View Full Version : alice voip come funziona?
microinfo
22-04-2012, 12:58
con il contratto tutto compreso alice, ho ricevuto tempo fa il router alice wifi e il telefono alice voip ethernet. Il router ho dovuto da subito cestinarlo perchè non mi permetteva di fare delle modifiche sulla rete.. Ora mi è rimasto questo tel voip. Vorrei capire come funziona. Cioè alice mi da un numero opzionale, questo numero posso usarlo per ricevere telefonate via adsl solo dagli altri tel voip o da tutti i telefoni? poi siccome questo tel non posso utilizzarlo se non uso il modem alice, ho letto di questa guida (http://www.ebaygeneration.com/forum/showthread.php?44538-Guida-sblocco-aladino-ethernet-alice-telecom-voip!).. ma da quanto a capito devo usare un altro servizio voip?
Ciao Micro, esiste in rete una guida specifica per "caricare" il numero aggiuntivo voip telecom su un router che non sia quello standard (pirelli et simili) che tu hai gia' cestinato. Recuperalo, perchè ti serve per l' estrazione dei dati necessari (nome e pw) del tuo specifico numero voip telecom!!
Spero non sia vietato dal forum postare dei link.. di forum concorrenti!!
http://www.fritzbox-forum.com/t2071-sostituire-il-router-alice-gate-voip-2-plus-wi-fi-con-fritzbox-7170-linea-alice
Grazie a luc65!
Leggiti bene questa guida, dall' inizio, che è specifica dei router avm, ma potrebbe essere adatta anche ad altri.
Grazie, invece, per la procedura del link che hai postato, utile per trasformare la base dell' aladino, in una base dect standard, collegabile in rete lan, ed utilizzabile per collegarci qualche cordless con telefonia voip. Come primo limite, mi pare di capire che gestisca solo un numero voip, al contrario dei classici gigaset che gestiscono 4 (c470ip) o 6 (c610ip) numeri voip contemporanei.
Ciao e buon divertimento!
microinfo
29-04-2012, 21:32
ok supponiamo che riesco a far funzionare il cordless voip della telecom su un router diverso da quello telecom, quali numeri posso chiamare? e da quali posso ricevere telefonate?
.. forse mi sono spiegato male:
1- con il contratto tutto compreso alice ti assegnano un numero telecom aggiuntivo voip, che ha tutte le caratteristiche del numero "fisico" della tua linea telefonica, ed idem per costi delle chiamate, e quant' altro. Forse non compare negli elenchi telefonici.
2- unico modo di utilizzarlo: router telecom + cordless voip telecom (aladino)
Esiste la possibilità di avere i dati necessari (pw, nome, numero ed altri) attraverso una procedura specifica, e quindi utilizzare tali dati su di un' altro apparato voip (router avm, cordless e fissi voip gigaset, thomson ed altri) ed avere praticamente un numero telecom aggiuntivo, sempre funzionante che viaggia via adsl.
Per capirci puoi fare e ricevere 2 chiamate contemporaneamente!
Se questo lo fai con un router tipo fritz.box ottieni un centralino telefonico home, che utilizza i 2 numeri (linea fissa classica + linea voip aggiuntiva) insieme, con possibilità di trasferimento delle chiamate, chiamate fra interni.
Puoi anche sottoscrivere altri numeri voip (eutelia, messagenet ed altri) e quindi ricevere fino a tre chiamate contemporaneamente con una qualita' eccellente, anche piu' se hai adsl libera......
Comunque in rete c'è tantissimo materiale, basta che usi l' amico google!
microinfo
30-04-2012, 14:19
ho letto la guida, ma mi sa che funziona solo sul frizbox, o almeno su router predisposti per il voip, o sbaglio?
Credo che la risposta sia NI, ovvero non saprei dirti!
Prova a
1- setta sul router tutti i dati di configurazione che riguardano l' accesso adsl
2- setta sulla base del gigaset collegato al router tramite lan, tutti i dati di accesso al numero voip
3- se non predisposto, libera le porte 5060 etc del router (cerca info in rete)
4- hai provato a fare il 187 e farti aiutare? Ricordo che un' utente è riuscito ad ottenere dalla telecom la configurazione per il suo voip gigaset. Del resto piu' telefoni, meglio ... stanno!
microinfo
30-04-2012, 21:54
sarebbe stupendo se funzionasse, nel 2012 ancora campiamo con i telefoni analogici -.-
comunque non penso che il 187 dia info su come configurare aladino voip con un router non alice lol
riporto in vita questo 3D per alcune domande e chiarimenti e aiuti...
ho un router alice...alice gate mi pare con un contratto alice casa...
in breve se il modem non è acceso, non posso ovviamente andare su internet ma neppure effettuare chiamate dal mio numero fisso...questo perchè il tecnico 187 mi ha spiegato che questa è una linea voip e che posso far funzionare il tutto solo con il modem/router alice...
soluzioni?
semplice...
o chiami il 187 commerciale e chiedi di dividere le due cose, adsl a parte e linea telefonica idem...alla modica cifra di 94€ ( attivazione linea RTG)
o vai al centro telecom e ti fai dare un altro modem/router...
io lo ho cambiato (o meglio vorrei cambiarlo) per avere più campo wireless e fare alcune modifiche alla rete...in breve voglio cestinare il modem alice e usare il netgear n300
avete idee?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.