PDA

View Full Version : Alimentatore da 19 V al posto di uno da 20

AlezKarbura
04-07-2012, 14:43
Salve gente,
sto usando un vecchio Aspire che necessiterebbe di un alimentatore da 20 V e 6 A con un altro da 19V e 7.1 A. Mi chiedo se sia il caso di procurarmene uno più adatto o se un volt di differenza non sia così importante... immagino che il massimo della potenza serva quando debba alimentare il portatile e contemporaneamente ricaricare la batteria, ma escludendo questo caso il 19 V andrebbe bene? Oltre a poter danneggiare l'alimentatore stesso, rischia qualcosa il computer?

AlezKarbura
11-07-2012, 16:39
Ho provato ad usare l'alimentatore da 19V e un'altro universale da 20V. Da una prima osservazione pare che quando uso quello da 19 i sensori di temperatura mi danno, a parità di condizioni, 4-5 gradi in più quando il pc è praticamente a riposo. Anche l'HD misura due gradi in più. Vorrei fare dei test più accurati, ma già così pare ci sia un bella differenza!

Dominioincontrastato
12-07-2012, 16:28
l'alimentatore da 20 V da 120 W mentre quella da 19 V ne da 135W , però se la potenza non la usi tutta, non viene usata in più o assorbita da i componenti del pc. Secondo me potrebbe esserci un innalzamento delle temperature per colpa del caldo ma per me è impossibile un innalzamento delle temp causato da un alimentatore

tutankamon
13-07-2012, 01:52
Le temperature che citi non hanno alcuna relazione con l'alimentatore, se con il 19 la batteria si carica senza problemi vai tranquillo, il portatile al suo interno non funziona a 19v - 20v ma a tensioni ben più basse, il voltaggio iniziale una volta che raggiunge la scheda madre passa attraverso dei circuiti detti DC-DC Converter, che servono appunto per creare le tensioni di cui il laptop ha bisogno partendo dalla tensione originaria.

AlezKarbura
14-07-2012, 09:47
Grazie per le risposte, cercavo conferme perché ho notato quello sbalzo di temperatura da un paio di prove e qualche sito riportava questo effetto sulla temperatura del pc, ma facendo altri test posso dire che le temperature sono grossomodo simili.