PDA

View Full Version : NAS economico per Emule e altro


Barbolo
21-05-2012, 15:20
Mi serve un NAS (anche di quelli da 50 euro che mettono in rete un HD usb chiamati MININAS) che supporti emule 24 ore al giorno con banda upload totale di 120Kb e un pò di download.
Ho visto che molti NAS hanno processori scadenti e quindi non reggono bene Emule e altre cose come torrent perchè la cpu è il collo di bottiglia.
Considerate che potrei usare sia Emule che Emule adunanza che torrent e altro (jdownloader compreso).
Esiste un NAS di questo tipo quindi configurabile (dove posso mettere mano alle opzioni di un programma come emule) e economico possibilmente?

Ho visto alcuni mininas con torrent ma non supportano nativamente Emule.
Significa che in un secondo momento non posso aggiungere cmq Emule?

mi preoccupa che alcun nas supportano emule...ma anche adunanza?

Parnas72
22-05-2012, 00:51
Con il NAS che ho in firma si possono far girare amule (anche adunanza), torrent (ad es. transmission) ed anche JDownloader, però non lo chiamerei economico. D'altronde per JD servono 256 MB di RAM e una buona CPU.

Tieni presente che i NAS più costosi come QNAP e Synology sono progettati per essere "customizzati" con prodotti di terze parti (che a volte sono pacchettizzati e supportati dal vendor stesso), mentre con altri NAS più economici, pur essendo tecnicamente possibile fare altrettanto, la procedura di customizzazione è più complessa perchè il sistema non è stato pensato per quello scopo. Parlando di QNAP, che conosco meglio, il vendor distribuisce un SDK che permette agli utenti di compilare, pacchettizzare e distribuire dei pacchetti software aggiuntivi (QPKG), che poi si integrano nel sistema e vengono attivati dalla normale interfaccia di amministrazione del NAS.

In sintesi, se spendi poco ottieni un prodotto più limitato nelle funzionalità. Si tratta nel tuo caso di capire qual è il miglior compromesso tra costo e funzionalità. Se vuoi una macchina con una buona dotazione hardware e che sia facilmente espandibile come software non puoi spendere 50 euro.

unnilennium
22-05-2012, 09:09
Spendere poco non sempre conviene... Oppure scegli qualcosa di marca, oppure te lo fai tu, partendo da qualche vecchio PC si può fare qualcosa di accettabile, anche se qnap e synology sono un'altra cosa

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2

Random81
22-05-2012, 14:47
NAS di buona qualità e 50 euro sono due parole che non vanno d'accordo. eMule è un servizio che oltretutto va a stressare sia la cpu che la ram del NAS, a 50 euro non trovi niente di buono (e dubito che a quella cifra ci siano NAS che supportano eMule).
Le due marche di riferimento sono sempre le stesse, Qnap e Synology. Personalmente ho un Synology DS212J, tengo eMule aperto 24 ore su 24 senza alcun problema. Non credo che però ci siano NAS che supportano versioni customizzate di eMule, come Adunanza; nei Synology il client eMule è preinstallato, nei Qnap è installabile opzionalmente, funzionano bene ma sono client "lisci", non customizzati tipo Adunanza

Parnas72
22-05-2012, 15:58
Non credo che però ci siano NAS che supportano versioni customizzate di eMule, come Adunanza; nei Synology il client eMule è preinstallato, nei Qnap è installabile opzionalmente, funzionano bene ma sono client "lisci", non customizzati tipo Adunanza
amule-adunanza è presente tra i pacchetti Optware, quindi su QNAP lo si installa senza problemi. Su nessun NAS troverai eMule (che è per Windows) ma l'equivalente Linux che è amule.
http://aduteca.adunanza.net/Amule_AdunanzA/Qnap