View Full Version : chi mi spiega il WORKGROUP e come cambiarlo sui vari pc ?
^[H3ad-Tr1p]^
13-05-2012, 12:47
salve a tutti
volevo fare una domanda semplice in quanto volevo capire se potevo e come potevo utilizzare questi gruppi per gestire il lavoro sui vari pc
dunque:
adesso ho un nas per stoccare i miei file
sui pc windows vedo sempre che il servizio condivisione file si chiama WORKGROUP
ora,siccome ho piu' di un pc ed un mac ,volevo sapere se si possono creare piu' gruppi rendendoli accessibili a piu' computer
per esempio su windows vedo sempre che il gruppo e' workgroup
potrei per esempio assegnare ad un pc 2 di questi gruppi?
poi questi gruppi potrebbero scambiarsi file in qualche modo oppure no?
malatodihardware
13-05-2012, 19:35
I gruppi servono solo per suddividere i pc all'interno della gestione della rete..
Se hai un nas e nella barra degli indirizzi digiti il suo ip oppure nome dns, lo vedi comunque indipendentemente dal gruppo in cui è il nas e quello in cui è il pc.
Quello che vuoi fare tu lo puoi ottenere tramite la gestione degli utenti (e diritti di lettura/scrittura) del nas stesso. In questo modo cliccando sulla condivisione del nas dovrai fornire delle credenziali che possono, ad esempio, discriminare la lettur/scrittura/visione di determinate cartelle
^[H3ad-Tr1p]^
13-05-2012, 21:57
I gruppi servono solo per suddividere i pc all'interno della gestione della rete..
Se hai un nas e nella barra degli indirizzi digiti il suo ip oppure nome dns, lo vedi comunque indipendentemente dal gruppo in cui è il nas e quello in cui è il pc.
Quello che vuoi fare tu lo puoi ottenere tramite la gestione degli utenti (e diritti di lettura/scrittura) del nas stesso. In questo modo cliccando sulla condivisione del nas dovrai fornire delle credenziali che possono, ad esempio, discriminare la lettur/scrittura/visione di determinate cartelle
ecco appunto
stavo leggendo il manuale
ma e invece cosa cambia nel configurare un dominio piuttosto che un gruppo?
conviene configurare un dominio all interno della propria rete domestica se si ha solo un nas,visto che in un dominio ci vorrebbe almeno un server per gestire gli altri computer windows?
se poi ci sono altri computer con altri sistemi operativi cosa conviene fare?
malatodihardware
14-05-2012, 08:42
Per fare un dominio ti serve un sistema operativo server all'interno della rete (e non te lo consiglio per uso domestico).
Se usi gli utenti come ti ho detto non hai problemi, anche con gli altri SO
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.