View Full Version : Come sfruttare al massimo la cpu
Salve gente,
sto cercando di imparare a conoscere meglio il mio pc, ad aggiornarlo ed a sfruttare al meglio le sue risorse, fino ad essere in grado di assemblare un buon pc per giocare al top:D :D :D ... in quest'ottica voglio iniziare con la CPU, il cuore del computer.:rolleyes:
Ieri cercando in rete ho trovato questa guida http://it.ewrite.us/come-sfruttare-al-meglio-il-processore-del-vostro-pc-66812.html ... ho seguito le istruzioni e, mi sembra, di aver visto qualche miglioramento sul mio EeePC della Asus... :fagiano:
Ora, senza overcloccare ecc per cui sono sicuramente negato e rischio di fare più danno che altro.. basta seguire quello che c'è scritto su quel sito per sfruttare al meglio la cpu o no? Cosa mi consigliate?:read:
Capellone
23-06-2012, 17:27
Purtroppo la guida che hai trovato è stata scritta da qualcuno che non sa bene di cosa sta parlando, e dubito che i miglioramenti da te percepiti siano reali.
La leggenda metropolitana delle opzioni avanzate di msconfig nasce dal fatto che questo "trucco" per i core del processore è comparso in molte guide per ottimizzare e velocizzare sistemi operativi Windows, fino al punto da diventare un luogo comune.
I sistemi operativi attuali sono già nativamente ottimizzati per i processori multicore e non servono interventi da parte dell'utente. In realta il controllo sui core del processore operato dall'msconfig serve a tutt'altro; cito la guida in linea di Windows 7 (che avresti potuto leggere immediatamente anche tu stesso aprendo msconfig):
« Opzioni avanzate di avvio:
Numero di processori. Consente di limitare il numero dei processori utilizzati in un sistema multiprocessore. Se la casella di controllo è selezionata, il sistema si avvierà utilizzando solo il numero di processori dell'elenco a discesa.»
Anche senza toccare msconfig, ti sarebbe bastato aprire gestione attività per constatare che il sistema vede e sfrutta spontaneamente i core effettivamente presenti nella tua cpu (Atom dual core?).
Capisco... allora la CPU è già sfruttata al massimo dal sistema e non ci sono miglioramenti che si possono apportare realmente? :mc:
Phenomenale
23-06-2012, 22:15
Inutile cercare le guide con i trucchi del "cuggino esperto", al 99% sono tutte leggente metropolitane. :O
Capisco...allora non c'è nulla che posso fare. Pacienza, allora mo vado a ragionare sulla ram e poi sulla scheda video ^^
dobermann856
23-06-2012, 23:51
scusate ma sono nuovo dell forum volevo sapere come faccio ad aprire un discussione ho fare un domanda grazie e scusatemi di nuovo
per esperienza personale vi dico che il mio ocz vertex 3 è sprecato, non viene sfruttato quasi mai da win7 apparte spostamenti copie ect allinterno di esso stesso1
4 gb di ram mi usa solo il 45 % sempre win 7 32 bit!
figuriamoci il 2600k che si usa software inapropiati tipo "divx plus converter pro" , gran cagata ti tiene il procio impegnato al 100% fino al termine della conversione video...
a mio aviso sono pochi i tools in rete che usano la potenza delle moderne cpu con criterio senza farci incombere in un paradosale collo di botiglia:oink:
se la cpu sta al 100 % e che ti sfrutta? te lo intasa:asd: altro che turbo boos 2.0
e coi filmati ci lavoro ognigiorno usando piu programmi per la conversione!
l'unica è liberare il procio e usare programmi tipo freemake che usano la gpu
e non toca la cpu!
io ho visto dei limiti nel mio 2600k a 4.3 ghz... :O potete credermi!
ovvio che non passo a un 2700k oppure a quell'epic fail uscito tempo fa, dopo 1 anno di attesa e solita minestra riscaldata:asd: ma va a fa'...
mi tengo il mip procio ma spero che intel rilasci una cpu lato consumer con almeno 16 threads a prezzi abbordabili:(
scusate ma sono nuovo dell forum volevo sapere come faccio ad aprire un discussione ho fare un domanda grazie e scusatemi di nuovorispondi come ho fatto io per rispondere a qualcuno nel forum ...
apri una discussione inizi un nuovo argomento...
benvenuto nel forum.:cool: ;)
GREENMERCURY
03-07-2012, 10:14
Lavora sui servizi se sai quelli che vengono usati, e crea più profili ottimizzati in base alla tipologia dell' utilizzo.:D
P.S. : la maggiorparte delle guide sono rimandi di altre guide e installando sw a casaccio si fanno più danni che la migliore delle ottimizzazioni.:D
Ovviamente stare alla larga da mirabolanti software che promettono incrementi di prestazioni in videogame od altro. :D
Comunque occhio anche a disabilitare i servizi di windows; ok se si tratta di quelli per l'input touch ma occhio se si tratta di quelli di ripristino o di sistema.
Un amico ha spento pure quelli lamentandosi dopo del perchè windows non faceva il ripristino in seguito a problemi :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.