.jpg

queste sono le schermate che trovo alla fine della scansione, ho provato a pastrocchiare un po con il menu a tendina, ma non so dove andare o cosa cliccare, per evitare di far danni chiedo consigli

grazie

alecomputer
24-07-2012, 16:16
A questo punto basta che clicchi sulla linguetta in alto chiamata "extra found file > ......."

Ti comparira a video la lista dei file che ha trovato con la scansione .
Nel tuo caso non dovresti trovare nessuna lista visto che la scansione indica che non ha trovato nessun file .
Devi solo mettere la spunta davanti al nome dei file o cartelle che vuoi recuperare . Quindi clicca su l' icona in alto chiamata "recover" .
Comparira una nuova finestra che ti chiede su quale disco vuoi salvare i dati , devi indicare un disco con abbastanza capacita per salvare tutti i dati che hai selezionato . Clicca poi su ok per fare partire il salvataggio .

Se stai utilizzando la versione demo ti uscira una finestra in iglese che dice che non e possibile salvare i file in quanto la versione e una demo .

simone241
24-07-2012, 21:25
gentilissimo Ale!
ma ho l'ennesimo problema, fatto il recover della sola cartella che trova nominata Root, apro l'hd su cui ho ricoverato il file ma è vuota, nn ce nessun file, in effetti l'operazionedi recover è durata una battito di ciglia...

cavolo ma ha solo perso la partizione e il file system, come fa a non trovare niente?!? :doh: :cry:

hai qualche idea da suggerirmi?

se provassi con getbackdata? o non sò..

spero in un tuo nuovo aiuto Ale.. nel frattempo grazie mille!!

alecomputer
25-07-2012, 15:43
L' unica possibilita che hai e quella di provare a utilizzare qualche altro programma di recupero dati che magari e piu efficente di R-studio .
Potresti provare con getdataback e con photorec , e vedi se riesce a trovarti qualcosa .

simone241
27-07-2012, 22:03
eccomi di nuova con i problemi..
questo è l'errore iniziale
http://img546.imageshack.us/img546/1725/immaginezbq.jpg

sto usando GetDataBack e premetto che non so cosa fare, mi da un sacco di errori e quando faccio analize sul disco coi problemi mi dice che non trova nessun ntfs e mi gli errori,
come funziona GDB per estrapolare i file presenti sul disco fregandosene della partizione che nn cè + ??

altrimenti a questo punto non è meglio formattare sto cavolo di disco magari in maniera veloce così ricrea il file system e poi cercare di ripescare i file?

ciao grazie

alecomputer
27-07-2012, 22:48
Non so perche ti esca quel errore , comunque assicurati di avviare tutti i programmi di recupero dati come amministratore , altrimenti non funzionano .
In caso ti escano errori simili clicca su continua .

Poi assicurati che la versione di getdataback che stai utilizzando sia compatibile con windows 7 , altrimenti utilizza windows xp per il recupero dei dati che funziona meglio di windows 7 e non crea tutti i problemi che ha windows 7 .

I programmi di recupero dati scansionano sempre lo spazio libero su disco , anche quello non formattato .
La formattazione e sempre sconsigliata prima del recupero dei dati , perche scrive su disco .

simone241
10-08-2012, 12:48
rieccomi qua senza risultati..
gli ho fatto fare un giro ad photorec ma non ha trovato nesssun file nella scansione.
ho fatto fare un giro pure a getdata back ma nn ha trovato nessun ntfs file system, adesso mi suggeririsce di provare in fat, cosa faccio?

oppure lascio perdere la ricerca del file system dato che erroneamente lo cancellato e tento di trovare solo i file facendo una scansione con getdata?

nn è possibile ricreare una partizione nuova senza formattare per poi ritrovare i dati?

ciao grazie

alecomputer
16-08-2012, 09:54
Dalle prove che hai fatto si capisce che non e piu possibile recuperare i dati dal quel disco fisso . Forse potrebbero riuscirci le ditte specializzate in recupero dati , ma visti i prezzi che fanno pagare , non so se ti conviene .

In teoria e possibile recuperare i dati anche da dischi formattati o senza alcuna partizione , ma nel tuo caso non credo che cambi qualcosa se il disco e o meno formattato . Inoltre qualsiasi operazione di scrittura fai su disco , rischi di perdere qualche dato , quindi e sempre meglio non fare operazioni su disco prima di avere recuperato i dati .