PDA

View Full Version : Dual Boot XP-32bit e 7-64bit su due HDD diversi

moscato
02-05-2012, 10:21
salve a tutti.
mi appresto a sistemare il pc in modo definitivo e per vari motivi mi trovo nella necessità di montare due sistemi operativi su due hdd diversi.

la mia configurazione finale sarà:
1 hdd per seven pro 64bit
1 hdd per xp pro 32bit
2 hdd in raid di archivio.

ora.. non ho mai installato due sistemi operativi su un pc... ho letto una guida molto dettagliata su come creare un dual boot ma si riferisce a due s.o. su singolo hdd partizionato, mentre io non creo partizioni, visto che dedico un hdd per ogni windows (ovviamente entrambi originali).

la domande sono semplici:

1. come faccio a fare tutto ciò? singole installazioni indipendenti con qualcosa che mi permetta la scelta all'avvio del pc?
2. c'è un ordine di installazione per i s.o.? (tipo prima installo seven, poi xp, oppure il contrario o ancora è indifferente)
3. posso impostare il seven come s.o. principale che sia avvii in automatico se non faccio nulla durante la scelta inziale?
4. esiste un modo per passare da un S.O. all'altro senza spegnere e riaccendere ogni volta il pc?
5. i due HDD in questo modo avranno due lettere diverse tipo C e D?
6. mentre mi trovo in un s.o. posso esplorare l'altro hdd come fosse un comune archivio, copiando e cancellando nel caso?

scusate per le eventuali domande anche ovvie e/o superficiali ma è la prima volta che mi ritrovo ad utilizzare due s.o. diversi.

grazie a tutti per l'aiuto.

kimik
03-05-2012, 22:34
1. come faccio a fare tutto ciò? singole installazioni indipendenti con qualcosa che mi permetta la scelta all'avvio del pc?
2. c'è un ordine di installazione per i s.o.? (tipo prima installo seven, poi xp, oppure il contrario o ancora è indifferente)
3. posso impostare il seven come s.o. principale che sia avvii in automatico se non faccio nulla durante la scelta inziale?
4. esiste un modo per passare da un S.O. all'altro senza spegnere e riaccendere ogni volta il pc?
5. i due HDD in questo modo avranno due lettere diverse tipo C e D?
6. mentre mi trovo in un s.o. posso esplorare l'altro hdd come fosse un comune archivio, copiando e cancellando nel caso?

1. Puoi fare in due modi:
-Installi (XP) sul primo e poi (7) sul secondo, in questo modo avrai il boot manager all'avvio che ti permette di scegliere quale sistema operativo avviare.
-Altrimenti puoi installare sul primo, scollegare l 'hdd, installare sul secondo e ricollegare tutto. In questo modo dovrai scegliere tramite il boot menu del bios quale far disco far partire all' avvio.

2. Se usi il primo metodo devi installare prima xp e poi seven.
Con i due hdd separati non ha importanza, dato che ognuno ha i suoi file di avvio nel proprio disco.

3.Si, il boot manager ti fa vedere l 'elenco dei sistemi operativi installati per un tempo prestabilito (di default è 30 sec. ma si può personalizzare) e poi fa partire il predefinito.

4.Devi riavviare non esiste altro modo.

5.Ogni sistema operativo avrà C e le altre a seguire.

6.Si

moscato
04-05-2012, 07:45
1. Puoi fare in due modi:
-Installi (XP) sul primo e poi (7) sul secondo, in questo modo avrai il boot manager all'avvio che ti permette di scegliere quale sistema operativo avviare.
-Altrimenti puoi installare sul primo, scollegare l 'hdd, installare sul secondo e ricollegare tutto. In questo modo dovrai scegliere tramite il boot menu del bios quale far disco far partire all' avvio.

2. Se usi il primo metodo devi installare prima xp e poi seven.
Con i due hdd separati non ha importanza, dato che ognuno ha i suoi file di avvio nel proprio disco.

3.Si, il boot manager ti fa vedere l 'elenco dei sistemi operativi installati per un tempo prestabilito (di default è 30 sec. ma si può personalizzare) e poi fa partire il predefinito.

4.Devi riavviare non esiste altro modo.

5.Ogni sistema operativo avrà C e le altre a seguire.

6.Si

intanto grazie mille per le risposte kimik.
a questo punto ho due dubbi:

1- ho letto che l'installazione dei due s.o. con hdd collegati (il tuo primo metodo) può comportare "contaminazioni" tra i due win creando potenziali conflitti. ho letto di punti di ripristino che fatti su un win vengono cancellati dal punto di ripristino fatto sull'altro. devo tenerne conto di questo fatto ed usare il secondo metodo oppure è una casualità che non mi deve prrecludere la possibilità del primo metodo?

