View Full Version : collegamento scheda audio a unico ingresso casse, e lo stereo?
Ho visto degli "impianti audio" stereo con un unico ingresso audio; situato in uno delle due casse, da questa parte un cavo audio che lo porta all'altra cassa.
Avendo una scheda audio con uscita indipendente Sinistra e Destra, come la potrei collegare all'impianto audio citato?
L'ingresso dalla singola cassa è fatto per accettare il segnale di entrambe...
L'ingresso sarà fatto apposta, ma è l'uscita che non mi convince, cioè esiste il foro minijack sinistra e quello destro. Nelle impostazioni sw scelgo impianto con due casse e win farà uscire l'audio destra "dalla destra".
Continuo a non capire.
N.B.: non ho ancora comprato le casse.
Le cose stanno così: tu prelevi il segnale stereo dalla scheda audio, poi lo devi amplificare, e l'amplificatore si trova dentro una sola delle due casse; quella con il cavo elettrico, da li entra il segnale e quello per la stessa cassa il collegamento è inteerno, mentre quello per l'altro altoparlante viaggia sul cavo che va all'altra cassa
mentalrey
15-05-2012, 09:49
in pratica funziona cosi'
il cavo che esce dal PC porta un segnale Stereo (Sinistra+Destra)
La prima cassa a cui ti colleghi trattiene il suo e porta l'altro segnale
alla cassa che non e' collegata alla corrente.
http://www.corbettafia.it/images/casse_amplificate.png
Quindi devo collegare soltanto il jack di uscita SINISTRO? E nelle impostazioni audio di win cosa devo scegliere, impianto con due casse?
mentalrey
15-05-2012, 13:10
-_-'
il minijack che colleghi dalla Scheda audio del Pc (di solito una presa colorata di verde) alle Casse,
e' STEREO (sinistro+destro)
http://www.pacificgeek.com/productimages/xl/SB0090.jpg
il cavo che collega le 2 casse tra di loro invece e' solo sinistro o solo destro (MONO)
perche' la cassa principale avra' gia' preso/trattenuto il suo segnale e puo' avere qualsiasi
tipo di connessione in base a quanto si sentivano fantasiosi i progettisti.
Quindi tu colleghi tra PC e Casse, 1 cavetto stereo, finito/stop/termine dei lavori
e dici a windows che hai 2 casse, visto che ne hai 2.
(p.s. il 99,9% dei cavetti minijack venduti da chichessia nei centri commerciali e' gia' stereo
e nel 90% dei casi le casse hanno gia' il cavetto minijack per collegarsi al PC incluso nella confezione)
http://images.junostatic.com/full/IS296700-01-01-BIG.jpg
^ cavetto con minijack stereo ^
Grazie mille ora ho capito veramente ma ho un'altra questione da porti.
Se volessi usare il sorrund basterebbe fare lo stesso con altre due casse e collegare la prima all'uscita sorrund sinistra?
Nella situazione ideale le casse sorrund sono specifiche (come emettono il suono) o sono delle casse stereo "qualunque"?
mentalrey
15-05-2012, 19:15
TUTTE le uscite delle schede audio Consumer per PC
sono Stereo, quindi ogni cavetto porta 2 canali
2 canali frontali (stereo)
2 canali posteriori
ed infine un cavetto che volendo porta Centrale (per la voce dei film) + Subwoofer.
Con quelle 3 uscite (2+2+2) puoi ottenere un 5.1 completo.
Volendo puoi tranquillamente ottenere un audio posizionale surround
comprando semplicemente un altro paio di casse da agganciare appunto
all'uscita surround della scheda audio e facendo a meno del canale centrale e del Sub.
Collegherai le posteriori come le casse frontali, dicendo al PC che hai
un 2+2 (o 4 casse, in base a come lo hanno scritto nel pannello di controllo)
Le casse possono essere identiche, ma nel caso di budget risicati, e' meglio
spendere di piu' per le casse frontali, che fanno 3/4 del lavoro e un po' meno
per quelle posteriori,
che si occupano per lo piu' di effetti.
Secondo te (se lo puoi sapere), pensando a videogiochi vecchi di metà decennio scorso, quando era diffuso il sorrund? E in che qualità? Riguardo a questa seconda domanda, avendo X euro meglio spenderli tutti per le casse anteriori o meglio comprarne quattro e gustarsi gli effetti*? Pensando alla qualità sonora dei videogiochi e non al budget che può essere alto o basso.
*gli spari di uno sparatutto vengono spostati nelle casse sorrund e nelle principali si sentono solo i "dialoghi"? (immagino i versi dei mostri); almeno dei film è così
Ringrazio chi mi ha risposto. Ho optato per un sistema stereo classico, il Bose Companion 20. Per caso ho guardato l'img della scheda audio nella confezione è c'è scritto tutto quello che mi avete detto (ogni minijack due vie audio), che stupido! Pensavo ad una cassa per connettore. :doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.