PDA

View Full Version : rivista nuova elettronica bloccata al numero 248

Chry2000
28-05-2012, 14:21
è da 5 mesi che la rivista di nuova elettronica non va pù avanti io ho ancora la 248 che è del mese novembre-dicembre 2011 ho provato a chiedere a tantissime edicole ma tutte dicevano che doveva arrivare in poco tempo
se non sbaglio la rivista dovrebbe uscire ogni 2 mesi :stordita: ma perchè non esce più :confused: proprio ora che ho iniziato a fare la collezione :cry: :cry: :cry:

Raghnar-The coWolf-
28-05-2012, 14:45
fischia io ho il periodo 80-90 di quella rivista :P

mortimer86
28-05-2012, 15:02
Anche dal loro sito risulta la n.248 in edicola.
Ma te ce l'hai?
Te lo chiedo perchè nel sommario presente nel sito leggo:
"Carta stampata o digitale.
Quale futuro?
Il diritto d’autore, una difesa difficile
Wikipedia - La neutralità che nasce dal confronto
Con noi sull’i-PAD"

Non vorrei che nell'editoriale (che sono solito saltare, quindi potresti non averlo letto anche te) comunicano che la rivista diventa digitale.

P.S: QUanti ricordi, devo avere ancora qualche numero. La abbandonai perchè si stavano buttando troppo su schemi con microcontrollori programmati da loro e che quindi non avevano grande valenza didattica.

Chry2000
28-05-2012, 15:08
io ho la rivista n 248 speriamo che non diventi in digitale altrimenti bisogna avere tutti i tablet :(

frankytop
28-05-2012, 16:19
Beh, io ho tutti i numeri di nuova elettronica e devo dire che da un po' di anni l'uscita della rivista si allunga sempre di più...probabile causa la crisi.

Chry2000
28-05-2012, 16:21
cavolo quasi 1300 € di riviste :eek:

Chry2000
28-05-2012, 18:56
secondo voi ne usciranno altre?

*sasha ITALIA*
28-05-2012, 19:09
probabilmente è solo app

http://itunes.apple.com/us/app/nuova-elettronica/id415860564?mt=8

nicolait
28-05-2012, 19:19
Beh, io ho tutti i numeri di nuova elettronica e devo dire che da un po' di anni l'uscita della rivista si allunga sempre di più...probabile causa la crisi.

Non è la crisi.
E' il fatto che sono un po' a corto di argomenti, e anche che non c'è più Montuschi da un paio di anni.

mortimer86
06-06-2012, 13:05
Giusto per avere delle idee per sperimentazioni, dai un'occhiata qui: http://www.introni.it/riviste.html
Sono vecchie riviste ho scaricato tutti i PDF e ne ho letto qualcuno: trattano di elettronica e elettrotecnica con un pò di meccanica. Sono moto più discorsive di Nuova Elettronica ed è un pò come riscoprire la ruota per costuire un'auto (alcuni schemi usano valvole :eek: ( :D ).

frankytop
07-06-2012, 09:41
Giusto per avere delle idee per sperimentazioni, dai un'occhiata qui: http://www.introni.it/riviste.html
Sono vecchie riviste ho scaricato tutti i PDF e ne ho letto qualcuno: trattano di elettronica e elettrotecnica con un pò di meccanica. Sono moto più discorsive di Nuova Elettronica ed è un pò come riscoprire la ruota per costuire un'auto (alcuni schemi usano valvole :eek: ( :D ).E' stata la stessa rivista a pubblicizzare il sito tempo fa.

"usano le valvole"? Giusto ora,anno di grazia 2012, mi sto costruendo un amplificatorino stereo a valvole (...l'ennesimo) :D

Giuss
07-06-2012, 11:01
Io sono abbonato da tanti anni a NE ma negli ultimi tempi c'è stato un graduale calo di qualità e di interesse dei progetti pubblicati, però almeno ogni 2-3 mesi usciva, adesso i tempi si sono allungati all'infinito e l'ultimo n. 248 è stato proprio scadente :eek:

Speriamo in un miglioramento.....

Anche io leggo le riviste su introni.it e spesso vado alla ricerca di qualche circuitino a valvole da provare... ho già fatto esperimenti con un paio di semplici ricevitori trovati in quelle vecchie riviste

radioman
12-06-2012, 06:08
Questa mattina ho ricevuto la notifica de N.E. che e' in edicola il numero 249.
Anch'io sono stato abbonato per una vita,il primo numero lo acquistai nell'agosto del 69' e non ho piu' smesso fino a qualche anno fa (dovrei dire parecchi) cioe' da quando la rivista non aveva piu' lo spirito di quando era nata e cioeì' l'insegnamento anche a chi stava per iniziare lpesperienza in questo campo.
Buon lavoro.
Elvezio.

Chry2000
12-06-2012, 10:18
ancora sul sito c è scritto che in edicola c è la rivista n 248:(

Chry2000
09-07-2012, 18:59
oggi ho preso la rivista n249 anche se non è tanto bella e i progetti che propongono costano molto :O

ottonelloroberto
08-11-2012, 14:02
Io non mi faccio mai "scappare" due riviste: nuova elettronica e chf. Secondo me le uniche valide. Ma ultimamente le cose sono cambiate. Anche a parere mio la mancanza di Montuschi ha influito molto oltre alla carenza di nuove idee progettuali. Per quanto riguarda chf è necessario abbonarsi perchè in edicola è presente saltuariamente. Inoltre è molto più costosa (6 euro) tenendo presente che esce ogni mese ed è più "striminzita" (poche pagine). Tenendo inoltre presente che sul web chi cerca trova prima o poi anchio mi stufero'. Saluti.

Scalor
14-01-2014, 23:20
mi sa che è RiP :eek:

http://procedureconcorsuali.giustizia.it/info/3150

LordGine
16-01-2014, 23:20
Posso solo dirvi che il negozio ha chiuso da parecchio tempo, però per quanto riguarda la rivista non ne so niente...

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

jumpjack
17-01-2014, 11:04
Wikipedia dice:
"Il 14 novembre 2013 il Tribunale di Bologna ha avviato la procedura fallimentare contro il C.R.E. (Centro ricerche elettroniche) che ne deteneva i diritti editoriali."

Penso che sia un evento storico ma inevitabile: la fine dell' "elettronica artigianale a componenti discreti", che è sempre stato il cavallo di battaglia di NE.

Ormai l'elettronica è solo digitale&software.

Ma c'è da chiedersi chi tra 10 anni costruirà le schede digitali, se nessuno saprà più cos'è un componente pur sapendo tutto di bit e byte! :mbe:
Ah già i cinesi. :doh:

Giuss
21-01-2014, 12:10
Secondo me è finita così principalmente per la scomparsa di Montuschi e l'incapacità di chi l'ha sostituito, piuttosto che per la crisi o per la scomparsa dell'elettronica artigianale.

Secondo me con un pò di ammodernamento poteva ancora offire molto, del resto ci sono altre riviste di elettronica che sono attive e sono anche di qualità sicuramente inferiore a come era N.E. qualche anno fà

Chissà se è tutto finito o c'è la possibilità che qualche altro impreditore/editore possa rilevare il tutto.