PDA

View Full Version : Problema adsl, su gbe perdita pacchetti ??

Ozio
26-05-2012, 18:15
ciao a tutti,

Mi scuso se apro un nuovo topic ma non trovo risposta e sono credetemi disperato e scoraggiato.

Chiedo lumi a chiunque possa aiutarmi o magari semplicemente capire cosa succede.

E' da Marzo che apro segalazioni che vengono ignorate o mal lavorate o in ogni caso insolute.

Sto' in un condominio a 5 piani.
Il mio impianto e' stato verificato ed ho provato diversi router, adesso ho un 9108.
Praticamente accade che dopo le 17:30 e nei fine settimana perdo pacchetti non molti ma 1-2-3 di seguito e ricominica a pingare, ma questo succede con ping bassi.
Al sabato brutte disconnessioni, vedo anche snr che crolla a 0 e si disconnette.
In certi orari mi aumentano pure i crc.
Ping bassi ma non stabili anche in assenza di traffico,ping naturalmente sul gateway telecom.
Sempre ad orari faccio il ber test dal router usr9108 ed ho molto ber, in altri orari no..

http://i48.tinypic.com/25yvm01.png

U.S. Robotics Wireless MAXg ADSL Gateway
Login: admin
Password:
> adsl info --stats
adsl: ADSL driver and PHY status
Status: ShowtimeRetrain Reason: 0
Channel: FAST, Upstream rate = 884 Kbps, Downstream rate = 14112 Kbps
Link Power State: L0
Mode: ADSL2+
Channel: Fast
Trellis: U:ON /D:ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 6.3 7.0
Attn(dB): 33.0 14.3
Pwr(dBm): 7.0 10.6
Max(Kbps): 14112 1048
Rate (Kbps): 14112 884
G.dmt framing
K: 221(0) 28
R: 16 16
S: 1 4
D: 64 8
ADSL2 framing
MSGc: 59 66
B: 220 27
M: 1 4
T: 2 1
R: 16 16
S: 0.5000 3.9083
L: 3792 262
D: 64 8
Counters
SF: 752897 719604
SFErr: 1531 403
RS: 97876684 3924700
RSCorr: 138613 1048000
RSUnCorr: 63060 0

HEC: 1464 2585
OCD: 227 0
LCD: 0 0
Total Cells: 407071991 38399472
Data Cells: 3685159 498475
Drop Cells: 0
Bit Errors: 7842 0

ES: 569 15
SES: 7 12
UAS: 16 30
AS: 12235

INP: 1.08 1.95
PER: 16.25 17.58
delay: 8.00 7.81
OR: 32.00 32.75

Bitswap: 4050 128

Total time = 3 hours 24 min 24 sec
SF = 752897
CRC = 1531
LOS = 0
LOF = 0
ES = 569
Latest 1 day time = 3 hours 24 min 24 sec
SF = 752897
CRC = 1531
LOS = 0
LOF = 0
ES = 569
Latest 15 minutes time = 9 min 24 sec
SF = 34750
CRC = 68
LOS = 0
LOF = 0
ES = 37
Previous 15 minutes time = 15 min 0 sec
SF = 55366
CRC = 85
LOS = 0
LOF = 0
ES = 40
Previous 1 day time = 0 sec
SF = 0
CRC = 0
LOS = 0
LOF = 0
ES = 0
15 minutes interval [-30 min to -15 min] time = 15 min 0 sec
SF = 55427
CRC = 89
LOS = 0
LOF = 0
ES = 43
15 minutes interval [-45 min to -30 min] time = 15 min 0 sec
SF = 55366
CRC = 137
LOS = 0
LOF = 0
ES = 70
15 minutes interval [-60 min to -45 min] time = 15 min 0 sec
SF = 55365
CRC = 54
LOS = 0
LOF = 0
ES = 28
Showtime Drop Reason: 0
Last Retrain Reason: 0
>

-Sono su gbe e mi escludono saturazione.
-Cambiati tantissimi profili sia a 7 che a 10 che a 20 pure in fast che peggiorava il fenomeno dei pacchetti persi.

-Mi hanno cambiato porta e non cambia nulla.

-Hanno provato a cambiare vlan mettendomi su vlan business ed ho avuto benefici solo di ping piu' stabili ma il fenomeno di perdita ad orari si era ripresentato puntuale ed in ogni caso mi ci hanno tolto perche dicono che era una prova ed i residenziali giustamente non ci possono stare.

Qualcuno dice che con cambio vp magari risolvo ma nessuno me lo ha mai fatto e non capisco se il precedente tentativo di cambio vlan contemplava pure questo.

