PDA

View Full Version : Chiarimenti grafica, settaggi, hdmi et similia.

Morgoth85
28-04-2012, 16:47
Buongiorno a tutti.
Come alcuni di voi sapranno ho comprato da poco una ps3 slim k 320gb.
Fino a ieri giocavo su una tv lcd samsung da 19 pollici hd ready.
Ieri ho finalmente comprato un samsung 32d550 full hd.
Il giorno che comprai la ps3, presi anche un cavo hdmi molto economico, della xtreme, preso al mediamondo per circa 7-8 euro (non ricordo bene).

Premetto che ho settato tutto a 1080p e settato i televisori al MEGLIO per lavorare con ps3, settando ovviamente anche TUTTI i parametri sulla ps3 stessa.

Il mio problema è che vedo aliasing abbastanza marcato pressochè ovunque.
In uncharted 3 gli oggetti o personaggi sullo sfondo soffrono scalettature abbastanza marcate, le ombre sono squadrate e di non apprezzabile fattura sicuramente.
Tralasciando giochi come fallout new vegas dove a quanto mi sembra l'aa su ps3 proprio non c'è e venendo da skyrim su pc faccio fatica quasi a giocarci, vedo aliasing abbastanza marcato anche su rage (tralasciando il caricamento delle texture che c'è su tutte le piattaforme).

Quello che mi domando è: Da cosa è dovuto tutto ciò? Perchè inizialmente pensavo fosse un problema dei miei occhi, abituati al pc, però adesso qualche dubbio comincia a venirmi su un possibile difetto della mia ps3.
Può essere dovuto al cavo hdmi?(il mio è cmq lungo 1 metro, non pensavo c sarebbero state grosse differenze comprandone uno molto costoso).
Davvero, non so più cosa provare.

Se qualcuno può darmi qualche indicazione gliene sarei profondamente grato.

R4iDei
28-04-2012, 19:21
1- Sei passato a una tv molto più grande
2- Se hai un pc potente la grafica è molto peggiore su console
3- Non è detto che i giochi che hai provato vadano a 1080p. Anzi è probabile che non lo facciano, per cui non stai usando la migliore risoluzione!

Direi che il mistero è svelato!
Puoi stare attento a non tenere troppo alta la nitidezza della tv e a verificare che il canale su cui hai la ps3 non faccia overscan (ossia che non zoomi leggermente l'immagine)

Morgoth85
28-04-2012, 19:31
1- Sei passato a una tv molto più grande
2- Se hai un pc potente la grafica è molto peggiore su console
3- Non è detto che i giochi che hai provato vadano a 1080p. Anzi è probabile che non lo facciano, per cui non stai usando la migliore risoluzione!

Direi che il mistero è svelato!
Puoi stare attento a non tenere troppo alta la nitidezza della tv e a verificare che il canale su cui hai la ps3 non faccia overscan (ossia che non zoomi leggermente l'immagine)

La nitidezza l'ho abbassata (15 su 100 al momento) e la tv nn fa ovescan, tuttavia l'aliasing c'era anche sul 19", e non era poca :(

La mia 360 morta 6 mesi fa collegata in vga sempre al vecchio 19" rendeva meglio in anti-aliasing.
Domani provo a cambiare cavo hdmi prendendo magari quello ufficiale sony, spero che qualcosa migliori =(
Il gioco che per ora rende PEGGIO (oltre a fallout new vegas) è la demo di kingdoms of amalur, tra 1 po' ho i quadrati che escono dallo schermo, qualcosa decisamente non va, imho.

R4iDei
28-04-2012, 20:38
La nitidezza l'ho abbassata (15 su 100 al momento) e la tv nn fa ovescan, tuttavia l'aliasing c'era anche sul 19", e non era poca :(

La mia 360 morta 6 mesi fa collegata in vga sempre al vecchio 19" rendeva meglio in anti-aliasing.
Domani provo a cambiare cavo hdmi prendendo magari quello ufficiale sony, spero che qualcosa migliori =(
Il gioco che per ora rende PEGGIO (oltre a fallout new vegas) è la demo di kingdoms of amalur, tra 1 po' ho i quadrati che escono dallo schermo, qualcosa decisamente non va, imho.

Solitamente il vga è un po' più "morbido" e l'aliasing si vede di meno (dipende comunque dai casi.
L'xbox ha uno scaler dedicato buono mentre nella ps3 mi pare che dipenda dal singolo gioco, però tutta questa differenza non so se sia giustificata.

alexbands
29-04-2012, 01:24
se dici che quasi vedi i quadrati a schermo, credo che tu abbia sbagliato nel settare la ps3 forzatamente a 1080p. È una cosa assolutamente da non fare perchè i gioghi sono solitamenta a 720p e lo scaler della ps3 per i giochi è a dir poco pessimo. Lascialo settato su automatico oppure includi tra le risoluzioni possibili anche quelle più basse oltre a 1080p e dovresti risolvere il problema, il gioco partirà alla sua risoluzione nativa e sarà la tv ad occuparsi dello scaling. L'xbox invece ha un'ottimo scaler interno e per questo non avevi tutti sti problemi.

