View Full Version : HELPDESK:ho inserito le ram al contrario...
Ciao a tutti, dopo avervi letto per tanto volevo chiedere aiuto al forum per un bel danno autoprovocato al pc.
Ho un assemblato composto da Asus P8P67, Intel i5 2500k, Ram G.SKILL Ripjaws 1600 Mhz 2x2gb, Nvidia Geforce Gtx 570. Avevo deciso di aumentare il quantitativo di ram aggiungendo altri 2 banchi da 2 gb, stesso identico modello. Purtroppo non mi ero accorto che le etichette applicate sulle ram nuove erano al contrario rispetto a quelle vecchie.. per farla breve ho inserito le ram al contrario (eh si, purtroppo anche con la tacca è possibile metterle al contrario senza fare neanche eccessiva forza).
Appena avviato il computer ho sentito odore di bruciato, ho quindi spento quasi subito il pc. In seguito togliendo le ram nuove funzionava e accortomi dell'errore di inserimento ho cercato di provare tutti i miei banchi di ram per vedere quali funzionavano. Ad un certo punto però il pc non ha più bootato, neanche mettendo un banco di ram alla volta, neanche con le vecchie che ho sempre messo nel senso corretto.
A questo punto non so più se si sono danneggiate le ram, la scheda madre o addirittura il processore (nei sandy bridge che io sappia c'è il controller di memoria integrato). Dovrei testare i vari componenti per capire quali sono danneggiati ma non riesco a trovare un centro che me lo faccia (mi hanno chiesto 500 euro per sostituire la scheda madre, pensare che me lo sono assemblato con 600 :muro: )
Secondo voi cosa puo essersi rotto? Se provo le ram su un'altra scheda madre rischio di danneggiarla?
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi.
jonbonjovanni
15-05-2012, 19:57
Ciao a tutti, dopo avervi letto per tanto volevo chiedere aiuto al forum per un bel danno autoprovocato al pc.
Ho un assemblato composto da Asus P8P67, Intel i5 2500k, Ram G.SKILL Ripjaws 1600 Mhz 2x2gb, Nvidia Geforce Gtx 570. Avevo deciso di aumentare il quantitativo di ram aggiungendo altri 2 banchi di ram da 2 gb, stesse identiche modello. Purtroppo non mi ero accorto che le etichette applicate sulle ram nuove erano al contrario rispetto a quelle vecchie.. per farla breve ho inserito le ram al contrario (eh si, purtroppo anche con la tacca è possibile metterle al contrario senza fare neanche eccessiva forza).
Appena avviato il computer ho sentito odore di bruciato, ho quindi spento quasi subito il pc. In seguito togliendo le ram nuove funzionava e accortomi dell'errore di inserimento ho cercato di provare tutti i miei banchi di ram per vedere quali funzionavano. Ad un certo punto però il pc non ha più bootato, neanche mettendo un banco di ram alla volta, neanche con le vecchie che ho sempre messo nel senso corretto.
A questo punto non so più se si sono danneggiate le ram, la scheda madre o addirittura il processore (nei sandy bridge che io sappia c'è il controller di memoria integrato). Dovrei testare i vari componenti per capire quali sono danneggiati ma non riesco a trovare un centro che me lo faccia (mi hanno chiesto 500 euro per sostituire la scheda madre, pensare che me lo sono assemblato con 600 :muro: )
Secondo voi cosa puo essersi rotto? Se provo le ram su un'altra scheda madre rischio di danneggiarla?
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi.
Sei riuscito a capire da quale punto senti la puzza di bruciato?
Hai provato ha fare un clear cmos?
Hai provato von un singolo banco di ram?
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
La puzza di bruciato veniva dalla zona ram-processore, non saprei dire di preciso.. si è sentita giusto all'inizio. Provato il clear-cmos e anche a togliere la batteria tampone ma nulla. Ho provato singolarmente tutti i banchi di ram a mia disposizione su tutti gli slot ma niente.
Mi hai ricordato di specificare che ora il pc si accende, le ventole vanno (anche della vga), il led della ram sulla MB fa un lampeggino iniziale e poi rimane spento (dovrebbe fare un lampeggio lungo se non mi ricordo male); stessa cosa succede se non inserisco nessun banco di ram. Mi sembra come se non riconoscesse più quando gli stick delle ram sono inseriti... A video chiaramente non compare nulla.
La tua mobo non ha il display che segnala il tipo di errore tramite un codice esadecimale? Che cosa ti da come errore?
Se puoi, smonta la scheda madre e osserva se ci sono segni di bruciatura nella zona ram, sia davanti che dietro. Osserva anche i banchi delle ram, e vedi se sembrano bruciati i piedini.
Se hai "fortuna" devi cambiare solo la mobo, altrimenti una combinazione di mobo, ram e cpu.
L'unica sarebbe provare i componenti con un altro pc, magari di un amico, visto che con 500€ ti prendi 2 Asus P8P67 ws e ti avanzano ancora soldi.
No, purtroppo non ha nessun display. Non fa neanche dei beep strani all'avvio. Proverò a smontare tutto e a vedere se ci sono segni di bruciature sulla mobo. Quindi secondo te potrebbe essere andato anche il processore? Purtroppo non ho nessun amico con la mia stessa piattaforma...
Potrebbe essere che anche la cpu abbia avuto dei problemi, ma non saprei. Più che altro il fatto che si sia acceso di nuovo una volta e poi spento "per sempre" è strano, cioè non so spiegarmene il motivo.
Boh non so neanch'io. La mia ipotesi è che quando mi sono messo a testare le ram nuove dopo averle messe al contrario mi abbiano rovinato in qualche modo gli slot delle ram stesse (avevo letto da qualche parte che poteva succedere nel caso fossero in corto).. Comunque alla fine sono risucito a trovare un posto che mi testa tutto per 25-30 euro, vi farò sapere cosa ho fatto al mio picci
Ciao! Hai già portato il pc in assitenza? Notizie sul guasto?
Impossibile montare ram all'incontrario. Neanche a martellate..
evidentemente no, altrimenti non ci sarebbero vari post di gente che lo ha fatto ;)
Al massimo è impossibile non notare la forzatura che si compie per fare tale azione, quella in effetti la si dovrebbe notare..
Non nego che un paio di volte mi è capitato di provare a mettere ram al contrario, ma come detto, la forzatura mi ha fatto risvegliare dal sonno xD
the_fire12
23-05-2012, 08:44
anche a me pare improbabile inserire le ram al contrario le ddr3 hanno un 5mm di differenza- devi veramente cacciarle dentro sena curanza, quasi sicuro avra bruciato i due canali delle ram
Allora, ho portato il pc in assistenza e la diagnosi è stata bruciatura della scheda madre. Non so se le ram che ho inserito al contrario si siano bruciate anche loro visto che le ho rimandate indietro come RMA...e me le hanno cambiate!
Comunque è possibile inserirle anche senza eccessivo sforzo, avendo poi già 2 banchi di ram non ho probabilmente visto che quelle nuove erano inserite storte.
Ora il pc funziona, alla fine ho comprato una nuova scheda madre: totale danno 130 (nuova mobo) + 15 (diagnosi) = 145 euro per un attimo di distrazione :muro:
Grazie a tutti per l'aiuto
caspita che sfortuna!! Beh dai, rispetto ai 500€ iniziale è andata meglio, anche se capisco che un pò ti girano..
Eh si... va bè, sbagliando si impara (o almeno spero!)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.