2- se uso il secondo metodo, ossia due installazioni separate scollegando di volta in volta gli hdd, i due win avranno di base entrambi come lettera la C, giusto? anzichè entrare ogni volta nel bios per scegliere quale hdd far partire per primo è possibile usare un programma di avvio o qualcosa per un semplice menù iniziale di scelta dei sitemi operativi? so che una volta si usava un sistema in cui si editava un file .ini

Nicodemo Timoteo Taddeo
04-05-2012, 08:04
2- se uso il secondo metodo, ossia due installazioni separate scollegando di volta in volta gli hdd, i due win avranno di base entrambi come lettera la C, giusto? anzichè entrare ogni volta nel bios per scegliere quale hdd far partire per primo è possibile usare un programma di avvio o qualcosa per un semplice menù iniziale di scelta dei sitemi operativi? so che una volta si usava un sistema in cui si editava un file .ini

No non devi entrare ogni volta nel setup del BIOS e modificare l'ordine di boot, in tutte le schede madri e notebook che mi sono apssati sotto mano negli ultimi 5-6 anni esiste una tasto funzione (F4, F6, F8, F12) o combinaqzione di tasti che premuti all'avvio del PC consente di scegliere rapidamente l'unità di archiviazione da cui fare il boot senza che l'ordine di boot preimpostato nel BIOS venga modificato.

Poi se invece desideri a tutti i costi un sistema per scegliere diversamente il sistema da avviare esistono diversi bootmanager che non si installano all'interno delle partizioni per cui non le modificano in alcun modo, . Ad esempio il conosciuto GAG è uno di loro:

http://gag.sourceforge.net/

Poi esistono anche quelli che invece si installano all'interno delle partizioni ma a questo punto tanto varrebbe adoperare il dualboot previsto da Microsoft installando prima XP e successivamente Windows, che riconosce la presenza del primo ed imposta tutto il necessario.

Per me è una complicazione inutile, mi basta premere F8 con il desktop e F12 con il notebook, ho i sistemi totalmente indipendenti l'uno dall'altro e quindi quando decido di farne fuori uno non devo preoccuparmi che non mi parte più l'altro e dover effettuare le operazioni di ripristino dell'avvio.

Saluti.

moscato
04-05-2012, 08:18
No non devi entrare ogni volta nel setup del BIOS e modificare l'ordine di boot, in tutte le schede madri e notebook che mi sono apssati sotto mano negli ultimi 5-6 anni esiste una tasto funzione (F4, F6, F8, F12) o combinaqzione di tasti che premuti all'avvio del PC consente di scegliere rapidamente l'unità di archiviazione da cui fare il boot senza che l'ordine di boot preimpostato nel BIOS venga modificato.

Poi se invece desideri a tutti i costi un sistema per scegliere diversamente il sistema da avviare esistono diversi bootmanager che non si installano all'interno delle partizioni per cui non le modificano in alcun modo, . Ad esempio il conosciuto GAG è uno di loro:

http://gag.sourceforge.net/

Poi esistono anche quelli che invece si installano all'interno delle partizioni ma a questo punto tanto varrebbe adoperare il dualboot previsto da Microsoft installando prima XP e successivamente Windows, che riconosce la presenza del primo ed imposta tutto il necessario.

Per me è una complicazione inutile, mi basta premere F8 con il desktop e F12 con il notebook, ho i sistemi totalmente indipendenti l'uno dall'altro e quindi quando decido di farne fuori uno non devo preoccuparmi che non mi parte più l'altro e dover effettuare le operazioni di ripristino dell'avvio.

Saluti.

quindi alla fine il consiglio è:
due installazioni indipendenti scollegando gli hdd di volta in volta rendendo i sistemi del tutto distinti ed usando F8 per il boot all'avvio.
(ho un desktop con mobo asus)
l'unica cosa che dovrei fare nel bios è settare, come sempre, la prima lettura di un hdd oppure dell'altro?
nel senso... se non premo F8 (tanto per dire il tasto apposito) cosa succede? parte il win che ho deciso di mettere sul primo boot oppure rimane tutto fermo?

Nicodemo Timoteo Taddeo
04-05-2012, 10:21
q
l'unica cosa che dovrei fare nel bios è settare, come sempre, la prima lettura di un hdd oppure dell'altro?
nel senso... se non premo F8 (tanto per dire il tasto apposito) cosa succede? parte il win che ho deciso di mettere sul primo boot oppure rimane tutto fermo?

La seconda che hai detto :), il tasto F8 serve a bypassare l'impostazione di default consentendoti di scegliere manualmente la periferica di boot. Che può essere un HD colegato all'interno del PC, un lettore ottico (DVD/CD), un USB Pen, un'hard disk esterno collegato tramite USB, un lettore ottico collegato tramite USB ed altro ancora.

Saluti.

moscato
04-05-2012, 11:11
ma io posso fare una cosa del genere?

