View Full Version : Trasformare un portatile in un desktop.
gd020188
06-06-2012, 20:24
Salve a tutti.
Qual caprone di mio fratello ha sfasciato il monitor del suo portatile: ha lanciato il cellulare contro il monitor del suo portatile in uno scatto d'ira mentre litigava con la sua fidanzata.
Premesso che il monitor è irrecuperabile perché si è propri incrinato il vetro e non si vede più un tubo, la domanda è questa: è tecnicamente possibile disassemblare il portatile e assemblarlo in un caso per un desktop PC? Qualora possibile, quali differenze si riscontrerebbero rispetto all'assemblaggio di un comune desktop?
Grazie.
Chiudi il portatile, collega monitor e mouse (e tastiera se odii quella del portatile) e usalo cosi...io faccio cosi quando il fisso lo tengo in "riparazione" :D
gd020188
06-06-2012, 21:21
Chiudi il portatile, collega monitor e mouse (e tastiera se odii quella del portatile) e usalo cosi...io faccio cosi quando il fisso lo tengo in "riparazione" :D
Beh... è un'idea.
Però vorrei proprio renderlo un fisso stabile, se possibile. E poi faccio una confessione: sono smanioso di "sventrarlo" e ridarlo al mondo! :-D
Sì, sì, lo so, lo so: sono pazzo! :-D
ilratman
06-06-2012, 21:29
Smontalo e vedrai. ;)
gd020188
06-06-2012, 21:39
Smontalo e vedrai. ;)
Guarda un pensierino lo sto facendo: più passa il tempo e più ci penso.
Dumah Brazorf
06-06-2012, 22:44
Smontalo giusto per eliminare tutto l'assembly del monitor e poi usalo come fosse un vecchio commodore64/amiga500 collegando un monitor dall'uscita vga (o hdmi se il pc è recente).
Intanto cerca sulla baia un lcd di ricambio e valuta se vale la pena sostituirlo.
King-of-nerds
07-06-2012, 00:55
Smontalo giusto per eliminare tutto l'assembly del monitor e poi usalo come fosse un vecchio commodore64/amiga500 collegando un monitor dall'uscita vga (o hdmi se il pc è recente).
Intanto cerca sulla baia un lcd di ricambio e valuta se vale la pena sostituirlo.
quoto in toto.... comunque, rispondendo più precisamente alla domanda originale: si, tecnicamente è possibile fare quello che hai in mente, dipende da che modello è e da come "è fatto" dentro... aprilo e vedi tu stesso se è fattibile, così su due piedi direi che si può fare, non vedo perchè no
gd020188
07-06-2012, 09:40
OK.
Ringrazio tutti per preziose risposte.
Nei prossimi giorni mi attrezzo e lo smonto.
E poi torno a torturarvi! :D
Però io non capisco perchè vuoi fare ancora del male a quel poveretto che ha già sofferto così tanto :fagiano: .
Al limite levagli proprio il pannello guasto e attacca un monitor esterno tradizionale all'uscita vga del portatile.
Ma a quale scopo aprirlo per "renderlo un fisso" ?
Vorresti disassemblare tutto e rimontarlo in un case per desktop ?
gd020188
07-06-2012, 12:09
Però io non capisco perchè vuoi fare ancora del male a quel poveretto che ha già sofferto così tanto :fagiano: .
Al limite levagli proprio il pannello guasto e attacca un monitor esterno tradizionale all'uscita vga del portatile.
Ma a quale scopo aprirlo per "renderlo un fisso" ?
Vorresti disassemblare tutto e rimontarlo in un case per desktop ?
Sì esatto.
Il perché è presto detto: è stato il primo pensiero che m'è venuto in mente. Effettivamente, come suggerito da Dumah potrei anche smontarlo solo per eliminare fisicamente il monitor e ripartire con un monitor esterno. È che non ci avevo proprio pensato...
marco_182
07-06-2012, 12:25
Tutte e due le soluzioni hanno dei pro e dei contro soggettivi.
Se avessi il tuo stesso problema, io, mi adopererei così:
1) Cerco il display del mio portatile e vedo quanto può costare
2) Se costasse troppo cerco un monitor di tipo usb (quindi niente alimentazione) per essere ancora chiamato portatile
3) Nel caso non avessi trovato nulla di simile, allora tanto vale smontare il portatile e buttarlo dentro ad un case qualsiasi (in un htpc sarebbe molto comodo) così che possa a questo punto appoggiare il monitor sopra al case orizzontale e chiamarlo adesso pc fisso.
Decidi tu che strada prendere, sono tutte alternative valide, la 3° soluzione inoltre ti permette di togliere la tastiera e il dispositivo di puntamento ma con delle prolunghe anche artigianali potrai riutilizzarli esternamente al case
P.s.: se tu compri un monitor esterno con alimentazione non lo chiamerei così tanto "portatile"...
P.s.2: Se monti la scheda madre in un case ricordati che il wireless viene influenzato molto da materiali metallici, per questo motivo nel momento in cui monti la scheda madre all'interno del case devi cercare di sistemare al meglio le antenne per non doverti trovare a smontare tutto
gd020188
07-06-2012, 13:22
3) Nel caso non avessi trovato nulla di simile, allora tanto vale smontare il portatile e buttarlo dentro ad un case qualsiasi (in un htpc sarebbe molto comodo) così che possa a questo punto appoggiare il monitor sopra al case orizzontale e chiamarlo adesso pc fisso.
Trovo particolarmente interessante la soluzione 3 e chiedo, premettendo che non mai visto da vicino un htpc e ho poc'anzi effettuato una ricerca su Google per vederne qualche immagine, una volta realizzato questo htpc lo gestisco tramite mouse e tastiera? La domanda muove dal fatto che googlando le immagini di cui sopra ho visto htpc col telecomando e non con la testiera.
