PDA

View Full Version : "Il disco non è stato espulso perché uno o più programmi lo stanno..."

Meral
23-05-2012, 15:07
A volte capita che OSX non mi faccia smontare l'HDD esterno sostenendo che uno o più processi lo stanno utilizzando, anche se poi sul dock ho chiuso tutto.

C'è un modo per vedere quali sono i processi che stanno usando un HDD esterno per chiuderli via Monitoraggio Attività ed evitare quindi di staccare di netto lo spinotto USB risparmiando eventuali shock al volume?

MacNeo
23-05-2012, 16:03
A volte capita che sia il semplice Finder a tenere occupato un disco :rolleyes:
Il più delle volte sono Anteprima o QuickTime (anche solo se hai aperto una fotografia).

Puoi usare il Terminale per capire cosa lo sta usando. Vado a memoria, mi pare che il comando sia:
lsof | grep nomedeldisco

Meral
23-05-2012, 17:24
Dalla GUI non c'è modo? :D

A proposito di Finder, due domande: è normale che se lo chiudo con l'Uscita forzata non si riapra più (anche se quando è selezionato, il bottone muta da "Uscita forzata" a "Riapri") e debba riavviare il Mac? E poi, con l'Uscita forzata del Finder viene espulso anche l'HDD e quindi è come se usassi l'Uscita forzata direttamente sull'HDD esterno, oppure cambia qualcosa?

Enzigni
23-05-2012, 22:17
Dalla GUI non c'è modo? :D

A proposito di Finder, due domande: è normale che se lo chiudo con l'Uscita forzata non si riapra più (anche se quando è selezionato, il bottone muta da "Uscita forzata" a "Riapri") e debba riavviare il Mac? E poi, con l'Uscita forzata del Finder viene espulso anche l'HDD e quindi è come se usassi l'Uscita forzata direttamente sull'HDD esterno, oppure cambia qualcosa?

E' successo anche a me..lunica soluzione il riavvio!

8rnity
24-05-2012, 10:43
mai successo