PDA

View Full Version : Windows 7 - Dopo gli aggiornamenti non si avvia


Cromwell
09-05-2012, 11:26
Posseggo Windows 7 64bits.
Questa mattina accendo il portatile e Windows Update mi segnala 22 aggiornamenti... li installo, riavvio e tutto fila liscio.

Decido quindi di aggionare anche il pc fisso. 22 aggiornamenti... li installo, riavvio e dopo il riavvio mi appare la classica schermata "Configurazione aggiornamenti di Windows in corso. Non spegnere il computer". Passano minuti e non succede nulla, la schermata rimane fissa lì con il cursore del mouse in "attesa" e non si muove pur muovendo il mouse, sembra come impallato. Attendo ancora e nulla...

Decido a questo punto di forzare il riavvio del pc dal tasto reset... nulla... come prima :muro:

Provo ad andare in modalità provvisoria e dopo avvermi avvertito che è "impossibile aggiornare Windows, annullamento delle modifiche bla bla bla" si riavvia, rientro in modalità provvisoria e rimane anche in questa modalità con la schermata "Attendere..." e non succede nulla :muro:

Adesso il pc è avviato nella partizione di Win Xp che fortunatamente ho sempre lì pronto e sto archiviando tutti i dati importanti su un HD esterno.

Prima che proceda alla formattazione qualcuno mi illumina su una possibile soluzione per evitare il format? :mc:

Eress
09-05-2012, 12:39
Entra nell'hd bloccato e vai alla cartella C/Windows/winsxs se trovi dei file Pending.xml eliminali tutti, quindi prova a riavviarlo. Se riesci svuota anche le due cartelle Download e DataStore in C/Windows/SoftwareDistribution

Cromwell
09-05-2012, 17:02
Entra nell'hd bloccato e vai alla cartella C/Windows/winsxs se trovi dei file Pending.xml eliminali tutti, quindi prova a riavviarlo. Se riesci svuota anche le due cartelle Download e DataStore in C/Windows/SoftwareDistribution

L'HD è unico partizionato in 4: una partizione a WinXP, una a Win7, e due per dati vari.
Avviando dalla partizione di XP, nella cartella Winsxs di Win 7 trovo un solo file pending e provando a cancellalro mi dice che è impossibile da cancellare perchè in uso. Ho provato anche dalla modalità provvisoria di Win XP ma anche da lì non me lo cancella.
Invece le cartelle Download e Datastore pesano in totale 1,2 GB. Cancellandole che succede?

Perdona l'ignoranza.

Eress
09-05-2012, 17:06
Svuotando quelle due cartelle elimini tutta la cache degli aggiornamenti passati e presenti, però dovresti in qualche modo cercare di eliminare quel file pending perchè potrebbe essere proprio quello che ti blocca il riavvio. magari prova con un Live cd Linux, ubcd ecc.