View Full Version : Difficoltà nel crimpare
SavageButcher
24-05-2012, 10:39
Ce n'è sempre una. :(
Ho appena finito di far passare il cavone ethernet nelle canaline sotto il pavimento.
Il cavo è un cat6 schermato.
1) Non riesco a crimpare i connettori. I cavi dei "doppini" del cat6 sembrano molto più grossi di quelli dei cat5, e non riesco a farli entrare fino in fondo alle loro sedi nel connettore. Come faccio? Ho pure provato ad inserirli col WD-40, giusto per farvi capire a che livelli sono arrivato. Non è che sto sbagliando connettori?
In alternativa, ho visto in giro dei connettori con all'interno una "load bar" (http://www.lanshack.com/images/Standard_Images/QuickTreX/cat-6-QuickTrex.jpg) per inserire con più facilità i cavini. Però mi trovo un po' in difficoltà nel reperirli.
Cioè, mi servirebbero: cat6, schermati, con la load bar, e in piccole quantità (a me ne servono 4. Se devo comprare il pacco da 10 ok, ma se mi tocca spendere di più allora piuttosto mi spello le mani su quelli che già ho). Insomma è una richiesta un po' troppo particolare per un negozio fisico (in cui cara grazia se ho trovato dei connettori normali, ho girato 3 posti prima di trovarli), quindi, se si può, avete consigli su negozi online che possano vendere questa roba?
2) La schermatura va attaccata a qualcosa che faccia terra, ho sentito dire: vero o falso? da entrambi i lati o solo da uno? La attacco col cavettino di metallo che ci corre sopra? Voi a cosa la attacchereste?
Grazie signori, di solito cerco sempre di arrangiarmi per risolvere i problemi, ma qui sono al limite dell'esaurimento nervoso, quindi mi aggrappo all'HWU <3
malatodihardware
30-05-2012, 14:31
Non è che hai usato cavi solid (quelli con l'anima unica e non multifilamento)?
Se è così è normale che siano più grandi in quanto sono progettati per finire in patch panel e non per essere crimpati sul connettore..
SavageButcher
30-05-2012, 15:32
Non è che hai usato cavi solid (quelli con l'anima unica e non multifilamento)?
Se è così è normale che siano più grandi in quanto sono progettati per finire in patch panel e non per essere crimpati sul connettore..
Ecco, svelato l'arcano! :S
in effetti, l'unica estremità che rimaneva in vista l'ho attaccata ad un patch panel e non ho avuto problemi. Il resto pensavo di crimparlo direttamente per risparmiare un po', tanto sono tutte zone nascoste.
Ma a questo punto attacco tutto a muro, perfetto, grazie!
Ginopilot
30-05-2012, 17:51
Se hai preso il cavo stp, tutte deve essere stp, altrimenti peggiori le cose.
Il cavo schermato lo hai preso per qualche ragione o perche' pensavi fosse meglio?
La schermatura va messa a terra, altrimenti fa da antenna.
SavageButcher
30-05-2012, 18:21
Se hai preso il cavo stp, tutte deve essere stp, altrimenti peggiori le cose.
Il cavo schermato lo hai preso per qualche ragione o perche' pensavi fosse meglio?
La schermatura va messa a terra, altrimenti fa da antenna.
Il cavo l'ho preso schermato perchè ho l'impianto fatto maluccio, quindi per certi passaggi devo condividere le canaline con cavi elettrici (o perlomeno, questa era la situazione originaria, ora ho smontato via quei cavi quindi il problema non si pone più).
Per mandare la schermatura a terra posso usare il cavino metallico che c'è all'interno? lo tiro un po' fuori e lo attacco a qualcosa di metallico, o servono ulteriori accorgimenti?
Ginopilot
30-05-2012, 19:19
Anche se li passi con i cavi elettrici, la schermatura non e' necessaria.
Se non hai preso apparati che supportano stp, mi sa che fai prima a ricablare non schermato.
SavageButcher
30-05-2012, 19:26
Anche se li passi con i cavi elettrici, la schermatura non e' necessaria.
Se non hai preso apparati che supportano stp, mi sa che fai prima a ricablare non schermato.
per apparati intendi prese a muro e cavi presa-pc o altro? perchè in caso sto ordinando tutto schermato.
Ginopilot
30-05-2012, 21:00
La messa a terra va fatta solo da un lato, preferibilmente lato switch. Sei hai uno switch soho che non mette a terra i plug shermati, o lo fai lato pc oppure trovi il modo di farlo lo stesso, magari al rack, se ne hai uno.
Valuta il costo per raggiungere questo risultato rispetto a cambiare il cavo, perche' benefici da questa soluzione rispetto a utp non ne avrai.
Non è tanto il fatto che siano rigidi e non trefolati, possono pure avere lo stesso spessore, il fatto è che il CAT6 è di per sé più grosso AWG22 mi pare, contro AWG 24 o 26, potrei sbagliarmi di una misura.
Il fatto è che i CAT6 non sono pensati in genere, per essere usati come patch cord (quindi non è inteso che vengano crimpati), comunque i plug per il CAT6 esistono ma sono difficili da trovare e costano.
In genere il CAT6 si usa per cablare l'infrastruttura e piazzare le prese, le quali, se il cavo è schermato non è detto che queste debbano per forza esserlo. Poi i patch cord non devono per forza essere CAT6, anzi per scopi normali si usano i classici CAT5E, al massimo schermati.
Spesso si usano cavi schermati per l'infrastruttura, logicamente collegati a terra, ma poi dopo le prese patch cord UTP, per una breve tratta spesso è inutile la schermatura, mentre se si passa per lunghe tratte dentro ai muri e magari vicino agli impianti può aiutare.
Se poi stai collegando il PC, si potrebbe pure evitare di collegare la schermatura alla terra (anche se come regola va collegata a prescindere, e consiglio di fare così!), perché a portarla a terra ci pensa il PC.
Ma se colleghi altro tipo il router che poi non è collegato a nessun PC, oppure televisori o altri aggeggi che non vanno collegati a terra (hanno la spina bipolare), la schermatura non funziona anzi fa da antenna.
Bisogna un po' capire poi se gli apparecchi supportano la messa a terra, alcuni router non hanno i connettori schermati, e bisogna verificare di non interrompere la schermatura.
Comunque non ho mai capito perché tutti quanti dicono che la schermatura non serve a niente; tanto senza funziona lo stesso...
Schermiamo i cavi audio che sono a bassa frequenza, figuriamoci se non serve una schermatura per questo tipo di segnali.
Poi non scordiamoci che il cavo UTP è schermato, anche se a coppia.
La schermatura serve, e una in più non fa di certo male.
Il problema è che poi va saputa usare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.