PDA

View Full Version : Non riesco ad eliminare un virus nemmeno in modalita' provvisoria

plumcake
24-04-2012, 18:01
Salve,
Premetto che sto scrivendo dallo smartphone e quindi non posso nemmeno collegarmi ad INternet per scaricare altri antivirus, da qualche giorno il pc ci mette molto ad avviarsi e una volta acceso la barra dello Start non esce e dopo poco mi esce un messaggio che dice che il pc sta per spegnersi, facendo una scansione con Avira in modalita' provvisoria ho scoperto che si tratta di due warm, ma non riesco ad eliminarli perche' il pc si spegne a meta' scansione e non posso nemmeno formattare perche' quando digito f8 per accettare il contratto il cd non avvia l'installazione, forse devo digitare un altro tasto? Per esempio per avviare in modalita' provvisoria con il mio pc devo usare alt piu' f10 ma non per tutti e' cosi', pero' e' strano perche' nella schermata mi esce proprio che devo digitare f8 per accettare il contratto :mad: , secondo voi devo portarlo per forza da un tecnico? Non ci sono alternative? Spero che qualcuno possa aiutarmi, tenete presente pero' che non posso usare Internet dal pc e non mi appare la barra dello Start quindi non so se riesco ad aprire pannello di controllo e le risorse del computer, quando avvio il pc riesco ad aprire solo Avira, sono disperata:cry:.

Grazie

enigmista63
24-04-2012, 18:09
:D Ciao lo stesso problema è capitato sul portatile di mia moglie, probbilmente ha imbarcato un virus che è stato rilevato da AVIRA (dopo aver disinstallato avast che mi dava tutto ok) si trattava di un oggetto nascosto, il pc si spegneva dopo 1 minuto senza darmi la possibilita' di fare nulla se hai un hp, quando fai l'avvio ed appare il logo HP devi digitare ESC ti appare il menu', digita su BOOT ed avrai la schermata dopve ti chiede se vuoi ripristinare il pc come da fabbrica o se vuoi reinstallare il sistema operativo (formattazione), io ho optato per la formattazione, se vuoi puoi fare un ripristino dove non ti reinstalla il sistema operativo, ma devi salvare quello che ti interessa , altrimenti per di tutto, prima pero' prova a fare alcuni tentativi se riesci a fare partire il rescue cd di avira.

plumcake
25-04-2012, 00:00
Avira l'ho scaricato gratis percio' non ho il cd, ho solo un cd vecchio di Kaspersky ma non parte :( , avevo gia' provato a fare come dici tu, ho digitato esc e ho fatto il recovery ma non ho risolto, non so piu' cosa fare :cry: , comunque grazie e accetto altri consigli

enigmista63
25-04-2012, 01:29
:D Ciao no quando digiti esc ti si apre il menu, devi andare su boot e reinstallare il sistema operativo .

xcdegasp
25-04-2012, 12:06
Punto primo, se hai il pc infetto perchè allora non cominciare dall'aprire il thread nella sezione più idonea?

da un altro pc (quello del moroso, dell'amica/o, del vicino di casa, della scuola, o etc..) scarica e masterizza su cd Avira AntiVir Rescue System (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1689812) o Kaspersky Rescue Disk (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1878747), poi avvia il pc infetto tramite cd e segui le indicazioni a video :)

fatto questo procederemo con la Guida alla Disinfezione per Infetti (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737) con il quale ripuliremo completamente il tuo pc.

plumcake
25-04-2012, 22:45
Grazie, ho risolto in parte, ho reinstallato XP e TDSSkiller (me l'ha consigliato un mio amico) e ha trovato un Rootkit, però sia Malwarebytes che Avira non completano la scansione, il pc si spegne a metà scansione, devo provare a fare la scansione in modalità provvisoria? Dite che posso utilizzare sia Avira come antivirus con Malwarebytes come antimalware e TDSSkiller oppure vanno in conflitto? Poi ho un altro problema perché all'avvio del pc mi fa scegliere tra XP Home Edition e Recovery xp (avevo provato a fare un ripristino prima di reinstallare XP ma non era andato a buon fine), secondo voi é questo che non permette all'antivirus di terminare la scansione? Ho letto su Internet e c'è chi consiglia di tenere due sistemi operativi mentre c'è chi dice che possono danneggiare il pc e occupano troppo spazio su disco, inoltre non sono riuscita a salvare le mail prima di reinstallare Xp perché non mi permetteva di aprire il programma, adesso c'è una remota possibilità di recuperare le mail nella posta inviata e nella posta in arrivo? Da quello che ho letto sui vari forum non mi sembra però provo ugualemte a chiedere, il mio provider é Tiscali ma non ha salvato nessuna mail sul sito di Tiscali, ho già controllato...
Scusate per le troppe domande ma sono disperata :(

Grazie

xcdegasp
26-04-2012, 15:19
hai reinstallato xp e TDSSkiller ti ha comunque trovato un rootkit?? probabilmente un software che hai installato o windows non sono in licenza originale

plumcake
26-04-2012, 18:43
Eppure ho inserito il product key che é scritta sull'adesivo della torre :rolleyes:, l'ho acquistato da un rivenditore autorizzato, non può essere i due SO installati con lo stesso product key mandino in tilt l'antivirus?

Grazie

plumcake
27-04-2012, 00:26
All'avvio del pc mi fa scegliere tra XP Home Edition e Recovery xp, quest'ultimo SO credo che sia il ripristino che ho fatto prima di reinstallare XP ma che non é andato a buon fine, perché quando ho riavviato il pc la schermata é rimasta nera

plumcake
28-04-2012, 21:57
Non risponde nessuno? Scusate se insisto ma sono un pò di problemi e non riesco a risolverli da sola :O , grazie

xcdegasp
29-04-2012, 16:46
purtroppo per noi non è facile capire la tua situazione e ricostruire cosa hai fatto, è senz'altro più semplice farlo avendo a disposizione il tuo pc sotto gli occhi quindi un centro d'assistenza è forse la strada migliore..

plumcake
29-04-2012, 21:02
Aggiornamento: ho rifatto le scansioni sia con Avira che con Malwarebytes e non ha trovato virus, adesso all'avvio del pc non mi fa più scegliere tra XP Home Edition e Recovery xp perché sono andata sulle proprietà del sistema e ho tolto la spunta su "visualizza elenco sistemi operativi all'avvio" (ho trovato queste istruzioni su un forum), però mi rimane comunque il dubbio se tenere anche il sistema operativo recovery XP, non vorrei danneggiasse il pc:rolleyes:, non so come cancellarlo, vorrei evitare di formattare, inoltre non riesco a trovare le mie mail, in "C" ho trovato mp3 che avevo scaricato tanto tempo fa ma non riesco a trovare le mail. Grazie

plumcake
02-05-2012, 23:59
Oggi quando ho acceso il pc, la risoluzione del monitor era cambiata, era tutto più piccolo e quando sono entrara in Messenger, mi é uscito un messaggio che diceva che Messenger Plus (che avevo installato io) é stato rimosso probabilmente senza il mio consenso, nessuno mi può dire come eliminare l'altro sistema operativo? Nel disco fisso trovo programmi e mp3 scaricati con il precedente sistema operativo, nemmeno per recuperare le mail potete aiutarmi? Grazie:muro: