View Full Version : Cancellazione file/cartelle obsolete Windows 7
megasimo89
27-04-2012, 11:30
Ciao a tutti!!
Stavo cercando di fare un po' di pulizia nel mio hard disk e vorrei chiedervi alcune info.
Prima domanda: cos'è la cartella ProgramData? In particolare, posso cancellare le cartelle relative a programmi vecchi non più installati? Inoltre, ho visto che esiste una cartella Package Cache: è possibile eliminarla o deve stare li?
Seconda domanda: a cosa serve invece la cartella AppData del mio profilo utente e le relative sottocartelle Local, LocalRow e Roaming? E' possibile elimare anche da qui le cartelle di programmi disinstallati?
Grazie in anticipo a tutti :)
Dei programmi disinstallati puoi eliminare tutti i residui sparsi nell'hd, l'importante è non sbagliare però! :D
installa ccleaner e la pulizia la fa il programma in automatico.....
Per alcune cartelle e file bisogna comunque intervenire manualmente
Per alcune cartelle e file bisogna comunque intervenire manualmente
certo....diciamo che questo programma se usato senza personalizzazioni particolari (cioè spuntando opzioni a caso) esegue la pulizia evitando casini..........
megasimo89
27-04-2012, 12:54
Uso già ccleaner, ormai da secoli è il mio miglior amico :D
Il problema è che non cancella comunque i dati da queste cartelle.
Grazie mille comunque a tutti per l'aiuto.
Curiosità personale: a cosa servono queste cartelle??
anche glary utilities è un ottimo programma di questo genere....trova perfino i file doppioni...
per quanto riguarda l'utilità delle cartelle che hai nominato personalmente non so a che servono....
l'unica cosa che so è che molte volte nonostante alcuni programmi vengono disinstallati restano comunque dei residui sparsi anche nel registro di sistema
In Program Data Sono fondamentalmente cartelle di programmi installati e nell'altra directory invece impostazioni di programmi e altro dell'utente
megasimo89
27-04-2012, 16:50
ty a tutti per le risposte :)
E per quanto riguarda invce la cartella PackageCache? E' possibile rimuoverla?
Directory di sta cartella? Qualche informazione in più
megasimo89
27-04-2012, 18:40
Directory di sta cartella? Qualche informazione in più
Si trova all'interno di ProgramData ed all'interno ci sono un sacco di archivi con estensione .cab. Non so proprio dirti a cosa serve, ma dal nome sembra qualcosa di simile alla cache dei pacchetti nei sistemi unix
Ho controllato, quella cartella non ce l'ho, potrebbe appartenere a qualche software o dispositivo
megasimo89
27-04-2012, 19:24
Ho controllato, quella cartella non ce l'ho, potrebbe appartenere a qualche software o dispositivo
Non ne ho idea. Però ho l'impressione che appartenga al debugger sdk della microsoft che ho installato oggi.
Se ti è spuntata fuori oggi potrebbe anche essere
Se vuoi un consiglio non ti curare di quelle cartelle....di certo nn sono quelle a rappresentare un problema per Windows ;)
Inviato dal mio E310 con Tapatalk 2
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.