PDA

View Full Version : Ruoter con IP pubblico in DHCP

sauron_x
12-05-2012, 18:26
Ciao a tutti!

Ho appena acquistato un Router TP-LINK TL-WR1043ND e affiancato al HAG di fastweb.

Non riesco ad assegnare il server DHCP sul ip pubblico. E' sempre statico.

Ho fatto diversi tentativi ma magari sbaglio io qualcosa.

Premetto che anche con solo l'hag restava sempre statico.

Non ho capito bene: E' un servizio che può tranquillamente fare un router esterno oppure è fastweb che deve abilitartelo?

Sulla myfastpage non c'è nulla.

Grazie mille :)

Dumah Brazorf
12-05-2012, 19:26
Non ho mica capito.

sauron_x
12-05-2012, 19:36
Allora, io ho fastweb, l'hag di fastweb mi assegna una categoria di ip del tipo 2.230.x.x già qui con o senza router l'ip resta statico.

Con il router non dovrei teoricamente ottenere un ip con classe del tipo 93.55.66.178?

Inoltre l'ip non cambia, resta sempre statico. Ho fatto alcune prove ma l'ip non cambia comunque e inoltre resta sempre quello che mi fornisce fastweb

malatodihardware
12-05-2012, 21:34
Ma parliamo di ip pubblici o privati (barrato)?

Inviato con TapaTalk2

sauron_x
12-05-2012, 21:57
Io ho un indirizzo ip che inizia con 2.230.X.X. e' visibile in wan ma non cambia per nessun motivo.

Vale a dire che è privato? E il router in questo caso non può aggevolarmi in nessun modo? Ovvero devo acquistare un ip pubblico su fastweb?

M@gic
12-05-2012, 22:04
Ovvero devo acquistare un ip pubblico su fastweb?

ovvero :D

sauron_x
12-05-2012, 23:15
ovvero :D

Grazie :D Era quello che volevo sapere

Avrei un'altra domandina:

Io dal router TP-LINK voglio disabilitare il server dhcp per l'ip lan in modo che non cambi mai ma non appena lo disattiva, dopo che il modem si è riavviato non va la connessione internet, idem la home del router, tutto morto.

Stessa cosa accade se imposto l'ip privato del hag statico, la connessione cade.

Come mai? Dov'è che sbaglio?

M@gic
12-05-2012, 23:28
gli ip dell'hag dipendono dal gestore (e non è un router)

il dhcp non riguarda l'hag ma si limita ad assegnare gli indirizzi all'interno della lan gestita dal router, se lo disabiliti succede quello che hai descritto....:D

se hai necessità di disattivarlo, dovrai assegnare tu gli ip statici a tutto quel che colleghi alla lan

sauron_x
13-05-2012, 11:44
gli ip dell'hag dipendono dal gestore (e non è un router)

il dhcp non riguarda l'hag ma si limita ad assegnare gli indirizzi all'interno della lan gestita dal router, se lo disabiliti succede quello che hai descritto....:D

se hai necessità di disattivarlo, dovrai assegnare tu gli ip statici a tutto quel che colleghi alla lan

Capito, grazie.

Noto che il router ha una funzionechiamata address Reservation che mi permette di assegnargli un ip in modo che quando il server dhcp è attivato mi assegna sempre quello.

Vorrei sapere, è possibile aggiungere l'ip privato che mi assegna l'hag di fastweb sul TP-LINK?

Vorrei evitare di fare il port forwarding anche sul router? E' possibile?

Perchè se indirizzo l'ip privato del hag verso la porta 21 (server ftp quindi) non funziona. La porta è aperta, idem il server.

Ti sarei grato se mi aiutassi/aiutaste a fare una configurazione come si deve. Sto uscendo matto :(

Quindi: IP privato del hag sul router in modo che posso fare tutto lì senza toccare la myfastpage.
IP LAN statici

Grazie mille

EDIT:

Inoltre non capisco perchè in wan mi assegna una classe di ip lan tipo 192.168.x.x come ip dinamico. Se metto l'ip privato che fastweb mi fornisce statico internet non va.