Se il problema invece non è questo, credo semplicemente che ti aspettavi troppo dalla ps3, l'aliasing c'è eccome un pò in tutti i giochi alla fine. Sarà assolutamente inutile cambiare cavo e non esiste un guasto alla console che ti faccia avere aliasing che io sappia.

Giant Lizard
29-04-2012, 07:12
il cavo fa differenza di sicuro. Tra uno scrauso della Xtreme e uno ufficiale Sony c'è una bella differenza (per non parlare di quelli dorati, non ricordo di quale marca, ma molto costosi). Se possibile è sempre meglio usare accessori ufficiali :)

[?]
29-04-2012, 07:37
Se parli di Aliasing il cavo non c'entra nulla... stiamo parlando di connessioni digitali, quindi anche un cavo di bassissima qualita' se lungo 1/2 metri non fa nessuna differenza.
La PS3 soffre di aliasing, molto piu' della Xbox non ci sono storie, ed è la prima cosa che notai ai tempi quando la comprai abituato alla console Microsoft.

Morgoth85
29-04-2012, 07:57
Prima di tutto grazie per le risposte :)
Ho provato sia a forzare 1080p che a non farlo. Forzando alcuni giochi come uncharted si vedono leggermente meglio, altri li fa partire direttamente a risoluzione più bassa (576 se non erro)
Intendiamoci, ci sono frangenti dove rimango davvero a bocca aperta, tipo il capitolo del deserto di uncharted 3 (stupendo), il mio dubbio nasceva dal leggere in giro gente che millantava 0 aliasing in tutti i giochi, perchè io di aliasing ne ho, eccome (e le ombre squadrate :D)
Cmq, visto che io uso un cavo da 1 metro, se mi dite che passare da uno da 7 euro a uno ufficiale sony non cambia NULLA risparmierei anche, se invece può un poco migliorare la situazione lo prendo..
Quello che ho non è ne in oro ne è schermato a quanto sembra (è molto sottile).
Grazie a tutti ancora

[?]
29-04-2012, 08:02
Prima di tutto grazie per le risposte :)
Ho provato sia a forzare 1080p che a non farlo. Forzando alcuni giochi come uncharted si vedono leggermente meglio, altri li fa partire direttamente a risoluzione più bassa (576 se non erro)
Intendiamoci, ci sono frangenti dove rimango davvero a bocca aperta, tipo il capitolo del deserto di uncharted 3 (stupendo), il mio dubbio nasceva dal leggere in giro gente che millantava 0 aliasing in tutti i giochi, perchè io di aliasing ne ho, eccome (e le ombre squadrate :D)
Cmq, visto che io uso un cavo da 1 metro, se mi dite che passare da uno da 7 euro a uno ufficiale sony non cambia NULLA risparmierei anche, se invece può un poco migliorare la situazione lo prendo..
Quello che ho non è ne in oro ne è schermato a quanto sembra (è molto sottile).
Grazie a tutti ancora

Non ti cambia niente per i difetti che elenchi tu, se prendi un cavo da 50€ e hai un tv con le palle magari vedi un leggerissimo miglioramento dei colori ma roba da puristi...
Chi dice che la Ps3 ha 0 Aliasing sta male, anche xbox ce l'ha ma si nota un po' meno... poi ognuno vede cioè che vuole... so sto forum c'è chi vede la vergine Maria ogni volta che apre il 3DS :asd:

Morgoth85
29-04-2012, 08:12
Ok ti ringrazio molto :D
Allora risparmio per prendermi dark soul :cool:

dani&l
29-04-2012, 10:04
a quanto distante giochi dallo schermo ?

Se hai messo un 32 pollici, giocando da almeno 3 metri non noti aliasing, se giochi come giocavi con il 19 pollici, ci credo che vedi na merda :D

R4iDei
29-04-2012, 10:32

Son semplicemente bugiardi oppure non hanno mai visto qualcosa senza aliasing!

akille
29-04-2012, 12:18
a quanto distante giochi dallo schermo ?

Se hai messo un 32 pollici, giocando da almeno 3 metri non noti aliasing, se giochi come giocavi con il 19 pollici, ci credo che vedi na merda :D

con un 32'' fullHD massimo deve stare a 2 metri di distanza, minimo a 1 e mezzo o giù di lì.

alexbands
29-04-2012, 12:37
il cavo fa differenza di sicuro. Tra uno scrauso della Xtreme e uno ufficiale Sony c'è una bella differenza (per non parlare di quelli dorati, non ricordo di quale marca, ma molto costosi). Se possibile è sempre meglio usare accessori ufficiali :)

su cavi corti fidati che non cambia un beneamato ciufolo

[?]
29-04-2012, 13:23

Tra l'altro il cavo ufficiale sony non è niente che, anzi paghi solo il marchio.

