PDA

View Full Version : thethering wifi e connessioni ad hoc come risolvere

HAscid
14-06-2012, 16:16
Non riesco a connettere il pad transformer tf 300 con il mio nokia n8 il pad non vede le connessioni ad hoc...qualcuno ne sa qualcosa ? Esistono soluzioni? qualcuno ha avuto lo stesso problema...

rassit
23-08-2012, 15:42
è solo il tablet che non vede la rete? hai visto se riesci a collegarti con un portatile?

gbhu
24-08-2012, 10:41
Android non consente di vedere le reti wifi ad-hoc, ma solo quelle "infrastructure".
Il problema è diffuso. In pratica tutti coloro ad esempio che hanno un cell Nokia e creano un HotSpot wifi con JoikuSpot hanno dei problemi con i tablet android.
Per superare tale ostacolo è possibile fare una modifica che consiste nel sostituire un file dopo aver rootato il tablet. Però tale file non è generico ma dipende dalla versione di Android (e mi pare ci siano più difficoltà con ICS) e penso anche dal tablet specifico.
Poi provare a cercare in rete se trovi la procedura per fare sta modifica nel tuo modello di tablet.

P.S.
Queste limitazioni di Android sono un pò una scocciatura. Sarà pure carino come sistema ma sto fatto delle reti ad-hoc, il fatto che il bluetooth non è sempre fruibile al massimo senza fare modifiche, etc... un pò rompe.
Mi ricordo che 6 o 7 anni fa potevo da un palmare wce5 o palm collegarmi in internet via modem bluetooth col cellulare. Un tablet android super evoluto con schermo superfigo e tanti giochini ha difficoltà a fare queste cose banali. Certo a meno di smanettare o cercare custom rom o pasticciare...

HAscid
24-08-2012, 11:10
Ho risolto con i l tethering Bluetooth

simoTDI
24-08-2012, 22:50
Android non consente di vedere le reti wifi ad-hoc, ma solo quelle "infrastructure".
Il problema è diffuso. In pratica tutti coloro ad esempio che hanno un cell Nokia e creano un HotSpot wifi con JoikuSpot hanno dei problemi con i tablet android.
Per superare tale ostacolo è possibile fare una modifica che consiste nel sostituire un file dopo aver rootato il tablet. Però tale file non è generico ma dipende dalla versione di Android (e mi pare ci siano più difficoltà con ICS) e penso anche dal tablet specifico.
Poi provare a cercare in rete se trovi la procedura per fare sta modifica nel tuo modello di tablet.

P.S.
Queste limitazioni di Android sono un pò una scocciatura. Sarà pure carino come sistema ma sto fatto delle reti ad-hoc, il fatto che il bluetooth non è sempre fruibile al massimo senza fare modifiche, etc... un pò rompe.
Mi ricordo che 6 o 7 anni fa potevo da un palmare wce5 o palm collegarmi in internet via modem bluetooth col cellulare. Un tablet android super evoluto con schermo superfigo e tanti giochini ha difficoltà a fare queste cose banali. Certo a meno di smanettare o cercare custom rom o pasticciare...

Quoto in tutto!
quests modifica mi suona nuova, spero di trovare persone capaci sui forum appositi..

Ho risolto con i l tethering Bluetooth mi spiegheresti che mi interessa.. anch io ho un symbian con joikuspot e sono bloccato.. e un tablet con bluetooth

Inviato dal mio TOSHIBA_FOLIO_AND_A con Tapatalk 2

accanick23
24-09-2012, 20:24
Ho risolto con i l tethering Bluetooth

Mi puoi dire come hai fatto?
ho avuto un player samsung 5.0 ed ho dovuto darlo via per impossibilità a navigare con joikuspot. Ho letto che con un tablet con ics non ci sarebbero problemi., ma pare che sia proprio N8 la causa. Dato che per questioni di portabilità vorrei comprare il player samsung 5.8 , mi puoi dire come hai risolto?
se mi puoi aiutare, grazie molte.
xcciao
Nicola

Bizius
01-10-2012, 08:32
Seguo con interesse...

stesso problema Galaxy tab2 con ICS 4.0.3 (e ora 4.0.4) non "vede" l'hotspot creato da Joiku...

