PDA

View Full Version : Distro linux desktop remoto

ziopio
09-05-2012, 18:04
Salve,volevo un aito.Nella mia azienda ho 5 pc.Siccome mi sono rotto le scatole tra aggiornare windows,scansioni periodiche dell'antivirus,qualche virus che lo becchi sempre prima o poi,filtri per le pagine web eccc...,allora avevo pensato a una distro linux.I pc devono dare una cosa sola ,tramite il desktop remoto si connettono al server,niente altro.Praticamente sono come dei terminalo.
Che mi consigliate?
Va bene Ubuntu?
Qualcosa di più leggero?

sacarde
09-05-2012, 19:50
dipende anche dalle macchine che hai

credo che tu possa usare un linux qualsiasi + un qualsiasi client di desktop remoto

in rete trovi materiale, es.:

http://server.html.it/articoli/leggi/3263/utilizzare-il-desktop-remoto-di-microsoft-con-linux/

http://www.techradar.com/news/software/applications/7-of-the-best-linux-remote-desktop-cli

eaman
09-05-2012, 21:41
Ma vuoi fare dei thin client? Va bene qualunque cosa, anche le puppy o una live (cosi' togli gi hard disk), GDM di default dovrebbe gia' permettere di fare log in remoto su RDP / XDMCP .

Dane
10-05-2012, 00:27
se ti sei deciso a passare al desktop remoto considera che:
- devi limitare gli utenti (nessuno deve poter far danni sul server)
- il server è unico - affidabilità. Se per caso lo perdi puoi mandare tutti a casa finchè non risolvi i problemi (virus, trojan, rootkit, dischi morti, ecc ecc)
- il server è unico - prestazioni. Se gli utenti devono navigarci su internet è un conto. Se devono usare programmi più pesanti sei obbligato ad avere più potenza sui server, o più server.
- non ti auguro di avere stampanti sui client (se possibile installale su un server e gestiscitele da là).

Per farla facile e abbastanza performante, fossi in te metterei i pc con windows xp in una rete isolata, che può comunicare solo con il server (quindi dietro fw) e non può uscire su internet. Gli installi il client rdp7 (MOLTO meglio di quello che puoi trovare su linux) e imposti l'autorun sul client. Finchè non si romperà qualche disco te li puoi dimenticare.
Tanto per darti un riferimento, una volta che installi i client, per isolarli ti basta (e avanza) uno switch a 100mbit e una scheda di rete in più sul server (sulla quale tutta la rete "rdp" si collegherà in esclusiva). Poi il server "esce" nel resto della lan e su internet dalla scheda di rete preesistente.

Opzione linux (più incasinata e per certi versi meno performante, ma imho più flessibile):
- i client arrivano al protocollo rdp5: meno performante, non puoi sfruttare le potenzialità dell'hardware dei client - al contrario di una soluzione rdp7 pura, il reindirizzamento di suono e stampanti è relativamente facile, per abilitare il cleartype devi dargli opzioni non documentate, non puoi regolare l'ingrandimento dei dpi a piacere. Microfono e chiavi usb funzionano, ma dopo aver sputato sangue.
- fai il boot da dove vuoi (disco, cd, usb, rete)
- puoi centralizzare le configurazioni dei client
- meno esosi in termini di hw (un pentium 1 o 2 dovrebbe andare bene): fai conto che l'immagine del sistema operativo sta in 15Mb (incluso solo quello che ti serve per fare rdp).

....io devo ancora smadonnare un po' con freerdp: sembra che rispetto a rdesktop si riesca a forwardare microfono (sul server) e video (sul client) utilizzando l'accelerazione video.

vedi un po' tu cosa hai, cosa ci devi fare e come vuoi gestire.
Avrai in ogni caso vantaggi e svantaggi.

nicfio
10-05-2012, 07:14
Provato a dare un'occhiata quà (http://www.x2go.org/) ? Forse potrebbe fare al caso tuo.

eaman
10-05-2012, 10:20
@Dane:
Posso chiederti se nel tuo set-up i video in flash / animazioni girano decentemente?
Io (sotto linux) non ho problemi ha vedere un film (tipo con mplayer) ma i video con lo stramaledetto plugin scattano.

Dane
10-05-2012, 21:36
@Dane:
Posso chiederti se nel tuo set-up i video in flash / animazioni girano decentemente?
Io (sotto linux) non ho problemi ha vedere un film (tipo con mplayer) ma i video con lo stramaledetto plugin scattano.

[client rdesktop su server win2008r2]
non ci fatto nemmeno caso.
Di sicuro a scatti ci andava l'audio. Potrebbe essere anche un problema di duplex.

All'epoca non mi importava più di tanto....

ziopio
15-05-2012, 11:02
Ragazzi,alla fine ho comprato un thin pc con debian.Pero ora ho il problema della connessione con il desktop remoto.Qunado vado a connettermi con rdesktop mi si apre una schermata con lo sfondo tutto nero,e basta.Il server ha windows server 2008,e sul thin pc uso rdesktop 1.6.
Ho fatto il ping e i 2 pc comunicano.
Grazie mille a tutti per l-aiuto.