PDA

View Full Version : aggiornamento bios P5LD2 aiuto?

senna78
10-06-2012, 22:34
salve a tutti, vorrei aggiornare il bios, in quanto , spesso la scheda madre mi da problemi nel vedere o meno l'esistenza degli hard disk sopratutto i sata.

mi hanno consigliato di aggionare il bios, ho scaricato i file,.....

quello del bios che è .rom

e quello della bios utility.

avete qualche suggerimento su come fare da chiavvetta non ne ho idea.

Dono89
10-06-2012, 23:46
salve a tutti, vorrei aggiornare il bios, in quanto , spesso la scheda madre mi da problemi nel vedere o meno l'esistenza degli hard disk sopratutto i sata.

mi hanno consigliato di aggionare il bios, ho scaricato i file,.....

quello del bios che è .rom

e quello della bios utility.

avete qualche suggerimento su come fare da chiavvetta non ne ho idea.

metti il file .rom in una chiavetta usb (formatta in fat32) poi riavii, entri nel bios e c'è l'utility per l'upgrade ;)

senna78
11-06-2012, 06:07
posso chiederti come si chiama ed eventualmente ove sta l'utilitiy nel bios per l'upgrade? sotto quale voce?

senna78
11-06-2012, 06:37
perchè se no potrei mettere il file, .rom in una chiavetta, e poi tenendo premetuo alt f2 dovrebbe partire dico bene?

pero' il fatto è che mi cerca il floppy o il cd,.. come si puo' fare a far cercare la kiavetta?

senna78
11-06-2012, 07:26
allora vi aggiorno tutti,...

ho fatto chiavetta usb con file di sistema con son tre,... con un programmino apposito.

poi ho messo altri due file uno .exe che dovrebbbe essere l'utility per aggiornare bios e l'altro .rom

ci vuole altro? vanno bene?

perchè mi parte tutto da a:

poi scrivo afudos.exe pero' questo a sua volta anzichè partire mi dice come... un qualcosa che voi vi diro'... del file .rom
se se dovessi risalvarlo... mi aiutate per cortesia

senna78
11-06-2012, 08:12
mi piano studiando son migliorato allora,.. son arrivato a questo punto pongo una foto

http://i50.tinypic.com/9ptcmu.jpg

senna78
11-06-2012, 08:14
il file biospaolo.rom è quello savato che ho prelevato dal sito asus.

pero' mi chiede come di rinominarlo... in un altro nome...

ma la dicitura esatta qual è??? perchè fra tutte le parentisi, virgolette non so' cosa scrivere?

senna78
11-06-2012, 13:50
se qualcuno mi potesse aiutare sarei grato .. davvero...

Dono89
11-06-2012, 14:00
non devi farlo da dos, ma con l'utility che è sicuramente dentro al bios stesso

flasha solo il file P5LD2-2002.ROM

senna78
11-06-2012, 14:07
ho capito ma dove devo guardare dentro l'utility del bios?? in che voce è sotto? proprio non lo vedo.

Dono89
11-06-2012, 15:52
ho capito ma dove devo guardare dentro l'utility del bios?? in che voce è sotto? proprio non lo vedo.

Ho tutt'altra scheda madre, ma sfoglia bene, è sicuramente sotto una voce

senna78
11-06-2012, 16:16
io per ora da dos ho fatto così... intanto lo scrivo con la speranza che qualcuno mi possa aiutare,

allora ho provato a scrivere così
premetto il file si chiama, p5ld2-2002.rom

allora ho scritto

afudos /ip5ld2-2002.rom

sembra che parta l'utility
warning do not turn off power during flash bios
search ncessary information

error: unable to open rom file.

senna78
11-06-2012, 20:51
agazzi penso proprio di esserci riuscito, sbaglivo a digitare mettendo spazi è durato circa un minuto. spero direi che sia andato tutto bene,... ho visto che tutto direi è piu' o meno come prima,... pero' per esempio quando accendevo il computer all'inizio ove mi vien scritto asus la schermata è cambiata, prima avevo scritto p4 ora c'è intel inside.. e basta. volevo ringraziare tutti.