Come attivare il tethering Bluetooth su Nokia 5800???

g@amAT
07-03-2013, 09:42
Ragazzi, qualcuno sa come attivare il tethering bluetooth su nokia e51?

lord griffin82
14-04-2013, 13:47
se avete la possibilità di installare la CyanogenMod 10.1, e l' M-kernel a 53 (scaricabili entrambi dal sito xda) sul vostro dispositivo, avrete il supporto nativo alla connessione alle reti ad-hoc!!!

Testato e funzionante sul mio nexus 7

lappone
15-04-2013, 09:50
Quindi, salvo "rootare" (folgoratemi pure, ma non so neppure come si scrive :mc: ) il dispositivo, la connessione tramite il Nokia posso sognarmela?
Purtroppo non ho ne la voglia ne (tantomeno) la capacità di fare un'operazione simile :sofico:
Credo proprio che rimanga l'Ipad come unica opzione... ed il portafoglio NON ringrazia :cry:

hgerico
18-04-2013, 12:26
ciao,
ho trovato la soluzione per creare un hot spot per nokia senza usare Joiku.
Collegare al nokia con cavo mini-usb / usb con un router HAME A1 è grande quasi come una penna usb ha una batteria incorporata che può ricaricare anche cellulare.
Il router HAME A1 crea un hotspot a cui si aggancia il tablet android(senza eseguire modifiche).
basta attivare la connessione dati sul nokia e via
io ho provato con un nokia E6
Costo se preso in cina 16euro circa su ebay se ne trovano
rimane complicata la gestione delle impostazioni con istruzioni solo in cinese ma cercando un pò sulla rete si trova qualcosa in inglese,
io comunque l'ho acceso e collegato senza impostarlo e va benone, certo chi vuole una connessione con password deve cambiare delle impostazioni

simoTDI
03-05-2013, 15:07
se avete la possibilità di installare la CyanogenMod 10.1, e l' M-kernel a 53 (scaricabili entrambi dal sito xda) sul vostro dispositivo, avrete il supporto nativo alla connessione alle reti ad-hoc!!!

Testato e funzionante sul mio nexus 7

mannaggia ho messo ora la cyano 7.2 ! che poi la primissima volta che ho provato a collegarlo al nokia, navigava!! poi non è piu riuscito non so come mai. vede il dispositivo, rimane memorizzato nella lista reti ma non si connette. non ci penso a passare ora alla 10 per aver il supporto ad hoc! deve esserci un modo alternativo

MystikRiver
21-05-2013, 12:52
ciao ragazzi, io ho un tablet con jelly bean 4.1.1 e sto cercando da giorni di fare tethering via bluetooth usando bluevpn. Ho un nokia c7 e vorrei usarlo come modem per navigare col tablet fuori casa. Purtroppo non c'è verso di farlo funzionare nonostante si possa leggere in giro che è già stato fatto con c6-01 e n8 che sono sostanzialmente uguali al c7. BlueVPN mi dice che il dispositivo non supporta connessioni VPN e che non può creare l'interfaccia. Qualcuno sa come fare?
In alternativa, ho un ployer momo8 IPS ed è possibile installarci la cyanogen mod 10.1 che a quanto dice lord griffin82 supporta di suo le reti ad-hoc?
Grazie a tutti!

alextar
29-08-2013, 15:53
Salve a tutti, volevo chiedervi una precisazione. Ho collegato il telefono ad una rete wi fi.
Ho creato un punto di accesso per il mio Samsung su win 7.
Poi ho collegato il mio pc via bluetooth al telefono (tasto dx --> connetti alla rete del dispositivo)
La domanda è : così facendo sto utilizzando la rete wi fi come traffico dati o la rete GSM/3G del telefono? Navigo in internet tranquillamente.
Grazie.