A questo punto ho richiesto un controllo sulla linea su indicazione del 187 che vede migliaia di microdisconnessioni negli orari che indico io e che non so cosa siano in quanto io non li vedo (dicono loro).
Io vedo le disconnessioni specie al fine settimana e quando crolla il snr molte volte in upload.
Noto che l'att in upload e' molto minore del download che negli ultimi giorni mi e' pure aumentata di mezzo punto pur non avendo spostato la casa di un centimetro :D

Ma credo che i miei problemi siano molteplici e che i pacchetti si perdano per altro tremendo e temutissimo fenomeno ormai purtroppo sempre piu' frequente, cioe' la saturazione, ma su gbe dicono sia impossibile??!! Allora come si puo' spiegare tutto cio'??

Qualche idea o suggerimento magari da imbeccare al prossimo tecnico che mi chiamera'?

Grazie 1000 in anticipo per le eventuali risposte, ne avrei davvero bisogno.

Un saluto al forum e grazie ancora anche solo per aver avuto la pazienza di avermi letto.

MiloZ
26-05-2012, 19:08
1) Hai provato a cambiare router?

2) Nel momento in cui perdi pacchetti prova a controllare se ti salgono vertiginosamente gli errori di linea (tipo crc errors e simili) per escludere possa essere un fenomeno casuato dal doppino fisico, che se pur remoto, in alcuni casi potrebbe essere la causa.

3) Sicuro di essere su GbE vero? Dove abiti precisamente?

4) Hai provato a collegarti in G.DMT per vedere se cambia qualcosa ed il problema si attenua?

5) Hai provato a controllare il grafico DMT (se quel modello di router monta un chipset broadcom o cmq permette di vederlo) per renderti conto se quando ti cominciano i pacchetti persi manifesta delle mutazioni evidenti?

Ozio
26-05-2012, 19:12
ciao,

Sto' a siracusa nodo siraitab-100

Ho provato a mettere un AGA router telecom modificato usr e non cambia nulla.

Confermato da diversi che sono su gbe si..poi non so', io purtroppo posso solo fidarmi e non vederlo di persona :(

Quando la linea e' disturbata o faccio dei test di velocita' salgono i crc.

I pacchetti pero' si perdono improvvisamente, anche uno solo e ricomincia a pingare e anche quando sono bassi

Non vedo quasi mai un ping verso il gateway uguale all'altro, tutti valori diversi!!

In gdmt sembra attenuarsi, am poi lo fa' uguale forse scendono un po' gli errori mai pacchetti li perde lo stesso.

Se hai idee per qualche test da fare lo faccio.

Grazie 1000 per la risposta.

Ozio
27-05-2012, 08:27
ciao, grazie 1000 per la risposta :)

Puoi spiegarmi meglio il concetto di criticita' sull'interfaccia wan , che tipo di difetto e'?

Il fenomeno si aggrava i quegli orari ma anche adesso se faccio un ping 1 pacchetto su 1000 lo perdo, come puo' essere uno su 500 o 1 su 100 dipende.

Un altra cosa che mi viene in mente e' che a Marzo ero su piastra adsl1 e mi connettevo in gdmt in quanto in adsl2+ non stabiliva connessione.
Il problema dei pacchetti persi lo faceva lo stesso ad orario.

Poi ho richiesto la superinternet e mi hanno detto che dovevano spostarmi per forza e credo mi abbiano messo su gbe appunto come tu mi confermi.

Il fenomeno continua naturalmente, ma vorrei capire questi pacchetti dove si perdono, tu escludi problemi fisici almeno per questo fenomeno di perdita pacchetti?

L'altro problema e' pure scientifico e non legato ai pacchetti secondo me.
Sabato mattina crolla snr..

Poi non comprendo perche' solo io ho questi ping sempre diversi da gli altri, quando vedo un adsl senza traffico..i ping variano di pochissimo, qua' no !!

Grazie

Ozio
27-05-2012, 13:08
No ma e' difficile anche vederlo perche' ti dico li perde randomicamente e vedere subito i parametri e' difficile.
Sembra ci sia un duplice problema..uno delle disconnessioni e microdisconnessioni registrate dal 187 che mi diceva..da paura..e i pacchetti persi..!!

Per la porta wan a me che hanno gia' fato il tentativo di cambiarmi di porta, vuol dire che mi avrebbero proprio cambiato quella? Quindi la possiamo anche escludere a meno che siano tutte critiche!

Giovedi sera verso le 21:30 lo faceva in maniera evidente ed era come quando c'e' saturazione (ci sono passato e so come si comporta..), ne pingava 3 e ne perdeva uno, ne pingavo 5 e ne perdeva 2 e cosi' via, i ping si sono alzati pure.

Io sono sicuro solo degli orari in cui aumentano crc, ber e quindi bit errors facendo il test con usr 9108 e al sabato snr crolla, tantissimi errori.