1. stacco un hdd ed installo XP che si configura come "C"
2. stacco l'hdd "C" con XP e attacco il secondo hdd impostandolo come "D" (ad esempio) e ci installo 7.
3. dal bios della scheda madre imposto che il primo boot (quello di default) sia "D", in questo modo se accendo il pc e non tocco nulla mi carica di base il 7.
4. con programmi o qualcos'altro imposto un menù iniziale che mi faccia scegliere quale s.o. avviare

è fattibile questa procedura oppure sbaglio in qualche passaggio?
perchè non mi piace l'idea che se non tocco nulla non mi si avvia nulla...

Nicodemo Timoteo Taddeo
04-05-2012, 12:05
Ops ho visto di avere sbagliato nel post precedente e quindi non hai capito, chiedo scusa :( . Non è vero che se non tocchi nulla non parte niente. Il tasto all'avvio serve per bypassare l'ordine impostato nel BIOS, ordine che continua a funzionare regolarmente se non tocchi nessun tasto.

Per cui se stabilisci nel setup del BIOS che deve essere tentato il boot dal disco che contiene Windows 7, verrà effettuato il boot con lui in assenza della tua premuta del tasto F8.

Saluti.

moscato
04-05-2012, 13:32
ah ok.
così mi suona decisamente ottima la questione, allora.
due installazioni completamente autonome, un boot di default e un tasto per lo switch del boot.
tutto senza programmini di boot esterni.

grazie mille nicodemo.

Donuts
25-07-2014, 13:31
Non so se qualcuno legge ma, per il caso sotto chiedo:

.....
....

Se uno dei due sistemi è infettato da spyware, trojan, e compagnia bella l'altro sistema risulta isolato ed immune o è a rischio infezione? Ipotizziamo di non scambiare file tra i due s.o.

Alex_Trask
25-07-2014, 17:32
Non so se qualcuno legge ma, per il caso sotto chiedo:

Se uno dei due sistemi è infettato da spyware, trojan, e compagnia bella l'altro sistema risulta isolato ed immune o è a rischio infezione? Ipotizziamo di non scambiare file tra i due s.o.

Nella tua ipotesi sarebbero immuni ed isolati indipendentemente dal metodo scelto tra quelli consigliati.

Donuts
26-07-2014, 11:17
Grazie della risposta

:cincin:

m_a_x
02-09-2014, 09:11
Ciao a tutti, ho un problema simile a quello descritto da moscato; questa la sequenza delle operazioni fatte:

1) installato Win7-32bit sul primo HDD Sata e parte bene
2) scollegato l'HDD Sata e installato XP-32bit Sp3 su HDD IDE e parte bene
3) ricollegati entrambi gli HDD e parte Win7
4) con F12 scelgo HDD IDE come disco di boot ma mi esce "errore nel caricamento del sistema operativo"
5) scollego HDD Sata per fare il boot con XP ma esce "errore MBR"
6) riavvio sempre con HDD Sata scollegato ma questa volta con CD XP inserito e impostato come prima unità di boot, attendo senza confermare l'avvio da cd e XP parte regolarmente
7) riavvio con CD XP, seleziono ripristino (R) e eseguo FIXBOOT e FIXMBR; eseguo BOOTCFG /List e mi fa vedere XP come unica riga
8) tolgo il CD, riavvio sempre con HDD Sata scollegato e XP parte
9) riavvio di nuovo e di nuovo viene "errore MBR"

Ricapitolando:
a) Win 7 parte in ogni caso
b) XP parte solo con Win7 scollegato solo la prima volta dopo FIXBOOT e FIXMBR, le volte successive ha bisogno del CD presente come prima unità di boot anche se poi non confermo il boot da CD

Quello che vorrei:
- Un boot manager funzionante dove posso impostare il S.O. di default
- Ognuno dei due S.O. con lettera C
- Che ogni S.O. veda l'altro HDD solo in lettura

Avete qualche suggerimento?

Driver_x_404
03-09-2014, 00:37
Scusate ma di discussioni sul dual boot c è solo questa? Avrei bisogno di un informazione e non ne trovo altre... E nemmeno una sezione dove aprirla una nuova... Mi serve aiuto su dual boot tra w7 e altri so su diversi ssd... Grazie!!!

m_a_x
03-09-2014, 10:27
Con la funzione ricerca avanzata ne trovi a tonnellate
Dual boot --- cerca solo nei titoli ---- mostra risultati come discussioni

Driver_x_404
03-09-2014, 13:49
Grazie mille non conoscevo questo metodo cercavo solamente nelle discussioni gia aperte. Anche se a dire il vero di interessante trovo solo questa hihi...chiedo in altra simile alla mia idea se non ottengo risposta perché è di qualche tempo fa torno qui a disturbare :D