PDA

View Full Version : pulizia notebook acer aspire 5750g

mikele96
21-05-2012, 22:57
salve ragazzi.
oggi usando internet sul mio portatile ho notato una grandissima produzione di calore.
ho chiuso tutto e ho lasciato freddare un pochetto... ed ecco le temperature al clock minimo dello speedstep (testimoniate da cpu-z e dall' utilità di monitoraggio del turboboost):
http://img10.imageshack.us/img10/8919/immagineouzx.png
sono temperature elevate vero? devo dire grazie a mia sorella che l' ha usato sull' erba del prato ripetutamente (ce l' ho da novembre questo portatile) :doh: !!!
e ora... come cacchio faccio ad aprire sto coso per pulirlo? :help: non ho mai aperto un portatile...
e poi mi consigliate il cambiare pasta termica (se sì, ditemi quale mettere) visto che notoriamente gli oem mettono pad termici o paste termiche di qualità infima (a mo' di quanto ha fatto intel per trasferire il calore dal die all' ihs nelle cpu core ivy bridge) e il mettere dei filtri antipolvere (fatti in casa con i collant della sorella ovviamente :D ho sentito funzionano bene come filtri... questi ultimi li metto però se per pulirli non devo fare così tante cerimonie da rendere sconveniente l' utilizzo)?

mikele96
21-05-2012, 23:02
ops... lo screen è stato fatto proprio quando il clock è salito a 2.6 (turbo boost) per un microsecondo -.-" ma comunque prendete quella frequenza lì come 798.25 mhz... le temperature alla frequenza in idle son quelle comunque sia

mikele96
22-05-2012, 15:25
testato il sistema sotto stress... mezz' oretta di dirt 2 a tutto max (giocare a 10 fps è il massimo XD) ed ecco i tristi risultati:
http://img138.imageshack.us/img138/3632/catturaagx.png

!marco!
22-05-2012, 19:55
le temp sono alte...
per adesso prova con compressore, bomboletta aria spray, ecc... soffiando dentro le scanalature, magari qualcosa ha intasato i filtri, dissipatore, ecc... e la smuovi, se apri perdi la garanzia! se continua su qeste temperature contatta l'assistenza e prova a far presente e senti cosa ti dicono...

mikele96
23-05-2012, 12:23
sicuro che perdo la garanzia? volevo anche cambiare le paste termiche degli heatpipe mettendo una arctic mx-4 al posto di quella di fabbrica che notoriamente fa cagare... sempre che non ci siano, ancora peggio, dei pad termici.
e poi non so onestamente quanto sia efficace il semplice sparo di aria dentro alle feritoie, anzi, per quanto ne so potrebbe anche danneggiare le ventole creando correnti indotte nel motorino di esse, preferisco fare tutto per bene pulendo la roba da smontata :)

!marco!
23-05-2012, 13:15
ovviamente smontare e pulire sarebbe la cosa migliore però se apri un notebook sotto garanzia la invalidi...
dare una pulizia veloce con aria compressa a me non ha mai causato problemi, ovviamente non è una soluzione ma evita o può sbloccare blocchi di polvere... puoi provare con un aspirapolvere potente ma è difficile da indirizzare...

mikele96
23-05-2012, 14:10
ma 'sti gran ***** della garanzia, a sto punto :V se devo fare le cose, le voglio fare per bene

!marco!
23-05-2012, 18:38
prova a contattarli ed esporre il problema delle temperature e senti cosa ti dicono...