PDA

View Full Version : Colori di progetto diversi dai colori di stampa...come risolvere?

DarKilleR
13-07-2012, 10:41
Salve a tutti, premetto che non sono esperto di grafica e di quello che ci sta dietro...se non cognizioni proprio basilari.

Ho comprato un plotter HP Designjet 500 24"...

Premetto che da ing. strutturista (aspirante) i miei disegni sono principalmente disegni tecnici strutturali in bianco e nero e in genere solo linee e qualche retino. Perņ a volte mi trovo a dover stampare anche altro.

Esempio nell'ultimo progetto che ho fatto ho l'intelaiatua in cemento armato di una struttura renderizzata, dove ho reso trasparente simil vetro tutti le strutture, tranne il telaio tipo oggetto della progettazione.
Il colore di fondo č il grigio! (almeno da monitor).
Inoltre ho dei titoli che sono in blu elettrico molto brillante)

E mi trovo con il seguente problema:

-stampa HP designjet 500 ---> disegno grigio tendente al verde e le scritte blu tendenti al violaceo
-stampa su Canon ix4000 --> disegno tendente al blu, scritte verdi rispecchiano abbastanza bene quelle di progetto.
-stampa su OKI ES5460 (laser) ---> disegno tendente al grigio seppia, scritte blu un po' smorte e non brillanti...ma comunque blu.
-stampa su Epson Stylus Photo R300 ---> disegno grigio e scrette blu molto veritiere rispetto a quello visto sul monitor...

Come posso riuscire ad appianare le differenze tra le varie stampanti, ma soprattutto le differenze tra colori di progetto e quelli di realizzazione monitor/stampante?

DarKilleR
13-07-2012, 18:08
cercando su internet ho scoperto che questo Plotter (HP Designjet 500) sotto autocad tende a cambiare i colori se č impostato nei driver il profilo di corrispondenza colore sRBG.

Questa cosa si verifica solo con Autocad ed a quanto pare tutte le versioni fino alla 2012 (2013 non ne ho idea)...

Praticamente il grigio tende a diventare verde, il blu violaceo e il rosso tendente all'arancione.

Il problema si attenua abbastanza se si imposta nei driver alla voce corrispondenza colore: "Gestito dall'applicazione".

Comunque impressionante la differenza di risultato che si ha stampando la stessa cosa su 4 stampanti differenti per marca.