PDA

View Full Version : Da mp4 a DVD video con menù

Blastor
19-05-2012, 13:00
Salve a tutti, avrei un piccolo problema...sono abbastanza bianco nel settore della codifica di file video... ma dovrei risolvere questo problema..
Mi sono stati dati un centinaio di file mp4 registrati da una fotocamera e dovrei passarli dal pennino in cui mi sono stati dati in un formato leggibile in un comune lettore dvd/divx da salotto... qui mi sono sorti un po di dubbi, il formato mp4 è comunemente leggibile in un lettore da salotto o devo convertirlo in .avi? e seconda domanda: potrei con qualche programma riuscire a fare un menù come in quelli che ci sono nei dvd in modo che possa scegliere la scena o farlo partire dallì'inizio(un po come i comuni film dvd in commercio)se si mi potreste indicare i programmi necessario una guida? e che estensione avrebbero i file? sarebbe la classica struttura con la cartella VIDEO_TS?

EDIT: free dvd creator è un buon progrmma per fare quello che dovrei fare io?

mister pink
19-05-2012, 16:26
Il formato MP4 non è riconosciuto da tutti i lettori. Dipende dal modello e magari anche dal firmware. Per andare sul sicuro dovresti optare per il classico formato DVD Video.

La conversione in formato DVD Video compatibile puoi farla facilmente con pochi click utilizzando questo programma, che, oltre ad essere gratuito, riconosce parecchi formati di input:

http://www.dvdflick.net/

Il software consente di inserire anche dei menu molto basic e non editabili. Se non sei particolarmente esigente e ti accontenti...

Su Free DVD Creator non saprei che dirti, perché non l'ho mai usato.

Blastor
21-05-2012, 14:33
mister pink grazie per l'aiuto...ho provato sia DVD Creator che il programma che mi hai consigliato, DVD Creator mi da un problema quando masterizzo, ma nel complesso mi sembra più efficente nei menù (avendo tanti filmini di eventi diversi presi da una videocamera) posso creare due menù, uno per scegliere l'evento e uno per scegliere tra tutti i video di quell'evento..cosa che non posso fare con il programma che mi hai consigliato tu..avresti qualche altro programma da consigliarmi? magari un po più professionale, anche a pagamento?

EDIT: dopo aver provato un bel po di programmi sono venuto alla conclusione che mi servono due specifiche soltanto, un menù animato già impostato "templates" perchè non voglio crearlo da 0 e la possibilità di scegliere i capitoli con i rispettivi sottomenù

mister pink
21-05-2012, 23:27
Non ho mai usato programmi commerciali per creare DVD Video, ne tantomeno mi sono cimentato con l'authoring dei menu. Pertanto, non posso esserti di grande aiuto sull'argomento.

Che io sappia, l'unico programma gratuito di authoring per DVD Video che sia in grado di importare molti formati diversi senza bisogno di installare codecs è questo:

http://www.videohelp.com/tools/DVDStyler

Per una panoramica su questa tipologia di software (comprendente programmi commerciali e gratuiti) puoi invece dare un'occhiata qui:

http://www.videohelp.com/tools/sections/authoring-dvd

Blastor
22-05-2012, 14:03
grazie mille per l'aiuto, ho visto dvdstyler ma ti permette di creare menù da zero e non preimpostati... daro un'occhiata alla guida, vediamo che trovo..grazie tante comunque

EDIT: per chiunque sia interessato ed abbia il mio stesso problema ho trovato Womble Easy DVD...con dei menù preimpostati e la possibilità di suddividere menù in capitoli, unica pecca che non riesce a fare menù dinamici, ma comunque con la possibilità di poter mettere musica