Grazie.
King-of-nerds
07-06-2012, 13:30
Trovo particolarmente interessante la soluzione 3 e chiedo, premettendo che non mai visto da vicino un htpc e ho poc'anzi effettuato una ricerca su Google per vederne qualche immagine, una volta realizzato questo htpc lo gestisco tramite mouse e tastiera? La domanda muove dal fatto che googlando le immagini di cui sopra ho visto htpc col telecomando e non con la testiera.
Grazie.
Certo, sia mouse che tastiera.... i telecomandi solitamente si usando per gestire i media center e cose simili, per un semplice fatto di comodità
perche' non avviti due C di lamierino sotto una scrivania e lo infili li con il lettore dvd a filo esterno... cosi' rimane nascosto e poi gli attacchi le periferiche
Trovo particolarmente interessante la soluzione 3 ...
Beh se vuoi sbizzarrirti con il fai da te ok, però tieni presente che avrai alcuni problemi "logistici" da risolvere mettendo tutto l'hardware del portatile in un case per desktop.
Mi viene in mente ad esempio il pulsante di accensione, che potrebbe agire direttamente su uno switch saldato sulla scheda madre.
In qualche modo devi "portare fuori" i due fili e arrivare al pulsante del case.
Il connettore del lettore/masterizzatore è integrato nel portatile o al limite potrebbe usare una piattina proprietaria.
Secondo me difficilmente riuscirai a riutilizzare lo stesso lettore lasciandolo così, probabilmente dovrai comprare un box usb e tenerlo esterno al portatile (tipo gli hd esterni).
Però dai, comincia e tienici informati (magari fai delle foto durante le varie fasi dell'assemblaggio) :D !
Salve a tutti.
Qual caprone di mio fratello ha sfasciato il monitor del suo portatile: ha lanciato il cellulare contro il monitor del suo portatile in uno scatto d'ira mentre litigava con la sua fidanzata.
Premesso che il monitor è irrecuperabile perché si è propri incrinato il vetro e non si vede più un tubo, la domanda è questa: è tecnicamente possibile disassemblare il portatile e assemblarlo in un caso per un desktop PC? Qualora possibile, quali differenze si riscontrerebbero rispetto all'assemblaggio di un comune desktop?
Grazie.
come ti han gia detto basta attaccarlo ad un monitor :fagiano:
Oppure con 50-60€ cambia il monitor:D
King-of-nerds
07-06-2012, 14:04
Però dai, comincia e tienici informati (magari fai delle foto durante le varie fasi dell'assemblaggio) :D !
quoto, mi interesserebbe molto :)
marco_182
07-06-2012, 14:06
Diciamo che la soluzione 3 è particolarmente utile nel caso di:
-Conoscenze tecniche
-Budget superiore ad un monitor
-Voglia di lavorare
-Il portatile non è vecchio
Inoltre, se vuoi risparmiare qualcosa puoi sempre costruire un case in legno poco più spesso del portatile originale, e cominciare a lavorarci dentro..
Tutto dipende da te, io che sono uno smanettone sceglierei la 3
Se ti serve una mano in elettronica/progettazione/disegno chiedi pure :)
...io che sono uno smanettone sceglierei la 3
Piccolo OT: ho letto il tuo "cacca3D" che hai in firma :D
Purtroppo la sezione OT è stata chiusa, quindi volevo chiederti: ma come è finita la vicenda ???
King-of-nerds
07-06-2012, 16:34
Purtroppo la sezione OT è stata chiusa, quindi volevo chiederti: ma come è finita la vicenda ???
ahahaha grazie che mi hai fatto notare sta chicca, non l'avevo ancora letta :D :D :D
therealslimshady
07-06-2012, 19:31
anche io avevo un portatile con lo schermo rotto, un HP pavillion dv9000. Da ormai 2 anni è in salotto, attaccato al tv, e fa il media center... Era utile soprattutto ai tempi di megavideo ma lo uso ancora spesso e volentieri. Per il controllo remoto uso una app.
marco_182
08-06-2012, 00:00
ahahaha grazie che mi hai fatto notare sta chicca, non l'avevo ancora letta :D :D :D
Credo sia uscita :ciapet: dico credo perché non ne sono ancora sicuro a distanza di così tanto tempo :D a meno che non si sia sciolta, purtroppo il mio tentativo di aiutare la scienza è fallito :sofico:
Tornando IT, ecco un esempietto di case per la tua scheda madre...
L' altezza interna di 2,5cm dovrebbe assicurarti ricircolo d'aria migliore della scocca originale in plastica, inoltre essendo DIY dovresti trovarti meglio dato che non è tutto su misura quindi meglio abbondare..
Ho messo il lettore cd per darti un idea delle dimensioni, tieni conto però che se vuoi appoggiare sopra un monitor il pannello superiore in legno dev'essere bello grosso (almeno 7mm) o rinforzato all'interno con dei portanti in legno (bastano praticamente degli spessori che non facciano flettere la tavola superiore.
http://img543.imageshack.us/img543/2230/2222a.png
A te.
Ovviamente tutte le connessioni disponibili per il tuo notebook le dovrai portare all'esterno con delle prolunghe, per esempio le usb.
In quanto appoggiare la scheda madre al bordo del legno e inciderlo per lasciarle fuoriuscire richiede una bella dose di imprecazioni e tanto ma tanto tempo, infatti prediligerei una cosa del genere:
http://i44.servimg.com/u/f44/14/34/17/92/scherm11.png
Ho un Notebook dell Latitude E5420 con schermo rotto.
Vorrei utilizzarlo come PC Fisso.
E' complicato togliere lo schermo e rimanere solo con il "pezzo sotto"?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.