PDA

View Full Version : Tablet e retrocamera camper


bazen
15-05-2012, 08:53
Per vedere dove si va in retromarcia con il camper sto cercando di utilizzare il Samusung Galaxy P1000 collegandovi in wifi la retrocamera installata, appunto, sulla parete posteriore del mezzo.
La retrocamera è analogica, per cui l'ho cablata con il "Grandtec grand wi-fi server pro (http://www.grandtec.it/Web/grandtec/schedaprodotto.asp?IDPROD=2600&ID_CAT=280)" che si dovrebbe comportare come una camera ip, collegato ad un router wifi (un Dlink). Sul galaxy ho provato Tinycam Monitor pro (http://tinycammonitor.com/), col quale ha funzionato perfettamente un esperimento con una videocamera ip da esterni.
Con il pc la "catena" funziona; la videocamera si vede, mentre con il tablet l'app riconosce il serverpro, ma non fa vedere l'immagine. Dato che con l'installazione del serverpro sul pc prevede anche dei codec, potrebbero essere questi non presenti sul tablet? C'è qualche impostazione/installazione da fare? :muro:
Grazie
Gio

LMCH
16-05-2012, 02:03
Tinycam supporta solo MJPEG, mentre invece il video server supporta sia MJPEG che H.264 (che probabilmente utilizza per default).
Prova a vedere se puoi forzare per default l'uso del solo MJPEG.

Inoltre dai un occhiata qui sotto alla domanda numero 6 su come inserire un nuovo dispositivo con output MJPEG:
http://tinycammonitor.com/faq.html

MJPEG significa Motion-JPEG nel senso che (per dirla in modo semplice) i video vengono trasmessi come sequenze di frame compressi in JPEG.
Di solito oltre alla modalità "a flusso continuo" si può visualizzare quel che si vede sulla telecamere continuando a richiedere un URL del tipo "http://www.myweb.com/image.jpg"
Se ad esempio la tua ip camera (o il video server) è mappato come 192.168.111.4
si tratta di richiedere qualcosa tipo
http://192.168.111.4/percorso_con_immagine_jpeg_di_quel_che_vede_la_telecamera.jpg

Es: su molti video server di solito è (indirizzo)/live/ch_00_0.jpg (indirizzo)/live/ch_00_1.jpg ecc. ecc. per le varie telecamere collegate.

Quindi se le cartelle "con le immagini live" non sono indicate sul manuale utente del video server, "forza la modalita MJPEG" e poi sul browser del pc clicka sull'immagine live o guarda nel sorgente html della pagine che mostra il video della telecamera cercando URL "sospetti" che possano essere quelli della lettura immagine della telecamera.
Se la pagina di visualizzazione contiene codice javascript potresti vedere roba tipo "http://" +SERVER + "/live/ch_00.jpg" o altre robe strane, quindi "sii creativo" nella ricerca del collegamento. ;)

bazen
16-05-2012, 08:53
Grazie LMCH, verifico e, grazie alle tue indicazioni, "aprirò la mente" a soluzioni creative :)