PDA

View Full Version : [C++] come convertire una stringa C++ in una stringa C

Albitexm
20-05-2012, 14:29
Io devo mandare come parametro a una funzione di codice scritto in C una stringa prodotta in C++.
La funzione accetta come parametro una stringa dichiarata: "char stringa (65536);".
Io voglio mandarli una stringa dichiarata nel mio codice C++: "string stringa;".
Io pensavo come soluzione di "disassemblare" la stringa C++ in singoli caratteri char e poi inviare questi come valori dell'array "char striga(65535)", aggiungendo in fondo il caattere "null" di fine stringa.
E' giusta la soluzione che ho pensato? Ho c'è un'altro modo più semplice?

WarDuck
20-05-2012, 14:38
Con la funzione membro c_str():

http://www.cplusplus.com/reference/string/string/c_str/

void print_s( const char* str )
{
printf("%s\n", str);
}

int main(void)
{
std::string s = "pippo";

print_s( s.c_str() ); /* mostra pippo */

return 0;
}

Albitexm
20-05-2012, 15:54
Con la funzione membro c_str():

http://www.cplusplus.com/reference/string/string/c_str/

void print_s( const char* str )
{
printf("%s\n", str);
}

int main(void)
{

print_s( s.c_str() ); /* mostra pippo */

return 0;
}

Grazie.

Quindi se io ho char string(65536); posso scrivere:

#include<string>
#include<cstring>

int main(void)
{
char string(65536);

//dichiarazione della funzione in C
funzione(string);
//uso della funzione in C passando la stringa "s"
funzione( s.c_str() );

return 0;
}

MA mi crea dei dubbi questa affermazione:
The returned array points to an internal location with the required storage space for this sequence of characters plus its terminating null-character, but the values in this array should not be modified in the program and are only guaranteed to remain unchanged until the next call to a non-constant member function of the string object.
Questo valore non deve essere cambiato durante il programma? La stringa C++ è una variabile che cambia a ogni ripetizione di loop del programma.

lorenzo001
20-05-2012, 17:16
Prima di tutto, un vettore dovrebbe essere

char stringa[65536];

non con le parentesi tonde ed evitando di chiamarlo string come il nome della classe.

Per il resto, cerca di essere chiaro ... che ci deve fare la funzione con la stringa?

Albitexm
21-05-2012, 15:06
Prima di tutto, un vettore dovrebbe essere

char stringa[65536];

non con le parentesi tonde ed evitando di chiamarlo string come il nome della classe.

Per il resto, cerca di essere chiaro ... che ci deve fare la funzione con la stringa?

Si giustamente è tra parentesi quadre, mi ero sbagliato. Ma l'autore del open source che implemento nel mio programma ha propio usato il nome string (anche io avevo notato il fatto che si confondeva con il nome della classe,ma non posso riscrivere tutto il programma).
Ho provato il metodo sopra esposto: "( s.c_str() );" ma mi viene visualizzato: impossibile conversione tra un valore costant char a una variabile string s1[]. Mentre se uso il mio metodo, ovvero definire un array di dimensione massima lunghezza max stringa, e poi passo come valori dell'array i singoli caratteri char della stringa C++. Poi con un ciclo for assegno come valori dell'array string[65536] i valori del array così costruito(ponendo il carattere null '\0' alla fine), la cosa funziona.

Albitexm
21-05-2012, 15:41

[code]
// loop_step()

static void loop_step() {

char string[65536];

// read a line( questa riga non la uso e voglio inserire la mia stringa
get(string,65536);

// parse
if (false) {
} else if (string_start_with(string,"go ")) {

parse_go(string);
}

//la funzione parse_go:
static void parse_go(char string[]) {
//....
[code]

se io scrivo: "(string_start_with( s.c_str() ,"go "))" s viene accettata come parametro,
ma questa funzione ricerca solamente la sottostringa go in string. Se la passo nello stesso modo a
parse_go mi visualizza l'errore che non si può convertire una costante char in una variabile char string[]. Se non la passo, ovviamente string non contiene valori (la riga "get(string,65536);" non la uso, perchè voglio inserire la mia stringa ottenuta dal mio codice).
nota: con il mio modo, una volta asseganti i valori a char string[65536] (al posto di get..) la cosa funziona. nota2: "string" viene passata anche a altre funzioni sempre che accettano come parametro "char string[]"