Morgoth85
29-04-2012, 13:53
Eccomi di ritorno, ho comprato gran turismo 5, e patchato il tutto.
Beh, che dire, è spettacolare, sarà che da quanto ho letto gira nativamente a 1080p, ma è davvero spanne sopra (graficamente) rispetto ad altri titoli.
Spero che anche resistance 3 e killzone 3 abbiano questa qualità e pulizia grafica.
La differenza tra 1 gioco in esclusiva e un multi imho è abissale e abbastanza scandalosa :mbe:

Giant Lizard
29-04-2012, 16:48

con gli HDMI non ho mai provato, ma con gli RGB e i Component si e cambiava abbastanza. In genere la roba della xtreme è la peggiore e il segnale portato sui cavi ufficiali dovrebbe essere migliore a prescindere. Poi ok, magari non si notano grosse differenze, ci sta.

All'epoca però mi ricordo che qualcuno, anche su questo forum, aveva comprato il cavo HDMI con le connessioni dorate e diceva funzionasse abbastanza meglio anche di quelli ufficiali.

R4iDei
29-04-2012, 17:14
con gli HDMI non ho mai provato, ma con gli RGB e i Component si e cambiava abbastanza.

Rgb e component sono analogici, il motivo è tutto la.

Giant Lizard
29-04-2012, 17:53
Rgb e component sono analogici, il motivo è tutto la.

è possibile, però mi vien difficile pensare che tra il cavo scrauso della Xtreme e quello dorato che costa 10 volte tanto (per esempio) non cambi nulla. Non in termini di aliasing, probabilmente.

R4iDei
29-04-2012, 18:05
è possibile, però mi vien difficile pensare che tra il cavo scrauso della Xtreme e quello dorato che costa 10 volte tanto (per esempio) non cambi nulla. Non in termini di aliasing, probabilmente.

A me non sembra impossibile.
Primo perchè sappiamo tutti come funziona il marketing.
Secondo perchè in un cavo che costa 10 volte tanto non è vero che non cambia nulla dato che è fatto con materiali diversi come minimo.

Solo che poi queste diversità NON influiscono sulla qualità dell'immagine grazie al digitale.
Probabilmente con un cavo scrauso si avrà un throughput più basso rispetto a uno figo, soprattutto con lunghezze importanti, ma di sicuro non si vede peggio la console :)

Cri92
29-04-2012, 18:10
A me non sembra impossibile.
Primo perchè sappiamo tutti come funziona il marketing.
Secondo perchè in un cavo che costa 10 volte tanto non è vero che non cambia nulla dato che è fatto con materiali diversi come minimo.

Solo che poi queste diversità NON influiscono sulla qualità dell'immagine grazie al digitale.
Probabilmente con un cavo scrauso si avrà un throughput più basso rispetto a uno figo, soprattutto con lunghezze importanti, ma di sicuro non si vede peggio la console :)

Quoto. ;)

torgianf
29-04-2012, 18:36

ma chi ve le racconta ? nell' era dell' analogico era vero, ma oggi col digitale la menata dei cavi dorati ( sisi, li bagnano nel 24k..... ) e' superata, e non esistono piu' differenze marcate tra un cavo e l' altro, a meno che non si e' dei fissati e si fanno prove strumentali, ma ad occhio proprio....
diverso il discorso se bisogna coprire molti metri con un cavo, allora si che bisogna spendere, ma per collegare semplicemente una console al televisore nello spazio di 1 metro anche il piu' scrauso cavo cinese fa esattamente quello che fa uno da 30, 40 o 100€

tecnologico
29-04-2012, 18:46

essendo segnale digitale sotto il 1.5 metri tutti i cavi sono uguali.

alexbands
29-04-2012, 19:43
con gli HDMI non ho mai provato, ma con gli RGB e i Component si e cambiava abbastanza. In genere la roba della xtreme è la peggiore e il segnale portato sui cavi ufficiali dovrebbe essere migliore a prescindere. Poi ok, magari non si notano grosse differenze, ci sta.

All'epoca però mi ricordo che qualcuno, anche su questo forum, aveva comprato il cavo HDMI con le connessioni dorate e diceva funzionasse abbastanza meglio anche di quelli ufficiali.

beh OVVIAMENTE parlavo dei cavi hdmi, mica di un cavo vga

Giant Lizard
29-04-2012, 20:00
capito, grazie della dritta :)