Non ne vengo a capo. :(

M@gic
13-05-2012, 12:44
eh, ma intanto mi sorge un dubbio....:D

ho avuto fastweb fino a poco tempo fa, col classico hag (prima il pirelli, poi il telsey) in cui praticamente non potevi modificare niente, e a quello son rimasto

però so che con le forniture dall'inizio dell'anno scorso è possibile accedere "veramente" ai parametri di configurazione, tu quale dei due hai?

sauron_x
13-05-2012, 12:47
Ho appena editato sopra aggiungendo news, magari può interessare.

Cmq io ho l'ARGO 95+, modifichi qualcosa dalla myfastpage ma nulla di chè, solo wi-fi e port mapping.

Ma adesso vorrei fare qualcosa con questo router dato che l'ho acquistato, non vorrei buttarlo via :(

M@gic
13-05-2012, 12:54
ah...:D

allora, intanot fatti un giretto qui, magari trovi qualche info interessante:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2351194

a dopo :D

sauron_x
13-05-2012, 13:04
ah...:D

allora, intanot fatti un giretto qui, magari trovi qualche info interessante:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2351194

a dopo :D

I thread riferiti a fastweb su hardware upgrade li conosco, ci ho anche postato :D

Quando avevo solo l'argo mi potevano essere utili ma ora con hag+router tp-link faccio ben poco.

Speravo di non avere problemi nella configurazione ma evidentemente sbaglio io qualcosa :(

M@gic
13-05-2012, 13:24
cioè tu non accedi alla pagina mostrata nella schermata all'inizio di quel 3d?

perchè è necessario sapere cosa abbiamo con sicurezza, cioè o un access gateway + router piuttosto che un "modem" router + router

altrimenti non se ne viene a capo, poichè sono due scenari molto diversi :D

sauron_x
13-05-2012, 13:27
cioè tu non accedi alla pagina mostrata nella schermata all'inizio di quel 3d?

perchè è necessario sapere cosa abbiamo con sicurezza, cioè o un access gateway + router piuttosto che un "modem" router + router

altrimenti non se ne viene a capo, poichè sono due scenari molto diversi :D

Non accedo, ma ora non si può più. Secondo fastweb è illegale.

Hanno bloccato l'accesso a tutti, ora per riuscirci è fare delle mod al hag ma vorrei evitare

M@gic
13-05-2012, 14:01
allora, il port mapping devi farlo per forza sull'hag in remoto visto che 'sta funzione è disponibile nella pagina di configurazione, e di conseguenza replicarle sul router

aprire le porte solo sul router sarebbe inutile perchè risulterebbero attive solo sulla rete interna, farlo solo sull'hag idem poichè il router le rifiuterebbe quindi ne potrebbero disporre solo i pc direttamente connessi all'hag

ovviamente non puoi assegnare al router l'ip che ti fornisce l'isp e quindi gestirlo con quello

a parte la faccenda delle porte, col ruoter ci gestisci tranquillamente la tua lan cosa macchinosa e lenta oltre che molto poco sicura fatta con l'hag,
sei protetto rispetto al solo hag poichè gli indirizzi del router saranno "nattati" in più c'è il firewall, e altro...:D

per come la vedo io, e non solo credimi, l'uso di un router da affiancare ad un hag fastweb è praticamente un obbligo, in ogni modo non hai sprecato i tuoi soldi anche se magari intendevi farne un uso diverso

sauron_x
13-05-2012, 14:19
Grazie mille, mi hai chiarito molti dubbi.

Pensavo di fare tutto con il router ma a quanto pare, almeno le porte le devo aprire anche sul hag.

Quindi gli ip dinamici che vedo in wan sarebbero gli ip lan che mi assegna l'isp.

Se metto l'ip pubblico però come statico internet non va però. Questo perchè non posso gestire l'ip pubblico (o privato) che mi fornisce l'isp con il tp-link, giusto?

In questo deve interporre sempre l'hag, ho capito bene?

Se io però imposto l'ip lan che mi assegna il tp-link al router, teoricamente dato che lo metto in ip Address Reservation non dovrebbe cambiare mai.

Nella myfastpage devo inserire l'ip lan che mi assegna fastweb, tipo 192.168.1.128 oppure è sufficente quello che mi assegna il router al pc, tipo 192.168.0.101.

Perchè non capisco per qualche motivo in wan mi assegna il dhcp di ip tipo 192.168.1.132. Dovrebbe essere quello che attualmente mi sta assegnando fastweb.

