PDA

View Full Version : Prolungare cavi telefono e ADSL: miglior soluzione?

Angelus666
07-06-2012, 13:22
Salve a tutti!
Ho necessità di connettere ad internet un pc che sta in una stanza senza doppino telefonico. Volendo evitare l'uso di penne wireless, avevo pensato di prolungare un cavo fino a quella stanza, ma a questo punto mi sorge un dubbio.

E' meglio prolungare il doppino telefonico (partendo da una presa esistente, quindi in serie) oppure collegare un modem alla presa già esistente e prolungare invece il cavo ethernet? Quale delle due soluzioni assicura una minore perdità di segnale/velocità? Quale assicura un ping migliore?

Ultima domanda: ci sono controindicazioni a mettere in serie due prese telefoniche?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto. Ne capisco poco e i consigli di gente più ferrata sono benvenuti!:D

Angelus666
07-06-2012, 15:16
-------- doppino telefonico

______ cavo ethernet

Le due ipotesi:

PRESA.TEL-------MODEM_______________________________PC

oppure

PRESA.TEL ---------------------------------------------MODEM____PC

Ho già il cavo ethernet necessario (un Matsuyama CAT. 5E UTP CROSS, circa una decina di metri).

Ilsanto
07-06-2012, 16:35
Perdonami, ma la risposta a me sembra scontata!
Come fai a collegare due modem?....se non hai due modem devi spostare ogni volta il modem dalla presa A alla presa B?
Io ti consiglio tutta la vita di andare di cavo ethernet e risolvi per sempre il tuo problema!
Se poi hai intenzione di crearti una lan dove adesso hai solo il pc allora prolunga il cavo telefonico.
Saluti
ilsanto

Dumah Brazorf
07-06-2012, 17:02
Se non ti serve il telefono in camera (già che ci sei magari ci fai un pensierino...) la soluzione migliore è tenere il modem/router dov'è e usare il cavo ethernet.

Angelus666
07-06-2012, 18:34
Perdonami, ma la risposta a me sembra scontata!
Come fai a collegare due modem?....se non hai due modem devi spostare ogni volta il modem dalla presa A alla presa B?
Io ti consiglio tutta la vita di andare di cavo ethernet e risolvi per sempre il tuo problema!
Se poi hai intenzione di crearti una lan dove adesso hai solo il pc allora prolunga il cavo telefonico.
Saluti
ilsanto

Ciao Ilsanto! Chi ha parlato di due modem? Ho solo un modem/router alice!:D Lo collegherò al pc principale con il cavo, mentre gli altri pc verranno collegati via wireless.

Se non ti serve il telefono in camera (già che ci sei magari ci fai un pensierino...) la soluzione migliore è tenere il modem/router dov'è e usare il cavo ethernet.

Ciao Dumah!
Uso un cordless, quindi non ho necessità di presa telefonica in camera. Allora vada per il cavo ethernet!

Grazie ragazzi!