PDA

View Full Version : Il pc si accende ma non si avvia

curvanord
02-06-2012, 22:45
Salve ragazzi, ho un acer aspire 5100 ed il problema riguarda il suo avvio:
praticamente quando lo accendo mi rimane accesa la luce che il pc sta "leggendo" ma non carica niente. Allora devo spegnere e riaccendere sempre fino a quando non si decide a partire con windows.

A volte si sblocca se attacco qualcosa di usb e poi lo accendo o stacco e attacco l'alimentazione. E' come se andasse in palla.

Tempo fa lo faceva raramente invece adesso è di routine. Ho il lettore rotto, il bios non lo rileva più, allora pensavo fosse lui cosi lo smontato (il nuovo è ancora da comprare) ma il problema persiste.
Scheda madre mi sta lasciando? :(

Dumah Brazorf
02-06-2012, 23:55
Sì, probabilmente è la mobo.

curvanord
03-06-2012, 00:50
Mmm.. quindi significa che posso incominciare a mettere i soldi da parte per un nuovo pc?! :D

A sto punto non lo spengo mai il pc cosi non rimango fregato che non si accende più :D :D

curvanord
03-06-2012, 01:07
hai controllato la vitalità residua e i valori SMART dell'HD con HDTune (linguetta Health) ?
Può darsi che l'HD sia rovinato e faccia fatica a partire il sistema...

Si con hd tune ho fatto la scansione di 150 gb (quella con i quadratini verdi) ed tutto perfetto..anche hard driver inspector mi dice che è tutto ok riguardo hd.

curvanord
03-06-2012, 01:17
posta l'immagine dei valori SMART dell'HD con HDTune (linguetta Health)...non ho parlato di scansione della superficie dell'HD...:D

Ok qualche il minuto e la carico :)

Eccola qua: :)
http://postimage.org/image/8nmfzewt3/

curvanord
03-06-2012, 01:34
l'HD è buono e non ha settori riallocati...però è un fornetto quell'Acer...46°C non fanno bene al supporto magnetico.
Direi di fare un pensierino per un nuovo notebook...prima che la mobo ti lasci a piedi...oppure lo tieni sempre acceso.

e devo dire che qualche mesetto fa ho cambiato la pasta e pulito ventola e dissi dalla polvere.. Tanto per informazione d'apprendimento qual'è la voce in health che mi indica la vitalità residua?

Comunque ti ringrazio tantissimo, anche per il lettore cd:) mi hai tolto tanti dubbi stasera!

curvanord
03-06-2012, 01:38
l'HD è buono e non ha settori riallocati...però è un fornetto quell'Acer...46°C non fanno bene al supporto magnetico.
Direi di fare un pensierino per un nuovo notebook...prima che la mobo ti lasci a piedi...oppure lo tieni sempre acceso.

Ok...bello lo scherzo...il WD1600BEVT è Sata...l'HD dell'Acer 5100 è PATA...sii serio e fai i test correttamente.

No flower quale scherzo? Ho fatto il test al mio pc hd è quello. Poi non so se è sata o pata ancora devo capire la differenza sinceramente.
Aspe, questo pc in primis lo usava mio fratello e non vorrei si fosse rovinato l'hd e quindi l'abbia cambiato? :confused:

curvanord
03-06-2012, 01:59
secondo il service manual ci son vari modelli di mobo del tuo notebook, delle quali 2 con HD Sata e 2 con Pata.
Quelle Pata hanno la LAN 10/100 Mbit, mentre gli altri Sata son LAN Gigabit ...

Se monti un HD WD1600BEVT vuol dire che il tuo note monta un Sata ed hai la mobo con LAN Gigabit.
Quindi dalla sezione Health di HDTune l'HD è sano, anche se molo caldo...
I problemi di false partenze derivano volentieri dalla mobo che inizia a fare le bizze.

Ok ti stavo per chiedere da dove si vedeva la tipologia di lan?

curvanord
03-06-2012, 02:09
Quello detto sull'altro thread a proposito del masterizzatore è comunque sempre valido.

Allora visto che è la scheda madre che mi sta lasciando non conviene che compro un nuovo lettore anche perchè lo uso poco onestamente. :)

curvanord
03-06-2012, 02:14
a proposito della LAN (se 10/100 o Gigabit 10/100/1000)...
sul manuale:

HD Pata e Lan 10/100
MAINBOARD M52P64MB DISCRETE PATA 10/100 W/CARD READER W/O MEDIA
MAINBOARD UMA PATA 10/100 W/CARD READER W/O TV/FIR/1394

HD Sata Lan Gigabit
MAINBOARD M52P128MB SATA GLAN W/CARD READER W/O TV
MAINBOARD M56P128MB SATA GLAN W/CARD READER W/O TV

sul notebook:
Pannello di Controllo-Gestione Computer-Gestione Periferiche-Schede di Rete-Gigabit Controller Ethernet Lan

Come vedi ho la realtek e quella del wireless e nella realtek ho trovato la voce velocità di collegamento da 10mb a 100.. boh :confused: :muro:

http://postimage.org/image/prn9c0ly5/

Dumah Brazorf
03-06-2012, 10:41
Quando dovesse morire del tutto se hai voglia di spaciugare potresti smontare tutto per bene fino alla mobo, controllare che non ci siano condensatori rotti o sporchi e dare un colpo di pistola termica sul chipset e sul chip grafico. Non è infrequente che sia colpa delle saldature andate a donnine.

curvanord
03-06-2012, 10:57
olè, è una 10/100 Mbit...
...quindi la versione del tuo Aspire 5100 ha l'HD Sata e Lan 10/100 Mbit...
...sarà una versione per l'Europa, perchè nel service manual non è indicata questa versione.
Una porcheria insomma :D

curvanord
03-06-2012, 11:27
olè, è una 10/100 Mbit...
...quindi la versione del tuo Aspire 5100 ha l'HD Sata e Lan 10/100 Mbit...
...sarà una versione per l'Europa, perchè nel service manual non è indicata questa versione.

Quindi una porcheria :D