Cmq da come puoi vedere, questa parte non mi è molto chiara :D

M@gic
13-05-2012, 14:45
maccheronicamente, poichè non è che io sia particolarmente ferrato in materia...

nella tua configurazione abbiamo praticamente due reti distinte, la man a cui sei connesso tramite l'hag e dove l'unico parametro che puoi gestire è il port forwarding, che ha l'ip assegnato dall'isp (fastweb) e che ovviamente non è gestibile

poi c'è la lan gestita dal router, che non c'entra un tubo con l'altra, dove gli indirizzi assegnati saranno del tipo "192.168.1.xxx"

'ste due sono collegate via wan il cui ip è uno di quelli restituiti dall'hag a seconda dalla porta a cui è connesso il cavo (erano al massimo 3, ora non so se la cosa è cambiata)

quindi per poter far fungere il forwarding (che mi pare di capire sia la cosa che più ti preme) l'ip da specificare sulla pagina fastweb è quello della wan (che se non è statico c'è poco da fa', l'unica è non spegnere mai l'hag), invece l'ip da inserire nel router e quello del pc che ti interessa (uno solo, perchè non si possono, a quanto ne so, aprire le stesse porte su indirizzi diversi), qui puoi rendere statico l'inidirizzo se ti necessita.....

chiedo venia per la scarsa chiarezza, ma sono in piena fase digestiva e sto' pure a guardà le partite :asd:

malatodihardware
13-05-2012, 15:11
Mi sa che c'è un pò di confusione..
E' normale (e corretto) che l'ip della WAN del Tp-link sia del tipo 192.168.x.x, in quanto l'hag di fastweb fa anche da router, e quindi "cambia di classe"..
I tuoi pc dovranno quindi avere classe 192.168.y.y (con DHCP o ip fissi distribuiti dal tp-link) in quanto il tp-link fa un ulteriore routing.
Per gestire il port forwarding ti conviene forwardare dall'hag tutte le porte verso l'IP della WAN del Tp-link e poi dal TP-link gestisci l'apertura verso i pc o i device a cui serve avere una porta aperta in ingresso.

sauron_x
13-05-2012, 15:45
maccheronicamente, poichè non è che io sia particolarmente ferrato in materia...

nella tua configurazione abbiamo praticamente due reti distinte, la man a cui sei connesso tramite l'hag e dove l'unico parametro che puoi gestire è il port forwarding, che ha l'ip assegnato dall'isp (fastweb) e che ovviamente non è gestibile

poi c'è la lan gestita dal router, che non c'entra un tubo con l'altra, dove gli indirizzi assegnati saranno del tipo "192.168.1.xxx"

'ste due sono collegate via wan il cui ip è uno di quelli restituiti dall'hag a seconda dalla porta a cui è connesso il cavo (erano al massimo 3, ora non so se la cosa è cambiata)

quindi per poter far fungere il forwarding (che mi pare di capire sia la cosa che più ti preme) l'ip da specificare sulla pagina fastweb è quello della wan (che se non è statico c'è poco da fa', l'unica è non spegnere mai l'hag), invece l'ip da inserire nel router e quello del pc che ti interessa (uno solo, perchè non si possono, a quanto ne so, aprire le stesse porte su indirizzi diversi), qui puoi rendere statico l'inidirizzo se ti necessita.....

chiedo venia per la scarsa chiarezza, ma sono in piena fase digestiva e sto' pure a guardà le partite :asd:

Mi sa che c'è un pò di confusione..
E' normale (e corretto) che l'ip della WAN del Tp-link sia del tipo 192.168.x.x, in quanto l'hag di fastweb fa anche da router, e quindi "cambia di classe"..
I tuoi pc dovranno quindi avere classe 192.168.y.y (con DHCP o ip fissi distribuiti dal tp-link) in quanto il tp-link fa un ulteriore routing.
Per gestire il port forwarding ti conviene forwardare dall'hag tutte le porte verso l'IP della WAN del Tp-link e poi dal TP-link gestisci l'apertura verso i pc o i device a cui serve avere una porta aperta in ingresso.

Ok, ora è più chiaro. Grazie ragazzi, stavo sclerando. Queste cose non le sapevo.

Ora, mettendo l'ip della wan sul hag e l'ip della lan sul router tp-link il port forward funziona. :)

Non credevo che il tp-link potesse gestire solo la lan interna.