In fast peggiora..provato per 2 settimane !!

Cosa si intende per rete di distribuzione, visto che me lo porto dietro, dove potrebbe essere il problema di preciso, ti ringrazio perche' mi sei prezioso, domani mi chiameranno e potrei dare un imbeccata.

Un saluto :)

EDIT:
Ennesima pratica mandata in chiusura senza fare nulla :(

CatSitway
28-05-2012, 20:38
ma per caso non hai notato dei problemi anche sulla fonia? azzardo l'ipotesi che anche te sia vittima della cosiddetta "sbinatura di quartine" (fili presi un pò a muzzo in qualche cavo multicoppia) che provoca i disturbi quando un altro utente si connette...

Ozio
28-05-2012, 21:11
E' successo che ci siano stati disturbi di fonia.

Cmq io non riesco a comprendere come sia possibile perdere pacchetti per colpa della linea e di snr, credo che i problemi siano molteplici..
Poi non so' se alivello di mux si possano perdere.

I ping ripeto sempre disuguali verso 192.168.100.1 e sembrano molto piu' stabili verso il primo salto facendo un tracert e cioe' al 172.17.249.45.

Un altra cosa che non capisco e' che se faccio un test di velocita' su ngi, quando passa al test di velocita' in upload raggiunge il massimo e poi crolla, solo a me fa cosi' ne avro' fatti a decine di persone..ma mai visto che si alza e poi di botto cala del 30% circa.

Altra cosa che mi viene in mente e' che una volta un tecnico quando avevo la 7 mega mi fece un test e me la porto' come profilo a 10, ma pur agganciando 11600 la velocita' reale rimaneva immutata, pensavo che dipendera' dal commerciale ma lui mi diceva che la 7 mega passa a 10 e ne ha fatte parecchie per test e che alivello di pop qualcosa non andava.

Oggi il tecnico di turno con poca volonta' dice di aver cambiato la coppia secondaria e il furbo mi ha rimesso un profilo a 12 ed aggancio meno della 10 mega, secondo me non ha cambiato nulla, domani se richiama gli dico se cambia la primaria, non ho capito cosa intendi, per coppie sbinate di quartine.

Sono esausto credimi tutti i giorni chiamo anche 2 volte il 187.

CatSitway
29-05-2012, 09:18
allora, sto cavo multicoppia immaginalo come un grosso ethernet cat5 utp, con le coppie ritorte affinché le capacità parassite e quindi le interferenze generate dalla singola coppia si riducano al minimo.
riporto il messaggio di mavelot che forse fa più chiarezza sul termine

Si è una situazione frequente (purtroppo).
E' legata alle diafonie, ovvero alle interferenze con una determinata coppia nel cavo (di solito nella stessa quartina=gruppo di 4 fili). Spesso il problema è legato a giunzioni errate, le cosiddette "sbinature", ovvero l'incrocio di fili di coppie diverse.
Ciò provoca una forte interferenza tra 2 o più utenti, e il risultato che vedi è proprio dovuto a "l'altra utenza " che spegne e accende il modem.(...)

io ne ero vittima fino a non molto tempo fa, finchè per qualche ragione non sono si sono accentuati con fruscii sulla fonia senza uno preciso schema/momento. successivamente fra uno cambio porta e 2 pomeriggi persi ad attendere il cambio coppia (cavi disastrati, sulla primaria credo mi abbiano lasciato quella di prima e spostato solo di secondaria) il problema pare sparito.

Ozio
29-05-2012, 21:02
Sicuramente io avro' un problema simile, ma non ci credo che i pacchetti si perdono per questo, e' irritante vedere sempre all'improvviso anche dopo 1000 ping ok,sbucare un pacchetto perso, e' inconcepibile avere ping ballerini sempre diversi su gbe, dicono che su gbe e' impossibile, MA questa e' saturazione bella e buona e non ci sono nemmeno gli strumenti per monitorarla da quello che ho capito.

Volevo capire una cosa, mi hanno inizialmente cambiato porta e non si e' concluso nulla, il cambio dslam che mi consigliava il gentile rodajas e' la stessa cosa che hanno fatto o no?

Possibile che un dipendente Telecom non possa pingare il dslam per 8 ore almeno e vedere quanti pacchetti si perdono e perche'?

