View Full Version : Come levare bolle d'aria dal circuito dell'impianto a liquido?
powershark
24-05-2012, 16:51
Oggi all'una ho montato questo impianto con:
pompa laing ddc
Vaschetta alphacool 10 cm
wb ek supreme hf per i5 2500k
wb ek per scheda video 7970
radiatore 360 ek
raccordi alhpacool black.
l'impianto sta girando dall'una e ancora è pieno di aria..il fatto è che l'aria che arriva nella vaschetta non fa in tempo a salire che viene riassorbita dalla pompa e rimessa in circolo dalla potenza di essa....
ho fatto un video per spiegare meglio la mia situazione:
http://www.youtube.com/watch?v=ic-8WDuGjyE
la situazione inizialmente migliorava molto lentamente, ora non noto più cali di aria..
qualche consiglio?
SergioStyle
24-05-2012, 23:41
è sempre un bel problemino, anche per me non è stato facile, io semplicemente accendevo e spegnevo il sistema velocemente e poi spostavo velocemente il case a sinistra e a destra e avanti e indietro quasi per 45°, poi aprivo ogni tanto il tappo della vaschetta e dopo 10 minuti aria sparita :D
Salsicciovic
25-05-2012, 22:23
si semplice principalmente l'aria si incastra nel radiatore. ho il tuo stesso radiatore e buona parte dell'impianto. apri la vaschetta e sgancia il radiatore, mentre l'acqua circola muovi il radiatore facendo in modo che l'aria faccia il tragitto fino al tubo che porta alla vaschetta. se proprio poi vuoi fare le cose perfette sgancia il tubo di ingresso nella tanichetta e tappa la tanica, poi aprila e facci cadere l'acqua a cascata cosi da non far entrare per niente le bolle nella tanica.
UtenteSospeso
26-05-2012, 00:19
Devi fare in modo che la pompa giri più lentamente, o riduci la tensione di alimentazione o stringi il tubo di ingresso alla pompa . Anche con le dita o delle pinze. Così puoi anche aggiungere liquido dai fori.
.
per togliere l'aria dall'impianto devi accendere la pompa, aprire la vaschetta e poi prendere il radiatore e cominciare a muoverlo rovesciandolo e portandolo poi in posizione normale. L'aria è più leggera dell'acqua e tende a rimanere nella parte alta del rad. Rovesciandolo costringi l'aria ad entrare nei tubi e a convogliarla poi nella vaschetta. Man mano che l'aria esce dovrai compensare con altra acqua fino a che l'impianto sarà completamente pieno.
peppiniello77
04-06-2012, 00:26
http://www.youtube.com/watch?v=GzBBjkIw7wU&feature=related
Ferendinus
04-06-2012, 07:58
Il problema maggiore delle bolle d'aria è quasi sempre generato dal cattivo riempimento iniziale e diventa molto difficile poi toglierle. Molta gente riempie la vaschetta e avvia il sistema lasciandolo girare, ma in questo modo gira tutto liquido e bolle d'aria assieme. Il metodo corretto è riempire la vaschetta, avviare il sistema e appena l'acqua è stata aspirata spegnere subito, riempire di nuovo la vaschetta e ripetere accensione e spegnimento. Questo procedimento si deve ripetere fino a che non si stabilizza il livello nella vaschetta e il tutto gira senza bisogno di aggiungere altra acqua. Se vuoi togliere le bolle adesso devi: o diminuire drasticamente il numero di giri della pompa, oppure mettere qualcosa che interrompa parzialmente il flusso nel tubo aspirante della vaschetta. Prova con una strischetta di plastica al limite va bene anche una o più fascette unite assieme. Insomma qualcosa che si interponga parzialmente davanti al tubo e franga le bolle facendole diventare via via più piccole
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.