Ma non c'è nessun modo per mettere l'ip della wan statico?

Ora io sono messo così:

IP WAN forwardato sul hag (In questo caso per prova l'FTP) ---> 192.168.1.132 (Con DHCP e quindi ogni volta cambia)

IP LAN forwardato sul tp-link ---> 192.168.0.100

Dovrebbe essere statico in quanto l'ho messo sul router in Address Reservation.

Ma quindi, l'ip wan non si può in nessun modo mettere statico?

Nel senso, prima per risolvere l'avrei messo nelle impostazioni del protocollo tcp/ip, ora che la lan viene gestita dal tp-link è diverso.

E io dalla myfastpage faccio ben poco

M@gic
13-05-2012, 15:51
lo fornisce l'hag quindi non c'è molto da fare :D

basta tenerlo sempre acceso, finchè non si resetta o perde la connessione l'ip non cambia

malatodihardware
13-05-2012, 16:41
Intendi l'ip della wan del tp-link o dell'hag? Se intendi quella dell'hag (quindi ip pubblico) ci puoi fare ben poco (se non acquistare un ip statico) se intendi quella del tp-link basta che imposti come ip statico la wan e gli metti i valori che hai adesso in dhcp..

Inviato con TapaTalk2

sauron_x
13-05-2012, 18:13
No, io intendo l'ip che mi fornisce l'hag ---> 192.168.1.132 che poi il tp-link cambia classe assegnandomi ai pc 192.168.0.100.

Quello che mi assegna il tp-link ai dispositivi l'ho messo statico, mentre quello della wan sembrerebbe più un problema.

Inoltre vorrei chiedere un'altra cosa:

Come faccio ad assegnare alla stampante (via usb) un ip in modo da condividerla in rete. Vorrei provare la funzione print server :)

malatodihardware
13-05-2012, 18:27
Allora devi cercare tra le impostazioni wan del router (non dell'hag) la voce ip statico invece che dhcp..
Per il print server devi acquistare un apposito adattatore da usb a rj45 (a meno che il router non abbia una porta usb)

Inviato con TapaTalk2

sauron_x
13-05-2012, 18:56
Allora devi cercare tra le impostazioni wan del router (non dell'hag) la voce ip statico invece che dhcp..

Perfetto, funziona! Ora è statico, prima sbagliavo cercando di mettere l'ip pubblico statico, per questo crashava la connessione.

Per il print server devi acquistare un apposito adattatore da usb a rj45 (a meno che il router non abbia una porta usb)

Inviato con TapaTalk2

Il router ha una porta usb e inoltre con l'ultimo upgrade del firmware (che ho effettuato) ora supporta appieno la tecnologia print server.

Non ho capito però come assegnare l'ip alla stampante. Hai qualche idea?

malatodihardware
13-05-2012, 19:31
Beh, l'IP è seplicemente lo stesso del router :D
Non quello della WAN, ma quello che corrisponde al gateway della LAN interna..

sauron_x
13-05-2012, 20:29
Ho capito. Quindi 192.168.0.1.

Solo che non mi trova la stampante.

Non sono sicuro di fare la procedura corretta però.

Da Windows 7: Dispositivi e stampanti - Aggiungi stampante-Aggiungi stampante locale-Crea una nuova porta-standard tcp-ip port e metto l'ip.

Solo che non mi trova nulla.

Io sapevo che si facesse così ma magari mi sbaglio :)

M@gic
13-05-2012, 20:43
hai abilitato la funzione dal menù del tp-link?

sauron_x
13-05-2012, 20:47
La funzione è avviata ma non trova nulla.

Sbaglio io a cercare la stampante?

malatodihardware
13-05-2012, 21:39
Sei sicuro che la stampante sia compatibile? Il modo che fai è corretto, poi ti dovrebbe far scegliere i driver corretti..

sauron_x
13-05-2012, 22:34
Sulla compatibilità non ne sono sicuro. La stampante è un HP F4580.

Pensi che il print server sia supportato?

malatodihardware
14-05-2012, 08:45
Il manuale d'istruzioni, questo sconosciuto.. :D

sauron_x
14-05-2012, 13:45
Il manuale d'istruzioni, questo sconosciuto.. :D

Nel pomeriggio lo pesco e do un'occhiata :D

Grazie mille a tutti voi per l'aiuto ;)