PDA

View Full Version : condivisione cartella a un solo utente

luigiss
26-04-2012, 11:49
Salve, ho 6 pc connessi a un router alice.
su 1 pc ho una cartella condivisa a cui vorrei far accedere 1 solo pc determinato.

sul pc che ha la cartella condivisa è installato windows xp professional.

come posso chiudere le connessioni agli altri 5 pc ?

grazie mille

malatodihardware
26-04-2012, 22:11
Salve, ho 6 pc connessi a un router alice.
su 1 pc ho una cartella condivisa a cui vorrei far accedere 1 solo pc determinato.

sul pc che ha la cartella condivisa è installato windows xp professional.

come posso chiudere le connessioni agli altri 5 pc ?

grazie mille

Basta che non condividi everyone ma solo all'utente che vuoi far collegare..

Inviato con TapaTalk2

UtenteSospeso
26-04-2012, 22:45
Puoi selzionare l'utente che può accedere non il pc.
Per poterlo fare devi disattivare la condivisione semplice, avere utenti con password e gli utenti devono avere account su entrambi o comq sui pc da dove vuoi accedere e ovviamente sul pc che condivide i files.
Quindi crei l acartella da condividere e poi in proprieta della cartella vai su condivisione e trovi il tasto Autorizzazioni dove puoi selezionare gli utenti che possono accedere e anche la modalità Lettura , modifica etc

.

luigiss
27-04-2012, 17:19
Per poterlo fare devi disattivare la condivisione semplice, avere utenti con password e gli utenti devono avere account su entrambi o comq sui pc da dove vuoi accedere e ovviamente sul pc che condivide i files.
Quindi crei l acartella da condividere e poi in proprieta della cartella vai su condivisione e trovi il tasto Autorizzazioni dove puoi selezionare gli utenti che possono accedere e anche la modalità Lettura , modifica etc

.

ti ringrazio ma quando vado a specificare il nome del computer che deve accedere non lo trova come mai? mi trova solo everyone.. se faccio cerca mi trova solo il nome del computer in cui è condivisa la cartella, e non il workgroup..

grazie

saluti

UtenteSospeso
27-04-2012, 18:34

.

I pc devono avere lo stesso gruppo di lavoro, se uno è nel gruppo : MSHome anche l'altro deve avere gruppo di lavoro : MSHOME .

PC A:
nome pc: PC_1

Gruppo di lavoro : MSHOME

UTENTI/PASSWORD :
pippo/pippo
pluto/pluto
jerry/jerry
paperino/senza password

PC B:
nome pc: PC_2

UTENTI/PASSWORD :
pippo/pippo
pluto/pluto_1
jerry/senza password
paperino/paperino

PC C:
nome pc: PC_3

UTENTI/PASSWORD :
pippo/senza password
pluto/pluto_1
jerry/senza password
paperino/paperino4

In questa situazione può accedere ai files condivisi l'utente pippo solo tra i PC_1 e PC_2 e l'utente pluto tra i PC_2 e PC_3

Quindi tra sui pc interessati alla condivisione devono esistere gli stessi utenti con le stesse password .

.

Il Bruco
28-04-2012, 01:45
ti ringrazio ma quando vado a specificare il nome del computer che deve accedere non lo trova come mai? mi trova solo everyone.. se faccio cerca mi trova solo il nome del computer in cui è condivisa la cartella, e non il workgroup..
grazie
saluti

Sul PC contenente la cartella da condividere al singolo Utente (es: Mario) deve realizzare una "Rete Domestica" con attivato il servizo "Condivisione file e stampanti" e "Gruppo di lavoro" univoco per tutti i PC della Rete

Poi:

Start
Impostazoni
Pannello di controllo
Account Utente
Cambia modalità di accesso e disconnessione
Togli tute e 2 le punte
Applica opzioni
Crea nuovo account
Inserisci il nome dell'Utente in rete che vuoi far accedere alla cartella condivisa (es: Mario)
Avanti
Crea account
Clicca sull'icona dell'Utente creato (es: Mario)
Crea password
Inserisci la password a tuo piacimento (es: pincopalla)
Reinseriscila per controllo
Crea passord
Chudi tutto
Risorse del computer
Strumenti
Opzioni cartella
Visualizzazione
Togli la spunta a "Utilizza condivisione file semplice ..."
Applica
OK
Tast dx sulla cartella da condividere clck su "Condivsione e protezione"
Spunta "Condividi cartella"
Autorizzazioni
Aggiungi
Avanzate
Trova
Evidenzia l'Utente che vuoi far accedere (es: Mario)
OK
OK
Evidenzia "Everyone"
Rimuovi
Spunta la casella di "Controllo completo" sotto "Consenti"
Applica
OK
OK
Riavvia il PC scegliendo "Riavvia il sistema" dal menù a tendina della maschera che si presenta
Al riavvio inserisci la password, se l'Utente principale era munito d password e premi OK altrimenti premi solo OK
Ora in rete potrà accedere alla cartella solo il PC che si loggherà con Utente (es: Mario) munito di password (es: pincopalla)