PDA

View Full Version : Non mi fa estendere partizione riservata per il sistema con windows 7

liberty85
23-05-2012, 21:08
Salve è da due giorni che provo mediante l'applicazione di windows 7, gestione disco, di estendere lo spazio riservato per il sistema ma non mi appare mai la scritta estendi.
Ora vi spiego meglio, ho un hd da 1tb , su cui ho effettuato tre partizione:
C (RISERVATA PER IL SISTEMA) di 107gb
D di 292,97gb
E di 531,12gb

ora ho necessità di estendere la C di circa 100-150gb sottraendoli alla partizione E . Purtroppo ho provato a ridurre E permettendomi di estendere solo D ed E mentre sulla partizione C non mi appare la scritta estendi.
Perché, come posso fare? devo utilizzare o acquistare qualche programma che mi permetta di farlo?

grazie

Eress
24-05-2012, 04:34
Quello che vuoi fare è impossibile, al massimo potresti ridurre D per estendere C, ma non lo puoi fare comunque con l'utility di Windows che non permette interventi sulla partizione di sistema. Puoi provare con GParted, comunque fai attenzione che manomettere la partizione di sistema può comportare perdite di dati e altro, fatti prima un backup completo della stessa sotto forma di immagine sistema

Il Bruco
24-05-2012, 15:27
Per fare quello che chiedi, devi passare tutti i dati da D in E
Eliminare la partizione D
Estendere la partizione C di quello che ti serve (107 GB) prendendola dalla non allocata (ex: D) e poi ricreare la partizione D con quello che rimane (185 GB).
Dopdichè passi i dati da E in C e in D, elimini partizione E, estendi la partizione D (di 185 GB fino a 292) e ricrei la partizione E del rimanente (424 GB)
E ripassi tutti i dati nelle rispettive partizioni.

liberty85
26-05-2012, 18:40
dopo alcune prove ci sono riuscito.
Purtroppo il tool di windows non me lo permetteva e sopratutto è davvero fatta male, ho utilizzato un software per partizioni " Acronis Disk Director Home 11 " il quale mi ha risolto il problema ed effettuato ciò che chiedevo in pochi minuti. Mi è bastato ridurre E e lo spazio non allocato aggiungerlo a C, riavvio pc ed è tutto fatto!
grazie ugualmente
ciao

Eress
26-05-2012, 19:57
Non ho ben capito come hai potuto aggiungere spazio da E a C con in mezzo la D, comunque buon per te :D