gbhu
30-08-2013, 08:38
Salve a tutti, volevo chiedervi una precisazione. Ho collegato il telefono ad una rete wi fi.
Ho creato un punto di accesso per il mio Samsung su win 7.
Poi ho collegato il mio pc via bluetooth al telefono (tasto dx --> connetti alla rete del dispositivo)
La domanda è : così facendo sto utilizzando la rete wi fi come traffico dati o la rete GSM/3G del telefono? Navigo in internet tranquillamente.
Grazie.
Non so. Se possibile io proverei a disabilitare il traffico dati sul cellulare. Nel caso consenta comunque di attivare il wifi e connettersi ad una rete wifi di sicuro a quel punto tutto il traffico dati è sulla rete wifi e non sul 3G.
Però mi sfugge la logica di tutto ciò, nel senso che a quel punto conviene connettere direttamenet il PC alla rete wifi senza utilizzare il telefono come passacarte.

alextar
30-08-2013, 09:07
Già, ma il mio asus non ne vuole sapere di "agganciarsi" a questa rete che ammetto molto lontana ma aperta :D (grazie vicino.. shhh), mentre il mio samsung si connette, allora ho pensato a questo stratagemma in attesa di acquistare una key usb con antenna ad alto guadagno (38 dbi)....;) ;)

Non so. Se possibile io proverei a disabilitare il traffico dati sul cellulare. Nel caso consenta comunque di attivare il wifi e connettersi ad una rete wifi di sicuro a quel punto tutto il traffico dati è sulla rete wifi e non sul 3G.
Però mi sfugge la logica di tutto ciò, nel senso che a quel punto conviene connettere direttamenet il PC alla rete wifi senza utilizzare il telefono come passacarte.

gbhu
30-08-2013, 12:03
Già, ma il mio asus non ne vuole sapere di "agganciarsi" a questa rete che ammetto molto lontana ma aperta :D (grazie vicino.. shhh), mentre il mio samsung si connette, allora ho pensato a questo stratagemma in attesa di acquistare una key usb con antenna ad alto guadagno (38 dbi)....;) ;)
Ah ok.
Attenzione che anche se la rete è aperta credo sia illegale connettersi "di nascosto". Se il tuo vicino si accorge di tale intrusione potrebbe sporgere denuncia e la polizia ci mette 30 secondi a individuare l'intruso.
L'intrusione in un sistema informatico potrebbe anche avere risvolti penali, ma non so esattamente.

alextar
30-08-2013, 13:35
Ah ok.
Attenzione che anche se la rete è aperta credo sia illegale connettersi "di nascosto". Se il tuo vicino si accorge di tale intrusione potrebbe sporgere denuncia e la polizia ci mette 30 secondi a individuare l'intruso.
L'intrusione in un sistema informatico potrebbe anche avere risvolti penali, ma non so esattamente.
Questo é un vecchio discorso. La porta é aperta io entro. E poi non puoi entrare in cada mia a controllarmi il mac address. Non lo farà mai nessun o. Diverso dal violare un sistema. Ma questa é un ' altra storia ..

gbhu
30-08-2013, 15:02
Questo é un vecchio discorso. La porta é aperta io entro. E poi non puoi entrare in cada mia a controllarmi il mac address. Non lo farà mai nessun o. Diverso dal violare un sistema. Ma questa é un ' altra storia ..
No, non credo proprio sia così. Meglio non fare apologia di reato.
vedere la parte finale in rosso (http://www.wifi-ita.com/wardriving/39-connettersi-ad-una-rete-wifi-non-protetta.html).
Poi è ovvio che il tuo vicino non può entrare a casa tua a controllare, ma se sporge denucia la polizia può eccome, fa parte delle indagini e di sicuro l'intrusione avviene dal vicinato.
Se poi dalla connessione internet è nato qualche pasticcio serio (diffamazione, pirateria, contenuti illegali, etc...) vengono a bussare alla tua porta alle 5 di mattina per essere sicuri di trovarti.
Anche perché la cosa coinvolge anche il provider, che è pure parte offesa.