PDA

View Full Version : Conversione: da .flac a .wav

Tully86
08-05-2012, 15:31
Ciao a tutti!

Premetto che nel macro argomento dei codec audio/video non sono cosė afferrato come in altri campi dell'informatica e non solo... :help:

Fino a ora, per la conversione di un file .flac in un file .wav, utilizzavo Adobe Audition CS5.5

Una volta ottenuto il file ricodificato, estraevo un file .mp3 con l'utilizzo di EAC e relativo encoder lame (... e stringa comandi fatta ad hoc ;) )

Volevo solamente sapere se il procedimento di "trasformazione" da .flac a .wav fosse corretto o se esistesse un procedimento migliore del mio.

Grazie a tutti!

Tully86
10-05-2012, 18:03
... non c'č nessuno che sappia aiutarmi? :( :mad:

MTT14
10-05-2012, 22:41
Non ho mai utilizzato Audition 5.5 per convertire da flac a wav ma il procedimento dovrebbe essere corretto.
Io mi trovo bene con Foobar o FLAC frontend.

Saluti

Matteo

mentalrey
14-02-2013, 13:53
E' normale che le opzioni per convertire un flac in wav o viceversa siano
ridotte all'osso,
il flac non e' altro che un contenitore tipo .zip dove viene ficcata dentro
la traccia .wav
Quindi nella conversione, che in questo caso dovrebbe essere solo un "estrazione del file",
e' addirittura sbagliato che ci sia la possibilita' di scegliere il tipo di campionamento,
dovrebbe rimanere identico per non intaccare la traccia originale (che di solito e' a 44.1Khz).
anche la questione del bitrate e' errata, dovrebbe automaticamente derivare dal tipo di campionamento della traccia
che in .wav non e' compressa.

Non e' come per gli mp3 dove partendo da un file .wav si crea un encoding con perdita di qualita'.

Ricky65
14-02-2013, 22:20
Ciao a tutti! :) Ho cercato sul forum e non ho trovato una sezione + "appropriata" di questa, cosė..perdonatemi se ho sbagliato 3d :(
kmq ecco il mio problema:
vorrei convertire dei .flac in .wav (il mio lettore Sony non supporta FLAC :muro: );

Flac Frontend. Con un semplice drag&drop converte da FLAC a WAV.
Fa parte del pacchetto ufficiale del flac.

Qui (http://xiph.org/flac/download.html) c'č la pagina dei downloads

eahm
17-02-2013, 20:21
.