Grazie

CatSitway
29-05-2012, 21:47
può essere di tutto, dalla saturazione (non del gbe ma della piastra fallata) a qualche instradamento scazzato o alle interferenze. su un altro forum l'ho visto capitare ad un utente fastweb che tramite tracert li rilevava sulla loro rete interna...

passarti su altro dslam col solo cambio porta credo sia improbabile a meno che la porta successiva disponibile non sia su un altro dslam. se hai fortuna trovi un tecnico che sappia il fatto suo e col quale "interagire", così oltre a cambio coppia accenna anche al cambio dslam o alla possibilità che non sia proprio la piastra.

tieni conto che loro (pandaman, forse anche gli esterni) hanno il motorola con l'interfaccia nFAS che può far partire i test in remoto e/o il "golden modem", ma questo oltre a capacità, isolamento o qualche altro problema elettrico non possono rilevare, come avevo ipotizzato le coppie spaiate nel multicoppia, e questo solo col cambio coppia lo risolvi.

Ozio
02-06-2012, 08:15
Hanno appaltato ad una ditta che non ha trovato nulla, avevano il golden modem.
Se non altro hanno posto rimedio all'immane disastro che il tecnico telecom precedente aveva combinato, mi aveva messo a difettare pure i telefoni lasciando morsetti ossidati e lenti. :mad:
Adesso cmq noto ancora oscillazioni di snr anche di 3 punti
Messo dmt ma non ci capisco molto :(
http://gyazo.com/3d875c236342116048de6d33349e9a4a

I pacchetti si perdono sempre e sempre agli stessi orari o anche improvvisamente, ieri ad esempio , stamattina 2 di seguito mentre scrivo, ieri persi 9 dopo le 18:30.

Nessuno mi sa' spiegare in telecom perche questa adsl ha ping sempre diversi senza fare traffico .
Vorrei capire se anche se ci sono le vlan si potrebbero rifasciare per reinstradarle al meglio?

Questa la situazione nelle migliori delle condizioni, sono di mattina presto e di notte diventano un poco piu' stabili, ma certe volte peggiorano dando colpi di centinaia di ms.

http://gyazo.com/6a20694307d8e15bca9590a794f310fa

saluti

Ozio
06-06-2012, 21:19
Nuovo aggiornamento, hanno scassato tutto, non c'e' manco portante :mad:

Prima mi scassano i telefoni poi oggi l'adsl (scrivo con internet key), sono senza parole, in mezzo a tante persone competenti purtroppo nella mia zona ci sono tecinci inqualificabili, continuo a far reclami scritti ma ogni volta devo rispiegare la stessa cosa, tra di loro non si parlano, e' desolante.
La settimana scorsa a titolo di esempio mi tolgono il profilo 6db per metterlo a 12 dicendo che regge meglio alle disconnessioni, ok pago 20 mega per aver meno della 10..oggi mi chiama una gentile incompetente che mi dice di aver messo un profilo piu elastico.. dico che significa elastico?
Un profilo 6db...sono senza parole.

Nessuno sa' capire doe si perdono questi pacchetti eppure si perdono sempre alle stesse ore. :cry:

CatSitway
08-06-2012, 10:31
io devo mettermi a litigare per l'adebito di un intervento che non centra una sega col guasto, e che chiunque leggesse la cronologia dei lavori mi darebbe ragione...:mad:

Ozio
08-06-2012, 20:01
Come ti capisco, ho la gastrite e tutti i giorni devo avere a che fare con questi signori "anonimi" che non sanno di cosa parlano, devo sempre ripetergli le stesse cose perche' non leggono nemmeno le diagnosi dello stesso 187 e ricominciano a rifare le stesse cose, mi avranno cambiato una marea di profili, tra 7,10 e 20 mega a 12 e 6db, ed ogni volta ne sparano una diversa, ma mai che fanno una cosa seria e cioe' un ping di un paio di ore in centrale negli orari da me segnalati.
Nell'ultimo intervento mi hanno lasciato 2 giorni senza adsl completamente, tornata oggi si perdono sempre pacchetti.

Ozio
11-06-2012, 17:54
Ecco smentita la favoletta che ci racontano sui GBE e la loro saturazione che per loro sarebbe impossibile.
Tra feeder e iptv la frittata e' fatta, chi ha la fortuna di avere un atm non saturo va' molto meglio, ed ecco spiegato i ping sempre diversi.
Forse e' il caso di passare in ull alla concorrenza cosi'la faccio forse finita con questa storia.
Siamo messi male in Italia con le telecomunicazioni (e non solo...).

http://forum.html.it/forum/showthread.php?threadid=1200180#posttop

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20419965&postcount=8124

Ozio
19-06-2012, 20:05
Finalmente ammettono il disservizio segnalato e mi dicono di un ponte radio che difetta, mi hanno chiesto di controllare ma i pacchetti si perdono ancora.

Per questo ogni dslam di questa centrale ne soffre.
Vorrei chiedere a chi e' piu' esperto che cosa sarebbe un ponte radio tra 2 mux?
Significa che non c'e' fibra?
Per questo i ping sono sempre diversi?:muro: