PDA

View Full Version : [DUBBIO] Intel Xeon E5-2620

SingWolf
18-06-2012, 12:24
ma si possono overcloccare? :stordita:

anche cambiano il moltiplicatore dal bios rimane sempre a 20 :mbe:

bob_80
18-06-2012, 13:13
Sinceramente dubito si possa fare qualcosa... Al massimo disattivare i core per aumentare il molti..:rolleyes:

Carlo1
18-06-2012, 23:03
Ciao, non si può overcloccare tramite moltiplicatore. Puoi solo alzare un po', ma proprio poco, il bclk. Non sono processori da corsa, qui xeon sono esclusivamente da lavoro intenso.
Io ho un E5 2687W e più di 106 di bclk non vado, questo senza alzare il Vcore. Forse aumentando le tensioni qualche altro punto si potrebbe prendere ma io non ho mai provato.
In ogni caso considera che a default passo i 13.5 a cinebench, se alzo un pochino vado oltre i 14.
Può darsi che in futuro, grazie a nuovi bios, sarà possibile aumentare in maniera considerevole il bclk....speriamo.

SingWolf
19-06-2012, 02:06
nooo che disdetta, ho messo su 300€ di impianto a liquido, e hanno il moltiplicatore bloccato :cry:

Ferendinus
19-06-2012, 07:25
Beh sono cpu da server non per divertirsi. Sullo stesso socket potevi prendere un 3930K con lo stesso numero di core e possibilità molto maggiori in oc. Mi spiace per i 300 sacchi spesi male :rolleyes:

SingWolf
19-06-2012, 10:22
Beh sono cpu da server non per divertirsi. Sullo stesso socket potevi prendere un 3930K con lo stesso numero di core e possibilità molto maggiori in oc. Mi spiace per i 300 sacchi spesi male :rolleyes:

Ho fatto una configurazione dual cpu, niente 3930k ;)

Carlo1
19-06-2012, 10:34
Ho fatto una configurazione dual cpu, niente 3930k ;)

Allora non ti serve overclock, di potenza ne hai a iosa. Piuttosto peccato per l'impianto a liquido, potevi restare ad aria e risparmiare, questi Xeon scaldano poco.

SingWolf
19-06-2012, 14:48
A quanto potrei spingermi di bclk con queste cpu?

CalegaR1
19-06-2012, 14:52
A quanto potrei spingermi di bclk con queste cpu?

da nessuna parte, stai fermo ;)

103 in "sicurezza", 105 a strafare...oltre è terra di nessuno.

Capisci che non ne vale proprio la pena, poi se ti sei impuntato è un altro discorso...ma hai 2 cpu, e son 2 cpu della madonna, non saresti in grado di avere un qualsiasi minimo guadagno dall'alzare di 5 punti il bclk :)

SingWolf
19-06-2012, 16:07
da nessuna parte, stai fermo ;)

103 in "sicurezza", 105 a strafare...oltre è terra di nessuno.

Capisci che non ne vale proprio la pena, poi se ti sei impuntato è un altro discorso...ma hai 2 cpu, e son 2 cpu della madonna, non saresti in grado di avere un qualsiasi minimo guadagno dall'alzare di 5 punti il bclk :)

Non è che m sono impuntato, mi sembra un peccato per l'impianto, ho delle temp che non si smuovono dai 40 gradi in full!

Pensavo si potesse spingere di più il bclk, 5 mhz non faranno differenza :muro:

CalegaR1
19-06-2012, 16:13
Non è che m sono impuntato, mi sembra un peccato per l'impianto, ho delle temp che non si smuovono dai 40 gradi in full!

e allora lascia stare... ;)

meglio se hai delle temp così basse, magari riesci a dargli meno voltaggio :D

WarSide
19-06-2012, 19:15
Overcloccare degli xeon?:mbe:

Giusto per curiosità, ma perché hai scelto una piattaforma del genere? Cosa devi farci? :fagiano:

Carlo1
19-06-2012, 22:57

105 di bclk sono 2650 MHz circa. Onestamente non credo ne valga la pena, io rimarrei a default ed hai comunque una macchina davvero notevole.

SingWolf
20-06-2012, 01:50
ma andando oltre si rischia di rompere qualcosa? non sono molto esperto di Ivy Bridge :p

Carlo1
20-06-2012, 08:05
ma andando oltre si rischia di rompere qualcosa? non sono molto esperto di Ivy Bridge :p

La tua CPU è Sandy Bridge, non Ivy. Non si rompe, semplicemente si inchioda il PC oppure si riavvia... insomma i soliti problemi di un OC fallito.
Come ti ho detto bisognerebbe vedere se i nuovi Bios riescono a gestire meglio il bclk. Io ho una Asrock X79 Extreme 6 e con il penultimo bios arrivo appunto a 106 senza toccare nulla.... dovrei provare ad alzare i voltaggi e vedere se è stabile.

CalegaR1
20-06-2012, 09:21
La tua CPU è Sandy Bridge, non Ivy. Non si rompe, semplicemente si inchioda il PC oppure si riavvia... insomma i soliti problemi di un OC fallito.
Come ti ho detto bisognerebbe vedere se i nuovi Bios riescono a gestire meglio il bclk. Io ho una Asrock X79 Extreme 6 e con il penultimo bios arrivo appunto a 106 senza toccare nulla.... dovrei provare ad alzare i voltaggi e vedere se è stabile.

pochissimi sistemi fortunati vanno oltre quella soglia perché alzando il bclk della cpu non alzi solo quella...ma "alzi" tutti i dispositivi

SingWolf
20-06-2012, 09:29

Ops, Sandy Bridge-E giusto? :Prrr:

Comunque faró delle prove e vi faccio sapere, vediamo come va la asus :)

Carlo1
20-06-2012, 12:35
Ops, Sandy Bridge-E giusto? :Prrr:

Comunque faró delle prove e vi faccio sapere, vediamo come va la asus :)

dai che sono curioso...

dr.strange
27-07-2012, 16:12
Certo che c'è certa gente che oltre non avere niente di meglio da fare non sa come buttare i soldi o meglio si diverte a sparare cazzate belle grosse...

Defqon1
28-07-2012, 22:44
Certo che c'è certa gente che oltre non avere niente di meglio da fare non sa come buttare i soldi o meglio si diverte a sparare cazzate belle grosse...
Chi avrebbe sparato quale cazzata? Dai diglielo in faccia!

A me gli xeon sono piaciuti molto su piattaforma x58.
Gli i7 hanno tutti tdp 130w, ho provato sulla mia sabertooth x58 uno xeon e5504 con tdp 80w e ovviamente consumava e scaldava meno dell'i7 920 overcloccato.
L'E5 2620 è un ottimo esa core, dovrebbe funzionare tranquillamente anche sulle schede x79 desktop anche se non riportate tra le cpu supportate.

SingWolf
29-07-2012, 20:12

con che ce l'hai? :mbe:

Defqon1
29-07-2012, 20:53
con che ce l'hai? :mbe:
Lascia stare.
Lo xeon e5 2620 è studiato per le workstation doppio processore.
Lo puoi montare anche su una scheda madre normale, ma a pari prezzo c'è il 3930k più veloce.

Carlo1
30-07-2012, 08:11
Lascia stare.
Lo xeon e5 2620 è studiato per le workstation doppio processore.
Lo puoi montare anche su una scheda madre normale, ma a pari prezzo c'è il 3930k più veloce.

Concordo però SingWolf, se non ho capito male, ha già una configurazione biprocessore. Se non è un appassionato di O.C. direi che potrebbe "accontentarsi". E' vero che non puoi aumentare la frequenza ma è altrettanto vero che un sistema del genere, in ambiti specifici, trova pochi concorrenti.

Defqon1
30-07-2012, 15:23
Concordo però SingWolf, se non ho capito male, ha già una configurazione biprocessore. Se non è un appassionato di O.C. direi che potrebbe "accontentarsi". E' vero che non puoi aumentare la frequenza ma è altrettanto vero che un sistema del genere, in ambiti specifici, trova pochi concorrenti.
Il "lascia stare" era riferito al post di dr.strange.
Se si ha una workstation dual xeon overcloccare non è necessario, concordo.

Carlo1
30-07-2012, 15:31
Il "lascia stare" era riferito al post di dr.strange.
Se si ha una workstation dual xeon overcloccare non è necessario, concordo.

Sì, avevo capito il senso della prima frase. Dispiace che SingWolf abbia già speso un bel po' di soldini per raffreddare un sistema che non ha certo bisogno del liquido.... se avesse chiesto prima...

SingWolf
31-07-2012, 01:10
Sì, avevo capito il senso della prima frase. Dispiace che SingWolf abbia già speso un bel po' di soldini per raffreddare un sistema che non ha certo bisogno del liquido.... se avesse chiesto prima...

posso utilizzarlo su qualsiasi altro sistema in futuro, intanto con questo caldo che fa sicuramente stanno belli freschi ;)

Carlo1
31-07-2012, 08:29
posso utilizzarlo su qualsiasi altro sistema in futuro, intanto con questo caldo che fa sicuramente stanno belli freschi ;)

Su questo non c'è dubbio ed anche in futuro potrai sempre sfruttare l'impianto.